Summa, per i 20 anni si torna alle origini Oltre 1.400 visitatori e 83 produttori

11 aprile 2017 | 16:15
In occasione del 20° anniversario di Summa, più di 80 vignaioli provenienti da Italia, Austria, Francia, Germania e America si sono dati appuntamento alla Tenuta Alois Lageder, offrendo in degustazione a 1.400 visitatori i propri vini migliori. «L’edizione 2017 è stata per tutti un’emozione travolgente - racconta Alois Lageder, che due decenni orsono organizzò Summa per la prima volta - questi vent’anni hanno consolidato un legame sempre più stretto con clienti e fornitori, un legame che ha trovato conferma nella gioia e nell’entusiasmo con cui tutti hanno partecipato al Walking Wine Dinner la sera della vigilia».



Per il trentennale della linea di vini Löwengang, per la prima volta si è deciso di aprire al pubblico le porte di Tòr Löwengang, storica tenuta risalente al Cinquecento, che quest’anno, insieme al palazzo rinascimentale di Casòn Hirschprunn, ha fornito una cornice d’eccezione per incontri e scambi intensi fra vignaioli, operatori del settore ed enofili appassionati.

In realtà, questa festa di “compleanno” era iniziata già la sera prima, con un Walking Wine Dinner organizzato con la collaborazione di Care’s - The ethical Chef Days: Norbert Niederkofler, premiato con due stelle Michelin, e altri sei chef di fama internazionale, hanno preparato e servito agli ospiti - in più tappe allestite a Tòr Löwengang e Casòn Hirschprunn - una lunga serie di manicaretti, accompagnati da più di 80 vini presentati dai numerosi produttori presenti.


(A sinistra) Alois Clemens Lageder

Il 9 aprile, nella giornata di Summa, i visitatori hanno partecipato a un programma variegato di degustazioni verticali, assaggi da botte, altri eventi, seminari, presentazioni, laboratori, visite guidate della Tenuta e dei giardini, o passeggiate in carrozza nei vigneti. L’ottima riuscita della manifestazione è dipesa anche dal contributo prezioso dei diversi fornitori che hanno provveduto alla ristorazione.



Summa, che negli ultimi anni era stata organizzata nell’arco di più giornate, quest’anno si è tenuta in un unico giorno: «Per l’anniversario dei vent’anni - spiega Alois Clemens Lageder - abbiamo pensato di riproporre Summa nella sua formula originaria, concentrandola in un’unica giornata in modo da avere uno scambio ancora più intenso e ai massimi livelli».



Da parecchi anni, poi, dietro a Summa si cela un intento umanitario: quest’anno è proseguita la collaborazione con la Casa della solidarietà di Bressanone (Bz), e grazie all’aiuto generoso di tutte le persone presenti a vario titolo alla manifestazione, si è riusciti a raccogliere circa 8mila euro da devolvere in beneficienza. Così facendo, Summa cerca di aiutare chi è in situazioni d’emergenza, fra cui profughi traumatizzati, malati psichici gravi o persone affette da dipendenze.

Per informazioni:
www.summa-al.eu
www.aloislageder.eu

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024