Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 04:09 | 104825 articoli pubblicati

Il futuro del bartender Tra tecnica e show

 
11 maggio 2012 | 15:37

Il futuro del bartender Tra tecnica e show

11 maggio 2012 | 15:37
 

Oggi il bar è diventato un luogo imprescindibile per la socializzazione. Un porto sicuro che ci accompagna in tutti i diversi momenti della giornata, dalla colazione al mattino nel bar sotto casa alla pausa pranzo nei locali che offrono anche la piccola ristorazione fino al rito dell'aperitivo. Ma è alla sera che la scelta di un locale è diventata basilare per i clienti. Molto in voga ultimamente sono gli American bar e il Lounge bar, dove si mischia corretta preparazione dei cocktail e spettacolo. Protagonista di questo 'rito magico” è l'american bartender, il barman di ultima generazione che adotta le tecniche americane di miscelazione.

A svelare i segreti dell'american mixology, ci pensano un autore di testi sulla ristorazione e sul beverage e uno dei più famosi bar manager esperto di miscelazione e di flair, Antonio V. Malvasi e Matteo Esposto. è nato così 'Il Codice della Miscelazione”. Un libro unico che fornisca delucidazioni in un settore spesso abbandonato all'improvvisazione e che prescriva regole standard per tutti gli operatori. Il Codice della Miscelazione ha come principale scopo la divulgazione delle tecniche americane di miscelazione all'interno dei bar e soprattutto la loro diffusione nei luoghi dedicati alla formazione: le scuole alberghiere (Ipseoa), i centri di formazione professionali e le scuole private.

Non rappresenta, quindi, il classico ricettario come la maggior parte dei testi in circolazione, ma si differenzia poiché fornisce suggerimenti sulle tecniche di lavoro in un American Bar e le dritte per aggiungere quel pizzico di show all'interno degli american bar, dei lounge bar e delle discoteche.

Molti sono gli aspetti che sono affrontati dai due autori: dalla rivoluzione nel mondo del beverage, alle differenze tra le diverse tecniche, dalla tecnica americana, alle attrezzature, dall'ambiente di lavoro, alla terminologia, e ancora le once, il metal pour e la speed bottle, le tecniche di versaggio, i metodi di realizzazione dei cocktail e un ricco ricettario con i cocktail più richiesti.


Il codice della miscelazione
Antonio V. Malvasi, Matteo Esposto
Casa editrice Simone per la scuola
Prezzo: 12 euro
info@shakerando.it



A svelare i segreti dell’american mixology ci pensano un autore di testi sulla ristorazione e sul beverage, Antonio Malvasi, e uno dei più famosi bar manager esperto di miscelazione e di flair, Matteo Esposto. Ottimi consigli per bartender moderni per trasformare un bar in un locale di tendenza

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Brita
Vini Alto Adige
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Giordana Talamona
Brita
Vini Alto Adige

Molino Dallagiovanna
Molino Grassi
Prugne della California