Dopo un anno particolarmente impegnativo trascorso a tentare di tutelare e promuovere l'enogastronomia e la ristorazione italiana (con non pochi successi che ci piace condividere coi lettori) vogliamo ora passare la mano a chi ci ha seguito finora, sia su carta sia in internet, per avere indicazioni precise su chi ritiene abbia maggior contribuito alla difesa e valorizzazione di questo comparto. Un modo per aiutarci a tenere quella rotta che finora ci ha permesso di restare sempre in sintonia con chi lavora nella produzione e nell'ospitalità, nonché coi consumatori più attenti.
Insieme ad alcuni dei partner coi quali da tempo stiamo realizzando il più importante polo di informazione, aggiornamento e servizi rivolti sia agli operatori sia ai consumatori (per intenderci Yubuk, Consultazienda e Oliovinopeperoncino, di fatto fra le significative realtà del web) abbiamo in particolare chiesto a un panel di produttori, ristoratori e consumatori di selezionarci un gruppo di personaggi che a loro parere hanno svolto in questi mesi un ruolo significativo nel mondo dell'enogastronomia e della ristorazione. Ne è scaturito un gruppo numeroso di ben 27 nominativi che ora proponiamo in un sondaggio per fare scegliere ai lettori chi ritengono possa essere nominato il personaggio dell'anno. Con la possibilità di aggiungere nominativi al panel che ci è stato dato.
Si va da politici a cuochi, da giornalisti a imprenditori che certamente hanno influenza o che rappresentano realtà importanti del nostro mondo. Con grande trasparenza li proponiamo tutti, anche se magari ci è capitato di contestare o non condividere e l'operato di alcuni. Così come cerchiamo di dare sempre spazio e visibilità a tutti (senza rinunciare a esprimere le nostre opinioni sui singoli episodi), così riteniamo che sia giusto che il giudizio dei lettori abbia anche in questo caso la più vasta possibilità di scelta. Soprattutto se si considera che il nostro network è nei fatti il più significativo oggi in Italia.
La sfida che lanciamo è importante perché con alcuni dei personaggi candidati abbiamo magari intessuto polemiche, mentre altri sono stati da noi spesso sostenuti con forza. In aggiunta c'è il fatto che chi scrive è stato costretto dal selezionare dei candidati a mettersi direttamente in gioco, pur sapendo che la competizione è con big e calibri da Novanta. Una presenza che ha il solo scopo di dare una testimonianza senza sottrarsi (cosa che sarebbe stata più facile e comoda...) a un confronto.
A questo punto invitiamo tutti a partecipare al sondaggio certi che nel panel di candidati proposti non possa non esserci qualcuno a cui va la simpatia o il ringraziamento per quanto fatto per il settore. Il risultato avrà soltanto un valore simbolico perché ovviamente riguarda prevalentemente i lettori e gli utenti di Italia a Tavola, Yubuk, Consultazienda e Oliovinoperoncino. Si tratta peraltro di un bacino di decine di migliaia di operatori e consumatori che insieme costituiscono senza alcun dubbio la più importante comunità del settore (per numeri e interessi rappresentati). Una rete assolutamente unica a livello nazionale che anche grazie a questo sondaggio può fare sentire meglio la propria voce.
Alberto Lupini
alberto.lupini@italiatavola.net
Articolo correlato:
Enogastronomia e ristorazione Vota il personaggio dell'anno