Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 17:38 | 104903 articoli pubblicati

Il 97% degli hotel italiani è su web Ma solo il 28% dei clienti usa Internet

A sostegno del turismo la Federalberghi ha varato il portale www.italyhotels.it sul quale prenotare tutti gli alberghi italiani. Il 31% dei consumatori non ha un computer mentre il 97% degli alberghi ha un sito. Bernabò Bocca: «progetto ambizioso per mettere in rete le oltre 33 mila strutture»

 
21 novembre 2009 | 15:37

Il 97% degli hotel italiani è su web Ma solo il 28% dei clienti usa Internet

A sostegno del turismo la Federalberghi ha varato il portale www.italyhotels.it sul quale prenotare tutti gli alberghi italiani. Il 31% dei consumatori non ha un computer mentre il 97% degli alberghi ha un sito. Bernabò Bocca: «progetto ambizioso per mettere in rete le oltre 33 mila strutture»

21 novembre 2009 | 15:37
 

Bernabò Bocca«L'estate scorsa - ricorda il Presidente di Federalberghi-Confturismo, Bernabò Bocca, citando i risultati dell'indagine di Dinamiche sui consumatori- il 28% della popolazione ha utilizzato Internet per acquisire informazioni turistiche e ben il 15,4%, sempre della popolazione italiana, ha prenotato un albergo, sia in Italia sia all'estero, utilizzando Internet. Percentuali importanti, che tuttavia si scontrano con il rimanente 72% della popolazione che non ha fatto ricorso ad Internet per scegliere le proprie vacanze.
I margini di crescita, dunque, ci sono e sono consistenti -ha osservato Bocca- ed in questo potenzialmente enorme mercato la Federalberghi-Confturismo vuole entrare con lo scopo di ottimizzare e centralizzare l'offerta ricettiva del Paese ed al contempo calmierare il mercato, caratterizzato ormai da costi di intermediazione sempre più al rialzo, se non fuori controllo»

Su queste basi è nato il progetto del PORTALE www.italyHOTELS.it per mettere in rete le 33mila strutture di ospitalità nazionale. Il tutto sulla base di un'inchiesta svolta su un campione volontario di 1.057 strutture (di cui il 55,4% a 3 stelle, il 20,2% a 4 stelle, il 14,7% a 2 stelle, il 3,8% ad 1 stella e lo 0,1% a 5 stelle).

I risultati salienti indicano come oltre il 97% del campione possiede un proprio sito Internet. 
Di questi il 60% lo utilizza per vendere direttamente le camere online ed il restante 37% lo utilizza solo per scopi promozionali. 
Il 67% del campione ha indicato l'utilizzo della carta di credito quale garanzia esclusiva della prenotazione.
Il 62% del campione dispone di una connessione ad Internet a disposizione della clientela (il 31,5% incluso nel prezzo ed il 30,5% a pagamento) e di essi il 46% offre una connessione WiFi.

Per quanto riguarda invece il lato consumatori l'indagine è stata svolta dal 21 al 25 settembre su un campione di 2.400 italiani maggiorenni, rappresentativi di oltre 47 milioni di connazionali maggiorenni. Dal sondaggio si rileva che l'estate scorsa il 28% degli italiani (pari a 13,3 milioni di persone maggiorenni) ha utilizzato internet per acquisire informazioni turistiche.
Dell'intera popolazione, il 15,4% l'ha usato per prenotare, in Italia o all'estero, una camera d'albergo.
Addirittura il 72% della popolazione, però, non ha utilizzato Internet (rispetto ad una media europea del 44%) per fini turistici.
La causa per la quale Internet non è stato utilizzato per fini turistici, è derivata nel 31% dei casi dalla mancanza di un computer e dal 28% dovuto alla non conoscenza di come funziona Internet.
Il 10%, infine, ha dichiarato di non avere accesso alla rete.

Tra tutti coloro che hanno utilizzato Internet per raccogliere informazioni turistiche, l'88,1% ha cercato informazioni sulla destinazione, il 60,4% ha raccolto notizie sull'albergo, il 51,6% ha individuato la struttura ricettiva, il 46,1% ha prenotato l'albergo.

Tra quanti, infine, hanno effettuato una prenotazione online, il 39,5% ha utilizzato direttamente il sito dell'albergo, il 31,9% ha completato il percorso utilizzando un portale specializzato ed un 19,7% si è avvalso di un portale istituzionale.

Articolo correlato:

è pronto il portale ItalyHOTELS - Prenotazioni online con Federalberghi

Pochi click e la prenotazione funziona - Hotel, i trucchi del numero 3 di Google

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Senna
Fonte Margherita
Mulino Caputo
Union Camere

Di Marco
Senna
Fonte Margherita

Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna