Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024  | aggiornato alle 09:15 | 104966 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

Oro, incenso e... birra a Prato con i mastri birrai italiani e stranieri

Si terrà dal 3 al 5 dicembre nella città toscana la rassegna sulle birre artigianali con uno speciale focus sulle birre di Natale, una tradizione del nord Europa che sta prendendo piede anche da noi. L’evento propone dal convegno sulle birre artigianali ai laboratori sensoriali e di degustazione

 
13 ottobre 2010 | 15:07

Oro, incenso e... birra a Prato con i mastri birrai italiani e stranieri

Si terrà dal 3 al 5 dicembre nella città toscana la rassegna sulle birre artigianali con uno speciale focus sulle birre di Natale, una tradizione del nord Europa che sta prendendo piede anche da noi. L’evento propone dal convegno sulle birre artigianali ai laboratori sensoriali e di degustazione

13 ottobre 2010 | 15:07
 

PRATO - Laboratori sensoriali e di degustazione delle birre artigianali, incontri a tema e dimostrazioni live di home brewering oltre alla possibilità di assaggiare birre artigianali che rappresentano l'eccellenza del lavoro dei mastri birrai italiani e stranieri, con un focus sulla tradizione toscana e belga, anche in abbinamento ai piatti tipici delle regioni di appartenenza: è quanto offre la prima edizione di Eccellenza Birra, l'unica kermesse in Italia dedicata alle birre artigianali, con una particolare attenzione alle Birre di Natale, in programma a Prato dal 3 al 5 dicembre.

Ideata e realizzata dal Consorzio turistico BellaTuscany, con il contributo della Provincia e dell'Apt di Prato e il patrocinio delle stesse e del comune, la manifestazione vuole essere, come spiega Luca Chiais vice presidente del consorzio, «non un Oktoberfest all'italiana, dove la birra scorre a fiumi, quanto piuttosto una sorta di Salone della birra, rivolto agli appassionati, occasione di scambio e di confronto tra degustatori».

«Eccellenza Birra - sono le parole dell'assessore al Turismo della Provincia di Prato, Antonio Napolitano - rappresenta un'importante azione di marketing territoriale, legata ad un prodotto di nicchia, sulla quale puntiamo per portare a Prato un turismo motivato e attento in un periodo dell'anno altrettanto interessante come quello prenatalizio».

La filosofia di Eccellenza Birra sta tutta nel suo claim: Oro, incenso e... birra!. La birra di Natale è, infatti, qualcosa di prezioso, da regalare e condividere con chi la sa apprezzare, magari facendola trovare proprio sotto l'albero. Ma è sicuramente un prodotto ancora poco conosciuto in Italia, riservato per adesso solo ai consumatori più appassionati, nella cui produzione ancora pochi birrifici artigianali si sono cimentati. Insomma, Eccellenza Birra - intercettando un fenomeno in crescita come quello del consumo di birra in generale e di quella artigianale in particolare - punta i riflettori su una specifica nicchia della produzione artigiana come quella della Christmas Brew.

L'evento propone attività diverse, che vanno dal convegno sul mondo delle Birre Artigianali (venerdì 3 dicembre ore 10.00) con la partecipazione dei massimi esperti italiani e belgi, ai laboratori sensoriali e di degustazione su prenotazione (nel pomeriggio di sabato 4 e domenica 5 dicembre), con abbinamenti particolari come il cioccolato e i dolci lievitati alla birra dei maestri pasticceri pratesi.

Il programma della manifestazione prevede, infine, il coinvolgimento delle scuole con un concorso sul bere responsabile, stand gastronomici con piatti tipici sia toscani che belgi e un evento a sorpresa la domenica 5 dicembre.

«Tutte le attività, tranne lo spettacolo conclusivo che si terrà all'interno del Teatro Fabbricone - precisa Chiara Gori direttore del Consorzio BellaTuscany - saranno ospitate a due passi dal centro storico di Prato, all'interno di un tipico magazzino tessile opportunamente riadattato, reso disponibile dall'industriale Luigi Balli, che rappresenta un po' la storia della città, quella per cui Prato è stato conosciuta in tutto il mondo. Adesso, ospitando Eccellenza Birra, ci piace pensare che il magazzino ospiti idealmente un altro prodotto per cui la città potrebbe diventare famosa, la birra».

Del resto, dei poco più di trenta produttori artigiani di birra che ci sono in tutta la Toscana, quattro sono nel territorio pratese, da Tobbiana alla Val di Bisenzio fino a Prato centro, dove la tradizione della birra è recente ma di qualità riconosciuta.

