Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 15 maggio 2024  | aggiornato alle 21:46 | 105210 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Fondi per la Xylella “distratti”? È guerra aperta Bellanova-Centinaio

In seguito alle accuse sui presunti soldi “girati” al Gal amministrato dal segretario particolare del Ministro Bellanova, è arrivata a gran voce la richiesta di dimissioni da parte del suo predecessore Centinaio. Il piano approvato quasi un anno fa prevedeva già «interventi attuati attraverso i Gal», si è difeso il Ministro Bellanova.

 
24 dicembre 2019 | 10:42

Fondi per la Xylella “distratti”? È guerra aperta Bellanova-Centinaio

In seguito alle accuse sui presunti soldi “girati” al Gal amministrato dal segretario particolare del Ministro Bellanova, è arrivata a gran voce la richiesta di dimissioni da parte del suo predecessore Centinaio. Il piano approvato quasi un anno fa prevedeva già «interventi attuati attraverso i Gal», si è difeso il Ministro Bellanova.

24 dicembre 2019 | 10:42
 

40 milioni di euro sarebbero stati “distratti” dagli agricoltori delle aree colpite da Xylella per finire nelle casse del Gruppo di azione locale (Gal) e del Distretto agroalimentare di qualità Jonico Salentino (Dajs), il cui amministratore è Cosimo Durante, segretario particolare del ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova. È quanto ha affermato ieri la senatrice del Movimento 5 Stelle Barbara Lezzi, già ministro per il Sud, in un post su Facebook. Immediata la replica del Ministro, che ha ricordato che «il piano approvato nel febbraio 2019 firmato dal Ministro Centinaio e frutto di concertazione già prevedeva interventi attuati attraverso i Gal e fondi nazionali per il contratto di distretto Xylella». E intanto dai banchi della Lega si levano cori di protesta: «Vogliamo un chiarimento immediato, in caso contrario dimissioni immediate del Ministro Bellanova», ha dichiarato in una nota il senatore Gian Marco Centinaio, già ministro delle Politiche agricole e del Turismo del governo “giallo-verde”, che con Bellanova aveva già avuto motivi di scontro diretto (ricordiamo il tema del prezzo del latte ovino in Sardegna e l’impiego di immigrati nelle attività agricole).

Barbara Lezzi, Teresa Bellanova, Gian Marco Centinaio (Sui fondi per la Xylella distratti è guerra aperta Bellanova-Centinaio)

Barbara Lezzi, Teresa Bellanova, Gian Marco Centinaio

Questo il post integrale della senatrice Lezzi: «L’attuale ministro dell’agricoltura avrebbe predisposto il piano di rigenerazione a sostegno dei territori colpiti da Xylella. Non l’ho letto ma le indiscrezioni ci danno cattive notizie che mi auguro vengano prontamente smentite. Intanto preciso che quei 300 milioni che stanziai per questo provvedimento DEVONO arrivare agli agricoltori, piccoli e grandi. DEVONO arrivare a quelle persone che non hanno più lacrime per piangere, che sono nella totale disperazione perché impossibilitati a produrre e di conseguenza non hanno reddito. È tutto importante. Lo è la ricerca, lo sono i GAL e i distretti agroalimentari ma questa volta gli unici destinatari devono essere quegli uomini e quelle donne con i calli alle mani che hanno reso fino ad ora il Salento una meravigliosa distesa di ulivi. Si deve dare una risposta concreta per ripristinare la produzione e il paesaggio. Le risorse di cui sto parlando, annunciate a Lecce anche dal Presidente Conte che prese impegni precisi con gli agricoltori, DEVONO essere destinate alle sole aree infette. Così prevede la legge che vi allego insieme alla cartina delle aree beneficiarie. Peraltro, se è vero che l’attuale ministro abbia intenzione di “distrarre” dagli agricoltori 40 milioni di euro a favore di GAL e DAJS è bene precisare che il suo segretario particolare ne è amministratore. Non va affatto bene. Per niente bene. BASTA GIOCHI. Gli agricoltori sono stati abbandonati per anni e molti di loro sono ormai in preda allo sconforto più totale. Prima di tutto venga la responsabilità».

Di seguito la nota ufficiale del ministero delle Politiche agricole: «Le offensive dichiarazioni della senatrice Lezzi non hanno il benché minimo fondamento. Chi stasera dal Movimento 5 Stelle o dalla Lega nell’Aula della Camera o attraverso dichiarazioni stampa ha fatto insinuazioni sui fondi per le attività sviluppate nel Piano per la rigenerazione olivicola della Puglia attraverso i Gal o con i contratti di distretto dovrebbe sapere, per averlo condiviso in prima persona, che il piano approvato nel febbraio 2019 firmato dal Ministro Centinaio e frutto di concertazione già prevedeva interventi attuati attraverso i Gal e fondi nazionali per il contratto di distretto Xylella, rivenienti peraltro in parte dall’ultima legge di bilancio del Governo Gentiloni. Misure rimaste nel nuovo Piano per continuità amministrativa e con le stesse identiche finalità. Si comprende l’attitudine della Senatrice Lezzi, dalla siderurgia alla Tap, di buttarla in caciara, provocando danni serissimi al territorio e nella percezione della realtà nell’opinione pubblica. Ma c’è un limite a tutto».

«Da quanto si apprende - ha sottolineato il senatore Centinaio - pare che il Ministro Bellanova abbia usato i fondi stanziati per la Xylella per finanziare il Gal dove è responsabile un suo collaboratore. Se così fosse la cosa è molto grave. La sinistra che tanto blaterava contro il sottoscritto spreca i soldi che insieme al Ministro Lezzi avevamo stanziato per dare risposte alla Puglia devastata dalla Xylella. Vogliamo un chiarimento immediato, in caso contrario dimissioni immediate del Ministro Bellanova».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Molino Pavoni
Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna

Vini Alto Adige
Molino Pavoni
Fonte Margherita

Molino Dallagiovanna
Siggi
Torresella