Bubala, birra con la mozzarella di bufala Alta fermentazione, colore scuro

28 giugno 2017 | 15:30
di Vincenzo D’Antonio
La scorsa settimana, presso la prestigiosa e pregevole sede del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop è stata presentata Bubala, la prima birra artigianale con siero di latte derivante dalla lavorazione della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Se fare la birra secondo procedure artigianali è sorta di originale innovazione di processo in quanto si tornano a privilegiare i tempi ed i metodi del passato, fare la birra in essa includendo ingredienti originali è vera e propria innovazione di prodotto.


 
Plauso, dunque ai titolari, competenti ed appassionati, del birrificio artigianale White Tree Brewing, ideatori e prodi realizzatori del progetto Agrimemorie da Spillare. Il grande pregio di Bubala, tra gli altri è proprio il legame che essa intesse tra birra e derivati della lavorazione, anch’essa rigorosamente artigianale, della Mozzarella di Bufala Campana Dop.
   
In linguaggio tecnico, Bubala è una birra milk stout style, ossia una birra ad alta fermentazione di colore scuro alla quale, secondo la scuola anglosassone, viene aggiunto il lattosio. E qui, giova ribadirlo, il lattosio è quello naturalmente presente nel siero di latte di bufala campana proveniente da caseifici aderenti al pertinente consorzio di tutela.

Bubala presenta un colore ebano; la schiuma compatta è di color nocciola chiaro. Al naso si avvertono le note tostate tipiche dei malti scuri utilizzati. Al gusto si avverte un bouquet complesso di sapori che vanno dalla nota maltata e tostata, derivante dalla base dei grani, ai sentori erbacei del luppolo. Sullo sfondo si percepisce la nota dolce e sapida del siero di latte di bufala. Gradevolissima la nota amara nel finale.

Ma lasciamo parlare, illuminanti le sue parole, il mastro birraio di White Tree Brewing,  Sergio Landolfi. «Questa produzione è la seconda che lanciamo nell’ambito del progetto Agrimemorie da Spillare, che vuole legare sempre di più e sempre meglio il territorio di Terra di lavoro con il mondo della birra artigianale. Difatti dopo la nostra birra Liburia, con l’innovazione della presenza della canapa, abbiamo ideato il legame con il prodotto più identitario della Campania, la mozzarella di bufala e per fare ciò abbiamo utilizzato il siero del latte derivante dalla lavorazione della Mozzarella di Bufala Campana Dop, proveniente dai caseifici aderenti al consorzio».

E gli abbinamenti? Facile! Con la Mozzarella di Bufala Campana Dop e con molte (ma non tutte) pizze. Con altri formaggi, è il caso del Grana Padano Dop, con le carni bianche e con preparazioni saporite a base di pesce azzurro.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024