Ruffino, la modernità del vino con un occhio rivolto al passato

05 febbraio 2016 | 17:11
Il marchio Ruffino, autentico pezzo di storia dell’Italia vitivinicola, è stato fondato a Pontassieve, nei pressi di Firenze, nel lontano 1877 dai cugini Ilario e Leopoldo Ruffino. Nell’arco di quasi 140 anni di vita Ruffino è sempre stata protagonista del panorama enoico, mirando al rinnovamento continuo senza perdere di vista la tradizione e prefiggendosi come obiettivo la qualità del prodotto e l’espressione del suo territorio di origine, il Chianti.



Ruffino annovera fra i suoi vini sia etichette storiche e prestigiose che hanno fatto la storia dell’enologia italiana, come la Riserva Ducale, il Chianti o il Rosatello, sia vini dal timbro più moderno, come l’Igt Modus o il Brunello di Montalcino Greppone Mazzi.

La Riserva Ducale Oro, il vino più prestigioso e rappresentativo per Ruffino, prodotto sin dal 1927 e nel tempo diventato uno dei vini più amati e apprezzati in Italia e nel mondo, oggi è Chianti Classico Gran Selezione, vertice qualitativo della denominazione. Vino profondo e seducente prodotto da uve Sangiovese con piccole percentuali di Cabernet Sauvignon e Merlot, proviene dai vigneti di proprietà delle tenute in Chianti Classico di Gretole e Santedame, nel comune di Castellina in Chianti (Si).



Oggi Ruffino è una realtà dinamica e in evoluzione ma con un occhio sempre molto attento al proprio passato e alle proprie tradizioni. Seguendo questa filosofia sono numerosi i nuovi prodotti nati negli ultimi anni. Fra questi il Nuovo Fiasco Ruffino, evoluzione in chiave moderna e contemporanea dello storico fiasco impagliato: si presenta oggi in una bottiglia da 1 litro abbracciata da carta riciclata certificata con all’interno un fruttato e piacevole Chianti Superiore. Fra tradizione e innovazione si colloca anche il Prosecco Valdobbiadene Superiore Docg, portavoce delle bollicine italiane in casa Ruffino: si caratterizza per la sua freschezza e piacevolezza di beva unita ad una buona complessità.


Ruffino
Piazzale Ruffino 1 - 50065 Pontassieve (Fi)
Tel 055 83605
www.ruffino.com
info@ruffino.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024