I vini di Cantine del Notaio consolidano il legame col territorio

25 maggio 2015 | 15:34
Per l'azienda Cantine del Notaio, a Rionero in Vulture (Pz), il vincolo tra vino e territorio è indissolubile, ma non è solo il rapporto tra vino e territorio a farne una azienda affermata, bensì anche il il legame tra vino, territorio, storia e cultura. In Basilicata c'è una grande contaminazione di culture, perché negli anni vi sono passate molte civiltà. Basta pensare che nel sottosuolo vulcanico ci sono 1.250 cantine scavate a mano, che passano sotto le strade e le case.



«I vini che meglio ci rappresentano - dichiara Gerardo Giuratrabocchetti (nella foto) - sono quelli che nascono da uve 100% Aglianico del Volture, un vitigno molto particolare perché nasce alle pendici del Vulcano, e che permette che, sia da un punto di vista geologico che climatico, si creino condizioni uniche e irripetibili per la sua maturazione».

I 26 ettari di proprietà sono distribuiti nelle contrade più tipiche e più rinomate dell'area del Vulture (Rionero, Barile, Ripacandida, Maschito e Ginestra) con alcune vigne vecchie di oltre cento anni. Tutti terreni che, pur avendo natura diversa (sabbiosi, pozzolanici, di medio impasto e argillosi), hanno in comune lo strato di tufo vulcanico ed una esposizione pedoclimatica che consente la perfetta maturazione di questo che è uno dei vitigni più tardivi per epoca di raccolta (da metà ottobre a metà novembre).



«Produciamo più di 260mila bottiglie - conclude Giuratrabocchetti - di cui il 30% va all'estero, il resto in Italia. I nostri maggiori mercati esteri sono gli Stati Uniti e il cuore dell'Europa. Svizzera, Olanda Belgio e Lussemburgo».


Cantine del Notaio
Via Roma, 159 - 85028 Rionero in Vulture (Pz)
Tel 335 6842483 / 0972 723689 - Fax 0972 725435
www.cantinedelnotaio.it
info@cantinedelnotaio.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024