Sordo Giovanni, 100 anni di Barolo Tris di medaglie a Mundus Vini

15 ottobre 2015 | 14:46
Grande soddisfazione per l’azienda Sordo Giovanni all’ultima degustazione estiva di Mundus Vini, in cui ha ottenuto ben tre riconoscimenti: la Gran medaglia d’oro per il Barolo Docg Monvigliero 2011, la medaglia d’oro per il Barolo Docg Gabutti 2011 e la medaglia d’argento per il Barolo Docg Perno 2011.



L’azienda agricola Sordo Giovanni, oggi guidata amorevolmente dal figlio Giorgio, si trova a pochi chilometri da Alba ed è situata ai piedi della collina di Barolo, nel comune di Castiglione Falletto, in provincia di Cuneo. L’azienda, a conduzione familiare, vinifica da oltre tre generazioni. Fu fondata nei primi del ‘900 dal nonno Giuseppe, ma la svolta giunse con il padre Giovanni che, insieme alla moglie Maria, memoria storica dell’azienda, acquisì numerosi vigneti, ricercandoli tra i migliori della zona del Barolo, i Sorì. I terreni di questi vigneti, composti da marne calcaree, compatte e molto profonde, ricche di microelementi e la complicità del clima temperato, tipico delle colline delle Langhe, sono l’ambiente ideale per la coltivazione del Nebbiolo, vitigno assai vigoroso ed esigente che permette di ottenere vini pregiati, alquanto longevi e ricchi di profumi.

Oggi l’azienda ha una superficie totale di 68 ettari, di cui 53 vitati, distribuiti nei comuni di Serralunga d’Alba (Gabutti e Marianot), di Monforte d’Alba (Perno e Massucchi), di Barolo (La Volta), di La Morra in località Santa Maria (Capalotto e Galina), di Novello (Ravera, Panerole e Serra), di Castiglione Falletto (Rocche, Scarrone, Garbelletto e Parussi), di Grinzane Cavour (Castello e Raviola), Verduno (Monvigliero) e Vezza d’Alba.

L’azienda Sordo Giovanni è dotata di impianti moderni per la vinificazione e per lo stoccaggio. Una imponente cantina di invecchiamento arredata con botti di rovere di diversa capacità consente una perfetta maturazione ed evoluzione dei vini. Tutti i processi di produzione, sia nel vigneto che in cantina, fanno riferimento alle rigorose tradizioni tramandate di generazione in generazione.


Azienda agricola Sordo Giovanni
via Alba-Barolo 175, Borgata Garbelletto
12060 Castiglione Falletto (Cn)
Tel 0173 62853
www.vinisordo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024