Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 21:07 | 105291 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Mondial du Merlot, iscrizioni aperte Italia a Tavola premia il miglior italiano

Il concorso enologico che ogni anno si svolge in Svizzera scalda i motori. Molte le aziende italiane partecipanti. Italia a Tavola darà un premio speciale al miglior Merlot italiano. Iscrizioni aperte fino al 25 marzo

 
11 gennaio 2013 | 17:49

Mondial du Merlot, iscrizioni aperte Italia a Tavola premia il miglior italiano

Il concorso enologico che ogni anno si svolge in Svizzera scalda i motori. Molte le aziende italiane partecipanti. Italia a Tavola darà un premio speciale al miglior Merlot italiano. Iscrizioni aperte fino al 25 marzo

11 gennaio 2013 | 17:49
 

Torna quest’anno per la sesta edizione il Concours Mondial du Merlot, membro di Vinofed, la federazione internazionale dei grandi concorsi di vino. L’importante competizione, che costituisce un osservatorio privilegiato sulle tendenze produttive e rappresenta una vetrina di respiro internazionale, si svolgerà dal 19 al 21 aprile 2013 a Sierre, in Svizzera, sotto l’alto patrocinio dell’Organisation internationale de la vigne et du vin (Oiv) e dell’Union Suisse des oenologues (Usoe).

Il Mondial du Merlot è una grande opportunità per le aziende vinicole di tutto il mondo, e in particolare quelli italiani, grazie alla sua capacità di mettere in evidenza le qualità e le diversità del vitigno Merlot, ricompensando i produttori che mettono in risalto questo vitigno e allo stesso tempo offrendo uno strumento di referenza serio ed affidabile per i consumatori di vino.



Sono già numerose le aziende italiane che hanno deciso di mettere i propri Merlot su questo banco di prova internazionale. Come partecipare? È molto semplice. L’iscrizione si può effettuare online sul sito www.mondial-du-merlot.com oppure spedendo il modulo di iscrizione completo e firmato (clicca sul link a fondo pagina per scaricarlo) entro il 25 marzo 2013 a:
Mondial du Merlot c/o Vinea Association
Rue Sainte Catherine, 10 - CH-3960 Sierre (Svizzera).

La partecipazione al Mondial du Merlot è aperta a tutti i produttori o distributori / importatori di vini elaborati con Merlot in purezza (vedi regolamento) o di vini ottenuti con assemblaggi a base di Merlot (51% al minimo).

La manifestazione è organizzata dall’associazione Vinea, una piattaforma di comunicazione con sede a Sierre, in Svizzera, che si dedica unicamente ai viticoltori e ai vini. Nell’ambito dei concorsi nazionali ed internazionali che essa organizza vengono degustati circa 6mila vini. In quest’ottica Vinea può essere considerata una piattaforma di comunicazione efficace e moderna.

La parola ai produttori
«Il premio di miglior vino del concorso - ha dichiarato Estelle Roumage della francese Earl Roumage, vincitrice del titolo di miglior vino del concorso 2012 - mi ha permesso di aumentare le vendite presso i miei clienti attuali e di rafforzare la mia immagine in prospettiva di nuovi mercati. Mi ha inoltre permesso di acquisire nuovi clienti, in particolare in Svizzera».

«Partecipare al Mondial du Merlot - ha spiegato Joel Briguet della svizzera Cave la Romaine, vincitrice, lo scorso anno, del premio speciale per il miglior assemblaggio - permette di confrontarsi ai campioni di questa varietà, che per noi sono i ticinesi e i bordolesi. Il premio conquistato mi ha permesso di avere diverse citazioni sulla stampa e il vino è andato in breve tempo esaurito».

Regolamento del Mondial du Merlot 2013
Tutti i produttori e attori della filiera vitivinicola, quali negozianti, importatori, commercianti, ecc. hanno la possibilita d’iscrivere dei campioni al concorso. Tutte la annate sono ammesse al concorso purché venga prodotta una quantità minima di 1.000 bottiglie e che alla data d’iscrizione al concorso si possieda uno stock minimo di 500 bottiglie. Per la categoria delle annate 2007 ed anteriori, si richiede di avere uno stock di 300 bottiglie al momento dell’iscrizione.

