Un nuovo Chianti Riserva per i 140 anni di Ruffino

La storia di Ruffino ha inizio nel 1877 nel borgo di Pontassieve, un paese non lontano da Firenze, dalla volontà dei cugini fondatori Ilario e Leopoldo di portare “il vino ideale” sulle tavole di tutto il mondo

13 marzo 2018 | 09:19
L’anno che si è appena concluso ha visto Ruffino festeggiare nel modo più classico le sue 140 candeline, ossia lanciando un nuovo vino: un Chianti Riserva. La bottiglia si presenta con uno stile vintage, mentre il vino esprime del Sangiovese freschezza e maturità.



Ma il Sangiovese di Toscana come ben sappiamo non è solo Chianti. Quest’anno Ruffino ha aggiunto alla sua ampia proposta di vini il Morellino di Scansano, vino proveniente dalla tenuta “La Corsa” - azienda vinicola nella Maremma meridionale di cui Ruffino già da due anni ha assunto la conduzione agronomica ed enologica - che esprime con il suo carattere corposo e deciso le potenzialità della costa toscana.

A questo vino Docg, Ruffino ha voluto affiancare la denominazione che ha saputo meglio esprimere le potenzialità dei vitigni internazionali. Stiamo parlando del Bolgheri Doc, che andrà ad arricchire la proposta di Ruffino della tenuta “La Corsa”.

Il recente primato di primo marchio di vino italiano in Canada testimonia poi come la casa vinicola di Pontassieve abbia saputo accogliere e vincere lungo la sua storia le sfide anche più difficili, intercettando il cambiamento delle tendenze e dei gusti e provando a creare nuove “tradizioni”, con un concetto di innovazione credibile: ne è conferma il successo di Rosatello Cuvée Perlage, eredità dello storico e ai tempi innovativo Rosatello, prodotto da uve Glera, con un tocco di Pinot nero. Il risultato? Un vino per ogni occasione, estremamente piacevole, fruttato e dal gusto vivace e fresco.

«In 140 anni di vita la particolarità di Ruffino è stata quella di essere pioniere, di guardare avanti in modo coerente col passato», afferma l’amministratore delegato dell’azienda, Sandro Sartor.

Posizione a Vinitaly: Padiglione 7 - stand D6.

Per informazioni: www.ruffino.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024