Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 22:52 | 105291 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

A Trieste torna Olio Capitale Nuova edizione, nuova location

Dal 1° al 4 marzo a Trieste ritorna l’appuntamento con l’unica fiera dedicata in esclusiva agli oli extravergini. La 7ª edizione di Olio Capitale si svolgerà sul molo della Stazione marittima, nel rinnovato magazzino 42

 
04 gennaio 2013 | 12:25

A Trieste torna Olio Capitale Nuova edizione, nuova location

Dal 1° al 4 marzo a Trieste ritorna l’appuntamento con l’unica fiera dedicata in esclusiva agli oli extravergini. La 7ª edizione di Olio Capitale si svolgerà sul molo della Stazione marittima, nel rinnovato magazzino 42

04 gennaio 2013 | 12:25
 



Olio Capitale si fa ancora più bella e scende in città. La prima importante novità della settima edizione della prima e unica fiera interamente dedicata all’extravergine d’oliva, in agenda dal 1° al 4 marzo a Trieste, è proprio una nuova e suggestiva location, nel centro cittadino e affacciata sul mare. Il salone, organizzato da Aries-Camera di commercio di Trieste, lascia il comprensorio di Montebello per trovare nuova collocazione sul molo della Stazione marittima e nel prospiciente magazzino 42 di cui si sta ultimando la ristrutturazione. Ambienti rinnovati e ampliati, circondati dal mare per valorizzare ancora di più la qualità degli extravergini che come di consueto saranno i protagonisti della manifestazione.

«Una nuova collocazione prestigiosa nel centro della città - nota Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio di Trieste - che saprà attrarre ancor più pubblico e che diventerà per Trieste, sempre più centro di eventi specializzati del settore food, una buona leva di promozione turistica. Olio Capitale si affianca infatti a Prosecco show e a Trieste Espresso Expo: tre appuntamenti che non la loro vocazione internazionale rispecchiano appieno l'anima economica del capoluogo del Friuli Venezia Giulia».

Obiettivo della settima edizione, naturalmente, è confermare gli ottimi risultati conseguiti l’anno scorso: Olio Capitale 2012 ha riunito per la prima volta tutta l’Italia dell’olio con record di espositori e tutte le regioni produttrici italiane presenti. Record di visitatori, con un più 15% rispetto al 2011 e quasi 7mila presenze, record storico di giurati popolari nel Concorso Olio Capitale, ben 124, a riprova che la partecipazione del grande pubblico è in crescita.

E ancora ottimi risultati anche per l’altra anima di Olio Capitale, quella riservata agli incontri d’affari con operatori professionali giunti da tutto il mondo. La sesta edizione sarà ricordata come l’edizione del forte incremento di presenze dall’Estremo Oriente tra il pubblico specializzato: operatori preparati ed estremamente competenti, giunti appositamente a Trieste per l’evento, divenuto a tutti gli effetti a livello internazionale l’appuntamento per chi vuole una visuale completa sugli extravergini di qualità italiani. Corea, Taiwan, Giappone, Cina, ma anche tutta Europa e Australia, Usa, Canada, Israele: sono stati 950 gli incontri bilaterali tra espositori e buyer internazionali.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Di Marco
Tinazzi

Fonte Margherita
Onesti Group
Festival Brodetto 2024