Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 15 maggio 2024  | aggiornato alle 20:50 | 105210 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Risotto al trombolotto

 
20 ottobre 2009 | 19:12

Risotto al trombolotto

20 ottobre 2009 | 19:12
 

 Ricetta di Fabio Stivali, ristorante Simposio di Sermoneta (Lt)



Ingredienti per 8/10 persone: 



quattro limoni 

due peperoni di cui 1 rosso e 1 giallo

, 1 chilo di riso Ecorì

, una baffa di bottarga di muggine 70/100 grammi

, 1 barattolino di salsa di trombolotto del Simposio di Sermoneta 212 gr, 

della valeriana o rughetta 100 gr

, 1 piatto di almeno 40 cm di diametro





Preparazione: tagliare orizzontalmente i limoni a barchetta e svuotarli della polpa lasciando la parte bianca, pulire i peperoni dai semini e parti bianche e tagliarli a fette con forma di raggi del sole. Stendere sul piatto le foglie di di valeriana o rughetta o altro tipo se preferite. Separate la baffa di bottarga in due parti, una per condire e l'altra per spolverare sulla composizione. 



Bollire  in poca acqua un chilo di riso , scolarlo bene in una capace ciotola e condire con due cucchiai di salsa di trombolotto alla volta alternando una spolveratina  di bottarga,  possibilmente di cabras e comunque di muggine e condire fino a lasciare nel barattolo un po di salsa per il finale, il tutto a crudo senza mantecare sul fuoco.





Riempite i limoni con il riso condito anticipatamente con trombolotto e bottarga lasciandoli leggermente bombati, adagiateli sul letto di valeriana leggermente distanziati tra loro e inserite i raggi di peperone a colori alternati. Finite di riempire lo spazio al centro con il resto del riso. A questo punto con la seconda metà della baffa tagliate fini delle listarelle da poggiare sul riso dei limoni, finite di spolverare il tutto con la restante bottarga il piatto prenderà a questo punto un bellissimo effetto di doratura.

è un ottimo piatto a crudo anche per chi soffre di ciliachia. Questo piatto vuole rappresentare il clima della pianura pontina il sole delle dune di Sabaudia la storia dei limoni del sud e le cure che ne facevamo i monaci templari di Sermoneta e i cacciatori che coprivano il rancido della frollatura.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Brita
Senna
Onesti Group

Cosi Com'è
Brita
Senna

Onesti Group
Torresella