Undici vini premiati a Dozza per la 4ª edizione di Albana Dèi

17 giugno 2016 | 16:06
Tre le categorie premiate ad Albana Dèi 2016: “Romagna Albana Dop secco - Moderna”; “Vini da uve Albana di tipologia secco - Lunghe macerazioni” Premio Valter Dal Pane; “Vini da uve Albana di tipologia secco - Albana del Cuore”. Ad aggiudicarsi la prima posizione nella categoria “Moderna” è stato “Impronta dei Gessi” 2013 della Cooperativa Agricola Brisighellese (Brisighella), seguito da “Compadrona” 2014 di Poderi delle Rocche (Dozza), terzi classificati parimerito “Romio” 2015 di Caviro (Faenza) e “I Croppi” 2015 di Celli (Bertinoro).



Tra le Albana “Lunghe macerazioni”, si è imposto “Terra!” 2015 di Villa Papiano (Modigliana), secondo “Fiorile” 2015 di Fondo San Giuseppe (Brisighella) e terzo “Vigna Rocca” 2015 di Tre Monti (Imola).

L’“Albana del Cuore” 2016 è un ex aequo fra “Cara Cara” 2015 di Marco Bandini (Castel Bolognese) e “Terra!” 2015 di Villa Papiano (Modigliana). Seconda posizione per “Vigna Rocca” 2015 dell’Azienda Tre Monti (Imola), terzo posto per “Vite in Fiore” 2015 di Francesconi Paolo (Faenza).

All’Enoteca Regionale Emilia Romagna a Dozza (Bo) si è svolta la premiazione della quarta edizione del concorso enologico dedicato ai vini di tipologia “secco” ottenuti da uve Albana della prestigiosa Docg Romagna.

Il concorso, nato da un’idea dei curatori Carlo Catani e Andrea Spada e organizzato da Enoteca Regionale Emilia Romagna col patrocinio del Consorzio Vini di Romagna, si è svolto in due momenti. Il primo riservato alla giuria tecnica - composta dai critici delle principali guide del settore, tecnici ed esperti enogastronomici, sommelier professionisti e commerciali vino - che ha degustato alla cieca tutti i vini in concorso e che ha selezionato i finalisti. Finalisti che hanno poi affrontato il giudizio popolare nel corso di ben 5 eventi che nel mese di maggio si sono svolti a Dozza (Bo), Bertinoro (Fc), Brisighella (Ra), Oriolo dei Fichi e Faenza (Ra), per determinare la classifica dell’“Albana del Cuore” 2016.

Obiettivo del Concorso è di valorizzare il grande vitigno attraverso un contenitore semplice e d’appeal, che mira a fare del mese di maggio la ricorrenza annuale memorabile delle nuove annate dell’Albana. Un modo per rilanciare il valore della Docg Romagna Albana quale veicolo per fissare l’unicità e straordinarietà del vitigno nella ricchezza di interpretazioni dei vini prodotti nel territorio.

I vini premiati

CATEGORIA “MODERNA”
  1. “Impronta dei Gessi” 2013 della Cooperativa Agricola Brisighellese (Brisighella)
  2. “Compadrona” 2014 di Poderi delle Rocche (Dozza)
  3. ex aequo “Romio” 2015 di Caviro (Faenza) e “I Croppi” 2015 di Celli (Bertinoro)

CATEGORIA “LUNGHE MACERAZIONI”
  1. “Terra!” 2015 di Villa Papiano (Modigliana)
  2. “Fiorile” 2015 di Fondo San Giuseppe (Brisighella)
  3. “Vigna Rocca” 2015 di Tre Monti (Imola)

CATEGORIA “ALBANA DEL CUORE”
  1. ex aequo “Cara Cara” 2015 di Marco Bandini (Castel Bolognese) e “Terra!” 2015 di Villa Papiano (Modigliana)
  2. “Vigna Rocca” 2015 dell’Azienda Tre Monti (Imola)
  3. “Vite in Fiore” 2015 di Francesconi Paolo (Faenza)

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024