Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024  | aggiornato alle 09:07 | 104936 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

Carni bovine Quality Standard Mark Dall'Inghilterra la “Bistecca perfetta”

L’English Beef Quality Standard Mark è il fiore all’occhiello del settore bovino inglese. Promosso in Italia come “Bistecca perfetta” per le sue grandi qualità organolettiche, questo prodotto è il frutto della tradizione anglosassone: Eblex ha intrapreso un programma di ricerca per migliorarlo

 
11 luglio 2010 | 15:15

Carni bovine Quality Standard Mark Dall'Inghilterra la “Bistecca perfetta”

L’English Beef Quality Standard Mark è il fiore all’occhiello del settore bovino inglese. Promosso in Italia come “Bistecca perfetta” per le sue grandi qualità organolettiche, questo prodotto è il frutto della tradizione anglosassone: Eblex ha intrapreso un programma di ricerca per migliorarlo

11 luglio 2010 | 15:15
 



L'English Beef Quality Standard Mark è il fiore all'occhiello del settore bovino inglese. Promosso in Italia anche come 'Bistecca Perfetta” per le sue sorprendenti qualità organolettiche, questo prodotto è il frutto della secolare tradizione anglosassone nell'allevamento, del continuo e attento lavoro di incrocio fra razze e delle tecniche innovative di macellazione e frollatura. Le sue innumerevoli qualità organolettiche, come la tenerezza e il gusto, hanno fatto di questa carne un prodotto molto apprezzato da gourmet e buongustai di tutto il mondo.

La carne è un alimento molto importante per il suo elevato valore nutritivo, inoltre ha un alto contenuto di proteine, è ricca di vitamine del gruppo B e di sostanze minerali. Dal punto di vista del consumatore, tuttavia, anche la qualità in termini di tenerezza e valore gustativo sono criteri fondamentali nella scelta di un alimento. Razza, ambiente, macellazione e maturazione sono, nello specifico, le 4 componenti fondamentali che influiscono sulla qualità finale della carne e per ottenere un risultato perfetto esse devono incidere allo stesso modo. Una qualità eccellente è data perciò da un buon animale (25%), dall'ambiente sano in cui cresce (25%), dai metodi di macellazione (25%) e dal processo di maturazione (25%).

Eblex ha intrapreso un programma di ricerca per migliorare le qualità organolettiche della carne di manzo Quality Standard Mark. Questo viene svolto per soddisfare sempre di più le aspettative di qualità del consumatore. Il disciplinare impone degli standard molto rigidi, al massimo livello di controllo e di severità, garantendo al consumatore un'eccellente qualità della carne. L'adozione totale della specifica da parte dell'industria, con il seguente supporto marketing e promozionale, è uno dei motivi dell'aumento del consumo di carne bovina inglese.

Malgrado la particolare congiuntura economica, infatti, l'industria delle carni d'Oltremanica ha registrato dati ragguardevoli, soprattutto per quanto riguarda i rapporti commerciali con l'Italia che continua a essere uno dei principali importatori di carne bovina britannica. La Gran Bretagna ha esportato nel corso del 2009 nel nostro Paese ben 6.925 tonnellate i carne di manzo (su 83.308 tonnellate vendute in tutto il mondo), pari a +70% circa rispetto al 2008 e per un valore di circa 30 milioni di sterline.

Con questi numeri l'Italia si posiziona al quarto posto nella lista dei paesi importatori di carne bovina inglese, dopo i Paesi Bassi, l'Irlanda e la Francia (dati diffusi da Eblex, l'Ente responsabile della promozione ed esportazione di carni rosse inglesi in Europa).

«Nonostante il periodo di crisi economica che stiamo vivendo, i risultati relativi all'export dei nostri prodotti sono molto positivi e incoraggianti» afferma Jeff Martin (nella foto a sinistra), responsabile Eblex in Italia. «Le carni rosse britanniche sono presenti su quasi tutto il territorio italiano: nelle principali catene della grande distribuzione, nei cash and carry, rivenditori per la ristorazione e catering. Abbiamo delle basi molto solide e pensiamo di poter fare ancora meglio nel 2010. Il mercato italiano è per noi molto importante e attiveremo molte iniziative che attestino ulteriormente la qualità di questi prodotti».

Prima fra tutte è stata la scelta di un testimonial d'eccezione: lo chef stellato Andrea Berton (nella foto a destra). «Andrea Berton rappresenta la fantasia e il talento in cucina», continua Martin, «è uno chef giovane, ma con molta esperienza alle spalle, in sintesi il volto ideale per i nostri prodotti».


Articoli correlati:
Eblex a Cibus 2010 "a tutta carne" L'hamburger realizzato da Berton

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Italmill
Festival Brodetto 2024

Siggi
Longarone Fiere
Schar