Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 06:43 | 104802 articoli pubblicati

Viaggio per immagini ed emozioni tra le colline moreniche del Garda

 
02 aprile 2012 | 15:02

Viaggio per immagini ed emozioni tra le colline moreniche del Garda

02 aprile 2012 | 15:02
 



Nell'attuale frangente è assolutamente importante riconoscere ed esaltare i valori capaci di contribuire a uno sviluppo sociale ed economico del nostro territorio che, come più volte detto, costituisce la nostra casa. In particolare lo sviluppo turistico e, si badi bene, non residenziale, può costituire uno sviluppo veramente sostenibile, portatore di benessere per la popolazione e per lo stesso visitatore turista; sviluppo inteso quindi nei suoi molteplici aspetti: ambientali, sociali, economici, culturali ed anche spirituali.

Sarà importante saper attrarre e saper accogliere per generare quella soddisfazione che potrà anche fidelizzare e magari destagionalizzare la presenza del visitatore. Importante anche rivolgere il nostro invito a un pubblico di qualità, compatibile alla nostra offerta e di cui la presenza sia sostenibile per il nostro delicato territorio.

Per tutto ciò è parso interessante realizzare un video con le magistrali immagini e suoni del regista Mario Piavoli, prodotto da Zefiro film per il Consorzio GardaColline-GardaHills, con l'essenziale contributo del Gal (Gruppo di azione locale) Colline Moreniche del Garda, che raccontasse 'Le colline moreniche del lago di Garda”.

Il video, dopo l'anteprima a Cavriana (Mn), verrà proiettato anche nella mostra 'Il paesaggio dell'Alto Mantovano: arte, identità e territorio” allestita alla Casa del Mantenga, a Mantova, dal 20 aprile al 15 luglio 2012 e, successivamente in più occasioni che verranno comunicate.

Si vuole aggiungere una considerazione a proposito di ciò che si può ammirare nel video, una considerazione che vuole essere anche un augurio... che i paesaggi e i luoghi, che l'atmosfera e lo spirito di questo territorio possano, così come avvenuto nel 2011, essere ripresi e documentati per lungo tempo negli anni futuri. Perché ciò avvenga il territorio va difeso con attenta vigilanza da tutta la sua popolazione e dalle istituzioni per continuare a perseguire l'attuale condizione capace di dare un effettivo benessere per la nostra comunità e per le generazioni future.

Il 16 aprile nella sala civica di Cavriana, in provincia di Mantova, alle ore 20.45 sarà proiettato un video sulle “Colline moreniche del lago di Garda”. Il filmato è stato prodotto da Zefiro Film per GardaColline-GardaHills con l'essenziale contributo del Gal Colline moreniche del Garda

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Italmill
Onesti Group
Prugne della California
Union Camere

Senna
Italmill
Onesti Group

Prugne della California
Delyce
Nomacorc Vinventions