Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 08:11 | 104975 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

A Bergamo si scaldano i fornelli con la due giorni di Cooking Expo

Prende il via lunedì 15 marzo a Bergamo il Cooking Expo: una due giorni per sfidarsi ai fornelli, con 16 chef che aspireranno ad accedere alla selezione europea del Bocuse d'or, e per dibattere di ristorazione e turismo enogastronomico. Tra gli appuntamenti l'assemblea generale di Fipe Lombardia

 
11 marzo 2010 | 17:11

A Bergamo si scaldano i fornelli con la due giorni di Cooking Expo

Prende il via lunedì 15 marzo a Bergamo il Cooking Expo: una due giorni per sfidarsi ai fornelli, con 16 chef che aspireranno ad accedere alla selezione europea del Bocuse d'or, e per dibattere di ristorazione e turismo enogastronomico. Tra gli appuntamenti l'assemblea generale di Fipe Lombardia

11 marzo 2010 | 17:11
 

BERGAMO - Si inaugura lunedì 15 marzo alle ore 10 la prima edizione di Cooking Expo, la manifestazione dedicata all'enogastronomia e alla filiera alimentare in programma fino al 16 marzo nel Polo espositivo bergamasco (via Lunga).

L'iniziativa è nata e sostenuta da Promozione del Territorio, associazione composta da Camera di Commercio di Bergamo, Ascom-Confcommercio Bergamo, Confindustria Bergamo, Ente Fiera Promoberg e Bergamo Fiera Nuova, in collaborazione con Fipe e Accademia del Gusto.

Il nuovo salone, affidato nella realizzazione all'Ente Fiera Promoberg, metterà in vetrina le eccellenze e i giacimenti golosi del territorio, in un grande evento BtoB aperto ad un pubblico specializzato per addetti ai lavori, critici ed esperti d'alta cucina e cultori del gusto: sono oltre tremila i metri quadrati destinati all'evento in cui troveranno spazio importanti aziende dell'intera filiera agroalimentare, in grado di presentare una gamma a 360 gradi di prodotti e articoli del settore.
 
Da lunedì, quindi, riflettori puntati sulle eccellenze agroalimentari e sui fornelli del Bocuse d'Or. L'evento fieristico ospiterà, infatti, la selezione italiana del più importante concorso gastronomico del mondo. Tutto è pronto per la sfida a colpi di creatività e ingegno che vedrà 16 chef in gara per aggiudicarsi la trasferta a Ginevra, dove l'8 giugno prossimo (così è stata sorteggiata l'Italia) si sfiderà nella selezione europea del Bocuse d'Or.

Saranno due giorni intensi per i candidati a caccia della qualificazione agli Europei: otto chef al giorno (il giorno di gara e il cooking-box saranno assegnati ad ogni chef per sorteggio alla vigilia del concorso) interpreteranno al meglio i due temi, halibut bianco per il pesce e vitello per la carne, andando in cerca della coppia di ricette perfetta per aggiudicarsi il più alto gradino del podio.

Sarà una competizione del gusto, della creatività, dell'eleganza, della ricerca e dello studio dei piatti, ma anche una sfida contro il tempo spettacolare e uno show, con tanto di tifo.

I due giorni del concorso saranno presentati da Alessandro Borghese.

La rassegna rappresenterà anche un'occasione per interrogarsi sul futuro della ristorazione, con l'organizzazione di workshop, seminari e convegni. Tra questi anche l'assemblea generale di Fipe Lombardia dal titolo 'Quale politica per lo sviluppo dei pubblici esercizi” (lunedì 15 marzo alle ore 10); un workshop organizzato dalla Camera di commercio di Bergamo su 'La cucina italiana di qualità come leva dell'economia made in Italy”, al termine della quale si svolgerà la tavola rotonda 'La cucina italiana esiste” (lunedì 15 marzo alle ore 14.30) e un convegno promosso da Fipe su 'La Ristorazione di qualità e lo tsunami della crisi” (martedì 16 marzo ore 10).



