Nei vini dell’azienda Le Favole l’essenza del Friuli Venezia Giulia

28 aprile 2016 | 12:46
Una scommessa nata circa 10 anni fa da due fratelli, Angelo ed Evio Cadorin (nella foto), l'azienda Le Favole, a Sacile (Pn), e che oggi produce circa 70mila bottiglie l'anno tra vini spumanti e vini fermi. Un anfiteatro naturale di dolci colline in una piccola e raccolta valletta, protetta dai freddi venti di settentrione dall’altopiano del Cansiglio, dove coniughiamo le moderne metodologie di vinificazione e i processi di invecchiamento del vino nelle botti.


Evio Cadorin

«La nostra è un'azienda relativamente nuova - ha dichiarato Evio Cadorin - perché siamo nati nel 2005, spinti dalla passione mia e di mio fratello Angelo. Abbiamo deciso di investire nell'agricoltura; siamo di origine contadina, già i nostri genitori, i nostri nonni lavoravano la vigna, poi all'età di 18 anni abbiamo intrapreso un'altra strada, verso il settore dell'elettronica, ma la volontà finale è stata quella di reinvestire nell'agricoltura, perché è la nostra passione. Non è stato facile, ma oggi dopo 10 anni possiamo dire che l'azienda sta andando avanti, e ci viene riconosciuto di produrre un vino di qualità».



«Il nome dell'azienda deriva dal nome di una località nel comune di Carlino, dove si trovano la maggior parte dei nostri vigneti. A Le Favole c'era un insediamento romano dove si svolgeva la riunione del consiglio degli anziani, dove si "confabulava" appunto, da qui fabula e oggi favole».

I vini della tenuta Le Favole, infatti, custodiscono tutta l’essenza del Friuli Venezia Giulia, tutti quei profumi unici e tipici di un territorio esclusivo dove particolare clima, roccia carsica da un lato e vicinanza al mare dall’altro danno vita a un magico incontro di sensazioni da assaporare, a profonde emozioni alle quali abbandonarsi.



«I nostri vini sono essenzialmente spumanti - continua Evio - l'azienda è composta da due tenute, una sui colli di Caneva, e qui produciamo spumanti, come il Prosecco Doc e un Metodo Classico, il nostro Giallo di Roccia, una cuvée di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero; la seconda tenuta è il Carlino, vicino alla laguna di Marano, dove produciamo i vini fermi, dal friulano al Sauvignon, Pinot grigio, Malvasia istriana, Traminer aromatico e i classici rossi friulani: Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Refosco».


Le Favole
via Ronche 92 - 33077 Sacile (Pn)
Tel 0434 735604 - Fax 0434 785273
www.lefavole-wines.com
info@lefavole.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024