Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 20:26 | 104836 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

L'azienda Ricchi premiata a Vinitaly come miglior cantina della Lombardia

Il Premio speciale Vinitaly Regione 2010 viene assegnato all'azienda che ha ottenuto il maggior punteggio calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti ai tre migliori che hanno ottenuto la Gran menzione. Grande soddisfazione per la storica azienda delle colline mantovane

 
07 aprile 2010 | 14:50

L'azienda Ricchi premiata a Vinitaly come miglior cantina della Lombardia

Il Premio speciale Vinitaly Regione 2010 viene assegnato all'azienda che ha ottenuto il maggior punteggio calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti ai tre migliori che hanno ottenuto la Gran menzione. Grande soddisfazione per la storica azienda delle colline mantovane

07 aprile 2010 | 14:50
 

VERONA - Vinitaly 2010 rimmarrà nella storia della cantina dei Fratelli Stefanoni di Monzambano (Mn). L'esito scaturito dal Concorso enologico internazionale ha sancito il primato dell'azienda delle colline mantovane su tutte le altre concorrenti lombarde. C'è grande euforia in azienda. è l'assessore all'Agricoltura della Provincia di Mantova in persona a comunicare a Chiara lo straordinario risultato.

Il Premio speciale Vinitaly Regione 2010 viene assegnato all'azienda che ha ottenuto il maggior punteggio calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti ai tre migliori che hanno ottenuto la Gran menzione.

Ecco tutti i risultati dei singoli vini presentati.

Premio Speciale Vinitaly 2010 Regione Lombardia
Gran Medaglia d'oro
Garda Doc Chardonnay Meridiano 2008

Medaglia d'argento
Alto Mincio Igt Bianco Passito "Le Cime" 2007

Gran Menzione
Vino Spumante Brut Ricchi
Garda Doc Cabernet Ribò 2007
Garda Doc Merlot Carpino 2006

Tutti i vini sono riusciti a superare l'esame con ottimi punteggi. Chiara Tuliozi non nasconde una forte emozione. è il meritato riconoscimento di un grande lavoro svolto sin dalla cura della vigna fino alla cura del cliente finale. è un premio allo stile umile e semplice della famiglia Stefanoni che riesce sempre più a convincere il mercato della qualità dei suoi prodotti.

Dopo la splendida vittoria del Nastro d'oro al Concorso delle bollicine del Forum degli spumanti d'Italia dello scorso anno, la vittoria a Vinitaly consolida gli sforzi e i sacrifici dei fratelli Stefanoni, Claudio e Giancarlo. Una squadra solida e dinamica che ama la concretezza delle azioni e sa sviluppare progetti validi ed efficaci di produttività di alto profilo qualitativo.

è anche una grande rivincita per un territorio forse a volte dimenticato nel panorama della grande produzione enologica italiana. Le Colline Moreniche del Garda mantovano e in particolare le terre di Monzambano sanno offrire suoli ideali per gli internazionali e i risultati sono confermati dai premi del Vinitaly.

è la consapevolezza che la provincia di Mantova in Lombardia ha trovato una sua leadership grazie a un ragionato e meticoloso progetto sostenuto dalla tenacia e dalla convinzione di Claudio, Giancarlo e Chiara.

A tutti la possibilità di degustare dal vivo con i produttori i grandi vini dela famiglia Stefanoni durante Vinitaly al Palaexpo Lombardia Stand A7. Un'occasione da non perdere per conoscere più da vicino questo fenomeno vitivinicolo italiano in forte crescita.

Un'occasione anche per ammirare le opere fotografiche del fotografo italiano Giò Martorana che ha suggellato con interpretazioni artistiche i quattro grandi prodotti dell'azienda, il Meridiano Chardonnay, lo Spumante Brut, il Ribò Cabernet e il Carpino Merlot.


Azienda agricola Ricchi
Strada Festoni,13/d, 46040 Monzambano (Mn)
www.cantinaricchi.it


Articolo correlato:
La cantina veneta Zonin vince il premio 'Gran Vinitaly 2010”

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Mulino Caputo
Cosi Com'è

Torresella
ROS
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni