Fior d'Arancio Docg 2014 di Quota 101 Quando il vino è amico dell’ambiente

22 novembre 2015 | 10:56
di Cinzia Dal Brolo
Ho conosciuto questa giovane azienda un paio di anni fa, restando piacevolmente colpita non solo dalla “freschezza” dei suoi vini, ma anche dallo stile e dagli obiettivi legati ad un nuovo approccio al vino, declinato in varie modalità, anche trasversali. Quota 101 si trova nel cuore dei Colli Euganei, a Torreglia (Pd) ed è stata rilevata dalla famiglia Gardina nel 2010, che ha scelto di continuare la tradizione agricola dell'azienda precedente e di puntare sul vino; pertanto sono stati recuperati oltre venti ettari di vigneti, che crescono su terreni argillosi e godono di una felice posizione a sud-est. La cura e il rispetto per l'ambiente sono massimi, anche se la produzione annua è limitata a 30mila bottiglie (con previsione di arrivare a 100mila). Quota 101, infatti, ha ottenuto la certificazione “biodiversity friend” per tutti i suoi vini.



Non mi ha sorpreso, dunque, la volontà dell'azienda di presentare il nuovo Fior d'Arancio Docg 2014, assaggiato nel corso di una bella serata di ottobre, nell'accogliente sala degustazioni. Presentato nell'inedita versione di vino secco e fermo, il Moscato Giallo, solitamente bevuto come spumante dolce, rappresenta la nuova sfida dell'azienda padovana, che merita di essere raccolta e condivisa. «Il nostro desiderio - ha dichiarato Silvia Gardina, co-titolare di Quota 101- è sempre stato quello di valorizzare la Docg presente sui Colli Euganei, perché crediamo molto nelle potenzialità di questo vitigno. Pertanto abbiamo deciso di vinificarlo in diverse tipologie». Il nuovo Fior d'Arancio Docg presenta freschezza aromatica e una lieve quantità zuccherina che in qualche modo smussa l'amaro in bocca. Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, ha un sapore pieno, frutto della fermentazione, in parte in tonneau, in parte in acciaio.



Il Moscato Giallo in versione secco ha suscitato curiosità e interesse; perché nell'immediato, non è facile capire questo vino. Che acquista morbidezza dopo essere rimasto a decantare nel bicchiere qualche minuto, rivelando un piacevole profumo di note agrumate. Fresco e sapido, ha una grande versatilità ed è perfetto per essere abbinato a primi e secondi piatti, soprattutto a quelli speziati. Massimo Zanichelli, firma dell'Espresso, ha guidato le degustazioni, arricchendo il viaggio sensoriale (sei i vini presentati) di preziosi consigli.

Oltre al prodotto di Quota 101, abbiamo assaggiato altri cinque Moscati, rispettivamente della Valle d'Aosta, Trentino, Piemonte, Puglia e Sicilia, diversi per caratteristiche, ma con un denominatore comune, per l'ultima annata 2014: l'uva aromatica, che ha le condizioni climatiche perfette proprio nella stagionalità. La serata, svoltasi in un clima di piacevole convivialità, ha riunito molti amici, produttori e ristoratori locali, che hanno assaggio i vari Moscati.

Simpatia e competenza hanno contraddistinto il “viaggio sensoriale” di Zanichelli, che si è rivelato anche un ottimo cuoco, cimentandosi in uno strepitoso risotto alla milanese, preparato secondo tradizione, a fine serata. Il percorso intrapreso dall'azienda Quota 101 è impegnativo, ma dà anche molta soddisfazione; inoltre è doveroso ricordare che l'azienda dal 2015 è in conversione biologica.


Quota 101
Via Malterreno 12, - 35038 Torreglia (Pd)
Tel 0425 410922
www.quota101.com
info@quota101.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024