Vino, oltre un miliardo di controlli e aumento di certificazioni bio nel 2014

10 aprile 2015 | 16:30
Sono oltre 1 miliardo e 600 milioni le bottiglie controllate nel 2014 da Valoritalia, la società leader in Italia nelle attività di controllo effettuate su autorizzazione del Mipaaf, che ha fornito la fotografia del sistema dei controlli del vino italiano, con una costante crescita della certificazione bio. I campioni prelevati nel 2014 sono stati circa 47mila, 2.713 le commissioni di degustazione impiegate, con 28 sedi operative distribuite in 12 regioni e circa 200 collaboratori che operano quotidianamente su tutto il territorio nazionale.



Un’attività sinergica che ci ha portato a conseguire risultati davvero rilevanti, diventando, in poco più di un lustro, un fondamentale punto di riferimento per circa 180 denominazioni (Docg e Doc) e oltre 40 Igt, con quasi 10mila controlli ispettivi in vigneto, circa 5mila in cantina divisi tra vinificatori e imbottigliatori e oltre 100mila controlli documentali.

Dal 2012 inoltre Valoritalia ha aperto l’attività di certificazione al settore biologico, occupandosi non solo del settore vitivinicolo ma di tutto il comparto agroalimentare. Una scelta che ha permesso nell'arco di tre anni di avviare un dialogo costruttivo con istituzioni e produttori, protagonisti di una filiera che cresce e lavora anche in funzione della tutela della sostenibilità ambientale.

«La certificazione da parte delle aziende che producono biologico - ha detto Ezio Pelissetti, consigliere delegato di Valoritalia - è un passo avanti, che nel tempo afferma la crescente capacità di offrire varie competenze ad un panorama sempre più ampio di aziende e organismi del sistema vitivinicolo italiano e non solo. La certificazione volontaria di aziende che producono biologico è la dimostrazione dell'accresciuta consapevolezza e senso di responsabilità di chi opera nella filiera e intende "garantire e garantirsi" sottoponendosi, di propria iniziativa, a controlli che assumono un valore etico di rispetto per il consumatore e per l'ambiente».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024