Programma della manifestazione
Fiera Bergamo 15-16 marzo 2010

Lunedì 15 marzo 2010

Ore 10.00-17.00 Selezione italiana Bocuse d'Or - Esibizione di otto candidati
Ore 10.00 Quale politica per lo sviluppo dei pubblici esercizi. Assemblea generale pubblici esercizi Lombardia. A cura di Fipe
Ore 14.30 Workshop 'La Cucina Italiana di qualità come leva dell'economia made in Italy”. A cura di Camera di Commercio Bergamo

Martedì 16 marzo 2010
Ore 10.00-17.00 Concorso selezione italiana Bocuse d'Or - Esibizione di otto candidati
Ore 10.00 Convegno 'La Ristorazione di qualità e lo tsunami della crisi”. A cura di Fipe
Ore 17.00 Concorso Selezione Italiana Bocuse d'Or - Proclamazione del vincitore e premiazione dei concorrenti

I convegni e workshop
Lunedì 15 marzo
Dalle 15 alle 18.30 presso la Sala Caravaggio è in programma il workshop, promosso dalla Camera di Commercio, dal titolo 'La Cucina italiana di qualità come leva dell'economia del Made in Italy”. Carlo Spinetti, presidente dell'Associazione promozione del territorio, darà alle 15 l'avvio ai lavori. Allan Bay, scrittore e critico enogastronomico, incentrerà il suo intervento su 'La cucina italiana come chiave di successo dell'Italian way of life sui mercati esteri”; Magda Antonioli, direttore del master in economia del turismo dell'Università Bocconi di Milano, darà il suo contributo alla riflessione sul tema 'Turismo enogastronomico: strategie di valorizzazione e strumenti operativi”; Bonifacio Brass, patròn della Locanda Cipriani di Venezia, farà il punto su 'La cucina italiana di qualità come fattore di attrazione per i turisti stranieri”; Patrizia Caglioni, direttore della cucina italiana, parlerà de 'Il ruolo dell'editoria nella diffusione della cucina italiana di qualità”; Irene Bignardi, giornalista e critica cinematografica, sottolineerà 'Il ruolo del cinema nella promozione della cucina italiana”. Alle 17 si aprirà la tavola rotonda con un interrogativo provocatorio: La cucina italiana esiste? Cristina Rapisarda Sassoon, coordinatrice di 'Network Sviluppo Sostenibile” (UnionCamere, Camera di commercio di Milano e Bergamo) e i giornalisti e critici enogastronomici Paolo Massobrio, Luigi Cremona e Paolo Marchi daranno il loro contributo rispondendo al quesito. Le conclusioni saranno affidate a Carlo Spinetti, presidente dell'Associazione promozione del territorio. Coordineerà il workshop Guido Venturini, direttore generale di Confindustria Bergamo.

Martedì 16 marzo

'La Ristorazione di qualità e lo tsunami della crisi”,
Alle ore 10.00 è in programma il convegno 'La Ristorazione di qualità e lo tsunami della crisi”, organizzato dalla Federazione italiana pubblici esercizi. I lavori saranno aperti da Lino Stoppani, presidente della Fipe; interverranno a tirare le somme della crisi Giuseppe Minoia, presidente Gfk-Eurisko e Luciano Sbraga, direttore Centri Studi Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi. Alle 10.45 avrà inizio la tavola rotonda condotta da Davide Paolini, de Il Gastronauta, sul tema 'Ristoranti e ristoratori tra crisi e cambiamento” che metterà a confronto  personalità di spicco: Antonio Santini, del 'Ristorante Dal Pescatore” illustrerà come reagiscono i ristoratori alla crisi; Giampiero Scilo, psicologo e senior consultant di Cfmt Business School, spiegherà come usare le emozioni al servizio della ragione per far fronte al cambiamento dettato dalla difficile congiuntura economica;  seguiranno gli interventi di Enzo Vizzari, direttore della Guida dell'Espresso e di Luca Zanfrini, senior consultant di Cfmt Business School che cercheranno di fornire alcuni spunti per progettare il proprio futuro. Le conclusioni saranno affidate a Lino Stoppani.

