Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 13:27 | 105280 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

A Giarre la ristorazione è interattiva Apre “Maidireristorante Gastone”

Piatti slide per tavoli touch screen. Piatti gourmet per dehor esterno dedicato alla buona cucina e all'attenzione verso il cliente. Colazione, pizza al mattino e sera, ristorazione accompagnata da un pomeriggio all’insegna dei giovani. Chef e patron del Maidireristorante Gastone GianMaria Le Mura

 
06 maggio 2010 | 12:35

A Giarre la ristorazione è interattiva Apre “Maidireristorante Gastone”

Piatti slide per tavoli touch screen. Piatti gourmet per dehor esterno dedicato alla buona cucina e all'attenzione verso il cliente. Colazione, pizza al mattino e sera, ristorazione accompagnata da un pomeriggio all’insegna dei giovani. Chef e patron del Maidireristorante Gastone GianMaria Le Mura

06 maggio 2010 | 12:35
 

GIARRE (CT) - Piatti slide per tavoli 'touch screen”. Piatti gourmet per dehor esterno dedicato alla buona cucina e all'attenzione verso il cliente. Colazione, pizza al mattino e sera, ristorazione accompagnata da un pomeriggio all'insegna dei giovani. Executive chef e patron è GianMaria Le Mura (nella foto sotto) al nuovo Maidireristorante Gastone, che aprirà verso la fine di maggio 2010. Ora, in passato e in futuro sempre estroverso e in uno stile avanguardista, ma sempre legato alla tradizione.

Da Trento fino a Roma, approda poi in Sicilia conoscendo il vero mestiere con l'apporto di grandi maestri come Abbate Antonino, Aurelio Buchinì, S. Mazza, S. Vasta, Silvano Zuccoli, apertura dello Zeledria Roma con Joel Rebuchon. Ha basato la professione sull'economia della cucina, fino a Roma che gli dà la popolarità tra i vip gestendo insieme a un team di tutto rispetto il Villaggio Vip degli Internazionali di tennis al Foro italico.

Lo chef Le Mura adotta una flessibilità sugli intenti degli imprenditori a dir poco sbalorditiva... ma sempre presente con le sue idee e a farle valere al momento giusto dove nel proporle tocca le guide di oggigiorno con ingegno e fierezza professionale. Oggi apre il suo locale in Sicilia come un interprete di un film - 'Il ritorno del guerriero” - adottando un'etichetta e un concept totalmente nuovi e innovativi, e con strategia tecnologica ad alti livelli.

GianMaria Le Mura è il patron e cura il management del primo ristorante touch screen italiano con dinamica multi-touch sui tavoli dove i piatti potranno essere visti in totale tranquillità dal tavolo del commensale e visionare in streaming attraverso il tavolo l'operato in cucina. La cucina di Le Mura può essere vista in collegamento alle telecamere con indirizzo Ip da tutto il mondo. Giarre è il solstizio d'estate per quest'uomo che investe tutta la sua carriera lavorativa in questa meravigliosa e ingegnosa idea. Idee, fierezza, orgoglio, e semplicità in un contesto minimalista e gourmet.
 
GianMaria Le MuraNato a Catania, cresciuto a Taormina al Grand Hotel See Palace con lo chef Antonino D'Ambra, al Tout Và con lo chef Aurelio Buchinì, e al Grand Hotel Capotaormina con lo chef Diego Muscolino, per poi a 18 anni stabilirsi a Trento, nella cittadina dell'Alto Adige, dove al Grand Hotel du lac et du parc con lo chef Silvano Zuccoli e condurre 24 stagioni all'Hotel Henriette di Malè (val di Sole) prende quota la sua straordinaria avventura nel mondo gastronomico. Nel 2000 lavorare a Roma presso l'Hotel Villa PanPhili di Roma come chef executive e chiamato al Foritalico di Roma per il Villaggio vip degli Internazionali di tennis. Porta in vetta e lancia la sua cucina presso l'Hotel Alle Tamerici che lo porta su tutte le guide più importanti del panorama gastronomico.

GianMaria Le Mura è stato il cuoco che per eccellenza ha servito tutto il jet-set televisivo della Rai con personaggi di spettacolo a partire da Pippo Baudo, Eduardo De Filippo, Manuela Arcuri, Gigi Marzullo, Paolo Bonolis, fino a Cristian De Sica, Luigi Pocaterra, il Principe Giovannelli, Gaetano Castelli, Fiorello, Enrico Montesano, Pippo Franco, Milli Carlucci, il ministro della Difesa Ignazio Larussa, Tony Curtis al Capotaormina, Rooger More, i Pooh, fino a Beppe Grillo nei suoi anni fiorenti nell'85, quand'era al comando del noto Ristorante Gastone di Piazza Mazzini a Roma. Apprezzato dai personaggi famosi in quanto un Mister simpatia tra i tavoli e i fornelli. Oggi a Catania scende definitivamente per aprire la sua etichetta 'Maidireristorante” e con ricca nostalgia si rimette in gioco nel suo paese natale. Per ben 24 anni è stato lo 'zingaro d'Italia” nel vedere cambiare, durante il suo percorso, la cucina in tutta la sua complessità. Adesso a Giarre, tra i paesi Etnei, si reinventa aprendo un locale tutto suo dove la sua cucina è live e porta l'innovazione assoluta in gastronomia. Fiore all'occhiello per la Sicilia.

GianMaria si rimette in gioco in una realtà ben diversa da quella che era Roma, con un concetto nuovo di ristorazione. Sapranno i siciliani apprezzare questo tipo di ristorazione alternativa? Lo chef ci dice che i siciliani da secoli si sono adattati a cose nuove, non a caso la regione Sicilia ha influenze da tutto il mondo, quindi Giarre si candida a diventare la capitale della ristorazione interattiva, e io sono certo che GianMaria saprà con stile e tradizione portare al centro della visibilità sia il suo ristornate che la Sicilia, e un ottimo biglietto da visita per diventare l'ambasciatore della cucina siciliana. Noi facciamo i nostri migliori auguri a GianMaria e a tutto il suo staff e siamo certi che ha già vinto questa sfida.


Maidireristorante Gastone
via Aldo Moro 56/a, 95014 Giarre (Ct)
Tel 0957 795944
gianmarialemura@maidireristorante.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Mulino Caputo
Electrolux

Tinazzi
Schar
Molino Pavoni