Rum Dictador, la gamma si arricchisce con Perpetual XO e l’Insolent XO

08 giugno 2016 | 17:59
di Davide Staffa
La storia ci racconta che Severo Arango y Ferro arrivò alla fine del XVIII secolo a Cartagena de Indias a Nueva Granada (l'attuale Colombia), con il compito della raccolta delle imposte da inviare in Spagna dalle colonie spagnole del Sud America, e il suo forte carattere fece si che ben presto venne soprannominato il Dictador. A quel tempo i distillati da canna da zucchero erano utilizzati come moneta di scambio e Severo Arrango incontrò questo distillato curioso e piacevole e se ne innamorò.



Nel 1913, uno dei suoi discendenti, Don Julio Arango y Parra, aprì l’attività di produzione di zucchero di canna da zucchero e, contestualmente, una distilleria per la produzione e invecchiamento del rum. Oggi lo stato colombiano risulta essere il terzo più importante produttore di canna da zucchero al mondo. Il rum Dictador oggi è prodotto partendo dal succo di canna da zucchero disidratato, il cosiddetto sugar honey, e successivamente reidratato utilizzando acqua pura di fonte.

La fermentazione avviene utilizzando lieviti unici selezionati in azienda e la distillazione avviene utilizzando rum bianco leggero distillato per un 30% con colonne continue, e per il rimanente 70% si usano alambicchi discontinui del tipo Pot Still, dove si ricavano gli alcolici più strutturati e forti. A seguito di un lungo invecchiamento in barili usati di Sherry, Bourbon e Porto e sfruttando la tecnica del sistema solera, nascono i migliori rum colombiani.



La gamma si sviluppa su 4 prodotti: un 12 anni, un 20 anni di invecchiamento, inoltre la gamma è stata incrementata da altri due prestigiosi rum XO Solera System, il Perpetual XO e l’Insolent XO. Il primo nasce dalla distillazione con alambicco discontinuo tipo Pot Still e invecchiamento per almeno 100 mesi in barili usati di Bourbon, mentre l’Insolent nasce dall’utilizzo di una moderna colonna di distillazione in acciaio continua e invecchiato in barili usati di Sherry e Porto sempre per almeno 100 mesi. I Rum Dictador sono distribuiti in esclusiva in Italia dall’azienda Onesti Group di Fiorenzuola D’Arda (Pc).


Distribuito da:
OnestiGroup
via Toscana 5/7 - 29017 Fiorenzuola d’Arda (Pc)
Tel 0523 245511
www.onestigroup.com
info@onestigroup.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024