Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 22:52 | 105291 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Più fantasia e genuinità in tavola con “Le Patatose” di Agrifood-Covalpa

Le Patate del Fucino di Agrifood-Covalpa, avendo una consistenza con poca acqua e di conseguenza asciutta, permettono al calore di entrare a fondo e di cuocere la patata in modo uniforme, senza formare patine zuccherine

 
02 marzo 2013 | 12:49

Più fantasia e genuinità in tavola con “Le Patatose” di Agrifood-Covalpa

Le Patate del Fucino di Agrifood-Covalpa, avendo una consistenza con poca acqua e di conseguenza asciutta, permettono al calore di entrare a fondo e di cuocere la patata in modo uniforme, senza formare patine zuccherine

02 marzo 2013 | 12:49
 

Coltivate a 700 metri d’altezza, nella valle del Fucino, le patate di Agrifood-Covalpa godono di condizioni pedoclimatiche straordinarie, che le rendono un prodotto d’eccellenza. Non è soltanto il clima di montagna a favorire la coltivazione di questi ortaggi, c’è un’altra unicità che rende questi prodotti ancora più inimitabili. In tempi passati, infatti, il Fucino era un grande lago, prosciugato e bonificato solo alla fine del 1800. L’antica presenza di quell’immensa distesa d’acqua è il segreto della naturale fertilità del terreno, ricco di elementi nutritivi che non solo permettono a ortaggi e patate di crescere ricchi di sostanza e gusto, ma addirittura limitano la necessità di ricorrere a concimi chimici.

Si chiama “Le Patatose” la storica linea di patate di Agrifood-Covalpa prodotta in questo ambiente unico ed incontaminato. Sono patate a pasta gialla, della pregiata varietà “Agria”, la preferita al gusto degli italiani nonché la patata del Fucino per antonomasia. La gamma è completa di una linea prefritte e di una linea al naturale: spicchi, novelle, cubettoni dal taglio rustico completano la scelta per offrire un contorno d’eccellenza.

Le Patate del Fucino, avendo una consistenza con poca acqua e di conseguenza asciutta, permettono al calore di entrare a fondo e di cuocere la patata in modo uniforme, senza formare patine zuccherine; la patata, inoltre, mantiene il suo colore originale dopo la cottura.

Novità: le patate stick “Ortolandia”
La ricerca del perfezionamento continuo ha portato Agrifood-Covalpa a migliorare le patate stick a marchio “Ortolandia”, da oggi ancora più buone:

  • con più resa per porzione, grazie al taglio lungo ed omogeneo
  • con più consistenza, in frittura e dopo frittura: ciò significa minor numero di pezzi rotti in cottura e stick che, una volta cotti, restano più croccanti e più a lungo
  • con più colore: giallo tipico della patata, vivace e dorato, di alta appetibilità
  • con una texture più cremosa e leggera
  • con il gusto di sempre, ricco ed intenso, tipico della patata “fatta in casa”.

Agrifood Abruzzo-Covalpa
Agrifood Abruzzo-Covalpa è il gruppo alimentare specializzato nella lavorazione e vendita di surgelati vegetali: sorto nel 1989, il polo produttivo è locato in Abruzzo, nell’altopiano ad alta vocazione agricola del Fucino ed è costituito da mille produttori ortopataticoli tramite cui Agrifood Abruzzo-Covalpa copre l’intera offerta del paniere vegetale. Organizzato in 6 linee di produzione e 5 marchi per un totale di oltre 50mila ton annue trasformate, il gruppo alimentare serve il canale Horeca (49%), Gdo (20%) e agisce come co-packer per i principali player del settore dei surgelati vegetali (31%). Controllo totale della filiera, italianità assoluta della materia prima e forte innovazione di prodotto-processo sono i plus che hanno permesso ad Agrifood Abruzzo-Covalpa una forte scalata nel comparto di riferimento. Il gruppo Agrifood Abruzzo-Covalpa è certificato UNI EN ISO 22000, 9001:2000, SA 8000.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Julius Meiln
Cosi Com'è
Brita

Schar
Julius Meiln
Cosi Com'è

Brita
Onesti Group
Festival Brodetto 2024