Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 16:25 | 104832 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Imparare a cucinate in un mese, si può! I trucchi e i consigli di Sara Papa

Il libro “Impara a cucinare in un mese” di Sara Papa è una vera scuola di cucina per tutti, ricca di consigli, tecniche e ricette, con un approccio senza complessi che permetterà anche al lettore meno esperto di realizzare, in appena quattro settimane, ricette degne di uno chef stellato

di Mariella Morosi
 
29 novembre 2011 | 14:35

Imparare a cucinate in un mese, si può! I trucchi e i consigli di Sara Papa

Il libro “Impara a cucinare in un mese” di Sara Papa è una vera scuola di cucina per tutti, ricca di consigli, tecniche e ricette, con un approccio senza complessi che permetterà anche al lettore meno esperto di realizzare, in appena quattro settimane, ricette degne di uno chef stellato

di Mariella Morosi
29 novembre 2011 | 14:35
 

Può bastare un mese per imparare a cucinare? Sì, e anche bene, secondo Sara Papa, maestra di cibo, star della tv e scrittrice che dopo il successo di 'Tutta la bontà del pane” continua a svelarci i suoi segreti ai fornelli. Le caratteristiche di questo suo ultimo libro 'Impara a cucinare in un mese” - titolo che può sembrare ambizioso - sono la chiarezza e la semplicità: nel leggere, nello scegliere,nel conservare, nel mescolare, nell'impastare e nel servire.

è una vera scuola di cucina per tutti, ricca di consigli, tecniche e ricette, con un approccio senza complessi che permetterà anche al lettore meno esperto di realizzare, in appena quattro settimane, ricette degne di uno chef stellato: risotti da manuale, saporiti piatti di pasta, pani profumati, dolci spettacolari. Basta leggere la parte introduttiva, prima di arrivare alle ricette, per accantonare ogni timore di flop e per archiviare quel fin troppo ascoltato «...figuriamoci, non so fare neppure un uovo al tegamino...».

L'autrice fornisce, con uno stile asciutto e convincente, tutte le indicazioni indispensabili per mettersi ai fornelli, a cominciare dai consigli per mantenere ordine e igiene in cucina, proprio come nei manuali di economia domestica di una volta. Il secondo e non meno fondamentale step è riconoscere la qualità degli alimenti al momento dell'acquisto perché, come dicevano le nonne, la bontà di un piatto dipende da quello che metti in pentola. Nel libro c'è tutto il know how per passare dai 'fondamentali” alla perfezione: si riesce a ottenere il risotto perfetto, mantecato ma con i chicchi ben sgranati, senza ricorrere ai pallini da caccia del parboiled.

Ci sono le spiegazioni per preparare la pasta all'uovo, quella di grano duro e gli impasti per i dolci, e non manca l'attenzione per le temperature di cottura. L'autrice insegna anche a fare in casa alcuni tipi di condimenti, come gli oli e i sali aromatizzati o il dado da brodo senza ricorrere alla chimica.La sezione dedicata alle ricette è suddivisa in 4 parti, da realizzare in altrettante settimane: le preparazioni si fanno pian piano più complesse, senza sconfinare in tragiche difficoltà, e alla fine del mese il lettore dai piatti più semplici arriva a realizzare opere di livello.Per ciascuna settimana le proposte sono  articolate e spaziano dagli antipasti ai dolci.

è una formula che dà al lettore la possibilità di esercitarsi con piatti che richiedono tecniche diverse e, allo stesso tempo, gli regala l'orgoglio di aver realizzato un menu completo. L'autrice fornisce anche suggerimenti per ottenere varianti o per facilitare alcune realizzazioni: un parterre ideale perché ciascuno possa esibire l'ingrediente segreto: la fantasia. Tutte le 60 ricette sono accompagnate da fotografie che illustrano il risultato finale e, in alcuni casi, i passaggi più complessi. Se è vero che «siamo quello che mangiamo», citando il filosofo Feuerbach, Sara Papa, fin dall'infanzia in terra calabra ha imparato a scegliere il meglio, a valorizzare i doni della terra e ad elaborarli perché diano gusto, piacere e salute. Non manca lo spazio per la pasticceria, tabu per tutti i cuochi anche esperti.

Ogni ricetta è stata provata e calibrata personalmente dall'autrice e leggendo le istruzioni si possono preparare in casa gelati, meringhe e paste frolle a regola d'arte. Anche chi è già navigato di cucina troverà suggerimenti e ricette per realizzare in casa operazioni che sembrano complesse come il temperaggio del cioccolato o la preparazione del formaggio primo sale partendo dal latte, anche da quello che non viene dalla stalla ma dal supermarket sotto casa. Sara Papa, nata a San Nicola da Crissa (Vibo Valentia), vive a Roma. La passione per la cucina è precoce e chiarissima.Mentre lavora come costumista per il cinema e la televisione, trova il tempo di frequentare scuole professionali e corsi formativi tenuti da grandi chef.

Oggi fa parte della Federazione Nazionale Cuochi ed è docente presso molte scuole di cucina, tra cui la Scuola di Arti Culinarie Cordon Bleu; è stata maestra di cucina nella celebre trasmissione La prova del cuoco e ha partecipato ad alcune puntate di Casa Alice su Alice TV. Collabora con prestigiose riviste, tra cui 'Cucina moderna”, 'A tavola”, 'Alice Cucina” e la rivista della Federazione Nazionale Cuochi, 'Il Cuoco”. Ama proporre piatti della tradizione ma anche inventare nuove ricette; i campi in cui trova la sua migliore espressione sono la pasticceria, la lavorazione del cioccolato, la gelateria, la preparazione della pasta fillo, la panificazione. Sempre per Gribaudo ha scritto 'Tutta la bontà del pane”.


«IMPARA A CUCINARE IN UN MESE»
di Sara Papa
€ 16,90
Collana Sapori e fantasia
Gribaudo editore

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Senna
Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni
Union Camere

Torresella
Senna
Festival Brodetto 2024

Molino Spadoni
Consorzio Barbera Asti