Categorie dei vini
I vini sono raggruppati secondo le seguenti categorie:

  • Merlot rosso puro, con una percentuale minima di Merlot dell’85% (max. 8 g/l di zucchero)
  • Annate antecedenti al 2007 (compreso) con una percentuale di Merlot minima dell’85% (max. 8 g/l di zucchero)
  • Assemblaggi nei quali il Merlot e presente almeno al 51% (max. 8 g/l di zucchero)
  • Campioni del mondo dei produttori di Merlot, 3 annate consecutive ≥1997; solo Merlot rossi puri (max. 8 g/l di zucchero); Non e necessario di possedere uno stock minimo

Degustazione
Il sistema utilizza la scheda unificata dell’Oiv adottata per i concorsi internazionali. Questa scheda si basa su un sistema di punteggio di 100 punti. L’organizzazione rispetta le norme internazionali dell’Oiv in materia di concorsi internazionali. L’ordine di passaggio dei vini sarà definito in modo aleatorio grazie a supporto informatico. Le commissioni di degustazione sono composte da 5 persone, di cui un segretario di tavolo. Il segretario è un moderatore che mette in valore i pareri dei giurati e regola l’andamento della sessione di degustazione. Il regolamento Vinofed circa la costituzione delle commissioni è particolarmente attento in merito alla provenienza dei degustatori.

Premi e pubblicazione dei risultati
I principali premi attribuiti sono: Gran medaglia d’oro, Medaglia d’oro, Medaglia d’argento. Conformemente alle norme dell’Oiv, il totale dei premi attribuiti non deve essere superiore al 30% del numero di campioni iscritti al concorso. Oltre alle medaglie, saranno assegnati anche alcuni premi speciali (solo per i vini che hanno già ricevuto una Gran medaglia d’oro o una Medaglia d’oro), elencati qui di seguito.
  • Premio miglior vino del concorso: questo premio ricompensa il vino che ha ottenuto il più alto punteggio.
  • Premio miglior Merlot puro svizzero dell’Unione svizzera degli enologi: questo premio ricompensa il Merlot puro svizzero che ha ottenuto la migliore nota nella categoria “Merlot puri”.
  • Premio Syngenta campione del mondo dei produttori di Merlot: questo premio (di 1.000 euro) va al produttore che ha ottenuto la miglior media nella categoria “Campione del Mondo” per un Merlot puro presentato su tre annate consecutive (a partire dal 1997). Per questa categoria si prega d’inviare 2 bottiglie per annata, inviate separatamente con l’indicazione “Premio Campione de Mondo”.
  • Premio miglior Merlot puro straniero: questo premio ricompensa il Merlot puro estero che ha ottenuto la migliore nota nella categoria “Merlot puri”.
  • Premio vecchie annate: il premio è attribuito al vino con il miglior punteggio nella categoria “Vecchie annate”.
  • Premio Vinea “Coup de coeur della giuria”: il premio è attribuito al vino migliore di una classifica che tiene in considerazione nota e omogeneità di giudizio. Nel caso di più vincitori (a pari in classifica) verranno attribuiti più premi.
  • Premio miglior assemblaggio: il premio è attribuito al vino con il miglior punteggio nella categoria “assemblaggi”.

I risultati verranno comunicati individualmente per posta ai produttori. Dei bollini adesivi verranno venduti ai produttori premiati per le categorie Grande oro, Oro e Argento. I diplomi e i bollini verranno spediti per posta. La classifica dei vini premiati verrà divulgata tramite un apposito libretto (palmares), messa online sul sito www.mondial-du-merlot.com e diffusa il più possibile attraverso la stampa nazionale ed internazionale.


Mondial du Merlot - Associazione Vinea
Tel +41 027 456 3144
info@mondial-du-merlot.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Comavicola
Torresella

Brita
Comavicola

Torresella
Molino Colombo
Valverde