Per partecipare alla manifestazione è necessario accreditarsi sul sito www.cookingexpo.it

La giuria e i concorrenti

COMPONENTI GIURIA SELEZIONE ITALIANA BOCUSE D''OR

BENT STIANSEN

VINCITORE BOCUSE D''OR 1993 - NORVEGIA

SERGIO MEI

Four Season

Milano

NORBERT NIEDERKOFLER

Sant Hubertus

San Cassiano (Bz)

GENNARO ESPOSITO

Torre del Saracino

Vico Equense (Na)

ANTONINO CANNAVACCIUOLO

Villa Crespi

Orta San Giulio (No)

MORENO CEDRONI

Madonnina del Pescatore

Marzocca (An)

GIOVANNI SANTINI

Dal Pescatore

Canneto sull''Oglio (Mn)

ANDREA BERTON

Trussardi alla Scala

Milano

PINO CUTTAIA

La Madia

Licata (Ag)

MASSIMO BOTTURA

Osteria Francescana

Modena

   

ROBERTO CEREA presidente di giuria

Da Vittorio

Brusaporto (Bg)

ENRICO CEREA presidente di giuria

Da Vittorio

Brusaporto (Bg)

GIANCARLO PERBELLINI presidente del concorso

Perbellini

Isola Rizza (Vr)

ALFONSO IACCARINO presidente d''onore

Don Alfonso

Sant''Agata dei due Golfi (Na)

   

DAVIDE PALLUDA

All''Enoteca

Canale (Cn)

EMANUELE SCARELLO

Agli Amici dal 1887

Udine (Ud)

ANDREA SARRI

Agrodolce

Imperia

ANTONELLA RICCI

Al Fornello da Ricci

Ceglie Messapica (Br)

ALESSANDRO BREDA

Gellius

Oderzo (Tv)

ILARIO VINCIGUERRA

Ilario Vinciguerra Restaurant

Galliate Lombardo (Va)

AURORA MAZZUCCHELLI

Marconi

Sasso Marconi (Bo)

MATTEO VIGOTTI

Novecento

Meina(No)

PAOLO MASIERI

Paolo e Barbara

Sanremo (Im)

ALFONSO CAPUTO

Taverna del Capitano

Massa Lubrense (Na)



CANDIDATI SELEZIONE ITALIANA BOCUSE D''OR

 

Ristorante

Città

ENRICO BARTOLINI

Le Robinie di Ca'' d''Agosto

Montescano (Pv)

SAMUELE BECCARO

Trattoria La Ragnatela

Mirano (Ve)

FABIO BORGONOVO

Villa Giavazzi

Verdello (Bg)

ALESSIO BOTTIN

La Trattoria di Giovanni Rana

Verona

DANIEL FACEN

Ristorante Anteprima

Chiuduno (Bg)

CARMELO FLORIDIA

Locanda Gulfi

Chiaromonte Gulfi (Rg)

MASSIMILIANO LA PIETRA

Le Colline Ciociarie

Acuto (Fr)

LEONE STEFANO

Custom House

Copenaghen (Danimarca)

MASSIMILIANO MASCIA

Ristorante San Domenico

Imola (Bologna)

STEFANO METRANGOLO

Ai sette Nani

Megrisia di Ponte Piave (Tv)

LUCIO MORAS

Alle Grazie

Pordenone

ANDREA SERRAVEZZA

Hotel Sheraton

Lecce

FELICE SGARRA

Le Lampare al Fortino

Trani (Bt)

PIERGIORGIO SIVIERO

Lazzaro 1915

Pontelongo (Pd)

NICOLA VIZZARRI

Ristorante San Giorgio - Hotel Eden

Campobasso

ALBERTO ZANOLETTI

Locanda Armonia

Trescore Balneario (Bg)



Articoli correlati:
Fra contratto e rappresentatività la Ristorazione deve contare di più
A Bergamo arriva il Bocuse d''or Riflessioni sulla ristorazione italiana
Selezione italiana del Bocuse d'or Scelti i 16 cuochi in gara a Bergamo
A Bergamo le selezioni italiane per il Bocuse d'or del 2011

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Bergader
Schar
Sartori
Siad
Union Camere

Bergader
Schar
Sartori

Siad
Molino Dallagiovanna
Valverde