Appuntamento, dunque, a Eccellenza Birra dal 3 al 5 dicembre. E chissà che a Natale, anche nelle case italiane, non si brindi con le 'bollicine” della birra…

Le birre di Natale
Tipiche della tradizione dei Paesi del nord Europa, soprattutto del Belgio, le birre di Natale inizialmente erano fatte per il consumo familiare e solo più tardi sono diventate uno speciale regalo ad amici e parenti o ai clienti più affezionati del birrificio, magari da gustare tutti insieme in occasione delle festività.

Proprio per il fatto che sono da sempre state considerate speciali, le birre di Natale sono quelle in cui il mastro birraio mette tutta la propria creatività, a cui conferisce una forte personalità, facendone un prodotto d'eccellenza, spesso a tiratura limitata, e particolarmente adatte – sia per il sapore spesso speziato e dolce, sia per l'alta gradazione- alle grandi abbuffate e al clima freddo del periodo natalizio.

Se la parte del leone nella produzione delle birre di Natale la fa il Belgio, la loro tradizione si ritrova anche il Germania, Austria, Scandinavia e negli Stati Uniti. Di recente, vista la loro maggiore diffusione al di fuori dei paesi d'origine, anche in Italia alcuni birrifici artigiani si sono cimentati nella loro produzione, che resta comunque una produzione stagione, mai uguale a se stessa e a tiratura limitata.

Nel secolo scorso, la loro produzione ha rischiato l'estinzione a causa della forte crisi del settore che ha colpito soprattutto gli artigiani, poi è ripresa e grazie alle moderne reti di trasporto e al web, oggi si è notevolmente diffusa, benché resti ancora una nicchia esclusiva del settore birraio artigiano.

La ricetta originale delle birre di Natale prevede che esse siano prodotte con il metodo dell'alta fermentazione, non pastorizzate e con una forte aromatizzazione che le rende particolarmente adatte all'abbinamento con piatti agrodolci, formaggi e carni arricchite con confetture e frutta e ai dolci della tradizione natalizia.

Il Mercato della birra

Anche se rispetto ad altri paesi europei il consumo procapite di birra in Italia rimane ancora basso, si registra comunque un forte aumento rispetto agli anni passati. Secondo una ricerca Makno/Assobirra su 'Gli italiani e la birra 2010” oggi gli italiani che devono birra sono il 50% della popolazione, ovvero 30 milioni e metà di questi dichiarano di berla più volte la settimana.

Secondo la stessa ricerca la birra è la bevanda più bevuta durante i pasti fuori casa (20.6% contro il 18% del vino), ma sta affermandosi anche sulle tavole domestiche, soprattutto se legata ad occasioni conviviali con amici e parenti, il che conferma il carattere associativo e di condivisione della birra stessa.

Altro segnale importante che emerge è la crescente cultura intorno alla birra: il consumatore di oggi è più consapevole, attento agli abbinamenti e ai dettagli che permettono di gustarla al meglio.
Fonte: Ricerca 'Gli italiani e la birra 2010” Makno/Assobirra

Restringendo il campo alla birra artigianale e alla sua evoluzione nel nostro Paese, emerge che il consumatore di birra artigianale è prevalentemente maschio, giovane, con un'età compresa tra i 30 e i 45 anni, di cultura medio alta. Si tratta di un bevitore occasionale che non ha una lunga esperienza alle spalle in tema di birra artigianale che, spesso, alterna alla birra industriale.

Questi dati sono il risultato di un'indagine effettuata da Cronache di Birra sugli usi e le abitudini dei consumatori di birra artigianale – Rapporto 2010 a cura di Andrea Turco, che evidenza anche come tra i freni più evidenti allo sviluppo del mercato della birra artigianale vi siano il prezzo elevato e la difficoltà di reperimento. La birra artigiana, infatti, malgrado il boom degli ultimi anni non ha ancora una distribuzione capillare a livello nazionale.

Per quanto attiene strettamente il consumo, la birra artigianale si consuma prevalentemente tra le mura domestiche, mentre pub, birrerie e ristoranti sono legati soprattutto al consumo di birra industriale. Si conferma comunque il valore socializzante della birra, al quale viene riconosciuto anche un aspetto culturale, legato al territorio di produzione e alle sue tradizioni. Non a caso, il consumatore medio acquista in prevalenza prodotti dei birrifici artigiani italiani.
Fonte: Cronache di Birra Usi e abitudini dei consumatori di birra artigianale - Rapporto 2010 a cura di Andrea Turco

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cosi Com'è
Senna

Electrolux
Prugne della California
Nomacorc Vinventions