Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 22:07 | 105291 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Orobica Pesca, il fresco 7 giorni su 7 Cacciolo Molica: Qualità prima di tutto

«La crisi? Si combatte con la qualità, il servizio e la formazione continua». È questa la formula del successo di Giovanni Cacciolo Molica, presidente di Orobica Pesca a Bergamo. Il Cash&carry vanta oltre 2.500 referenze

 
17 febbraio 2013 | 12:34

Orobica Pesca, il fresco 7 giorni su 7 Cacciolo Molica: Qualità prima di tutto

«La crisi? Si combatte con la qualità, il servizio e la formazione continua». È questa la formula del successo di Giovanni Cacciolo Molica, presidente di Orobica Pesca a Bergamo. Il Cash&carry vanta oltre 2.500 referenze

17 febbraio 2013 | 12:34
 



Orobica Pesca Spa, azienda che ha fatto dell’eccellente qualità e varietà dei prodotti proposti il segno distintivo presso ristoratori e consumatori al dettaglio, rappresenta da più di 45 anni una realtà economica ed imprenditoriale di grande successo ed in continua crescita ed evoluzione. Ne parliamo con Giovanni Cacciolo Molica (nella foto), presidente di Orobica Pesca.

Partiamo dagli inizi. Com’è nata Orobica Pesca?
Giovanni Cacciolo MolicaÈ nato tutto da una combinazione. lo facevo il meccanico e mi sono fidanzato con mia moglie, il cui padre faceva il pescivendolo. Contattando i ristoratori ho capito come mai compravano pochissimo pesce e che il giorno di maggiore consumo era la domenica. Ho quindi cominciato a recarmi al mercato ittico di Chioggia per comprare pesce che selezionavo personalmente e portavo ai ristoratori, occupandomi in alcuni casi anche della pulizia e della sua preparazione.

Cosa significa oggi per Orobica Pesca essere leader nella fornitura di prodotti alimentari nel settore della ristorazione? Si tratta di un’offerta nel rispetto dei canoni tradizionali?
Non direi. Siamo una realtà in costante evoluzione e per noi lo attestano le nuove partnership create a monte con i fornitori e a valle con le migliori realtà del settore della ristorazione italiana e internazionale. Esportiamo ad esempio negli Stati Uniti, a Hong Kong, in Germania e in Svizzera. Al tradizionale commercio dei prodotti ittici (freschi, congelati, affumicati, in salamoia) abbiamo affiancato da diversi anni oltre 2.500 referenze tutte regolarmente disponibili presso il Cash&carry. Si tratta di vere e proprie specialità alimentari tra cui carne, pasta, verdure (tutto sia fresco che congelato), salumi, formaggi, condimenti, dessert finiti o semilavorati, bevande e accessori da cucina.

Come si combatte la crisi?
La crisi? Si combatte con la qualità, il servizio e la formazione continua. Selezioniamo personalmente fornitori e prodotti; la presenza di un biologo e di un veterinario garantiscono quotidianamente la freschezza dei prodotti attraverso scrupolosi controlli visivi, chimici e microbiologici. Curiamo la formazione del personale con corsi specifici per ogni reparto aziendale. Abbiamo inoltre ottenuto la certificazione ISO 9001:2008 per il sistema qualità. In termini di servizio la rete vendita è in grado di cogliere le necessità e le esigenze dei clienti, ed il nostro servizio logistico garantisce una distribuzione capillare e puntuale dei prodotti in tutta la Lombardia. Il Cash&carry a Bergamo in via Bianzana è aperto 7 giorni su 7 (quindi anche la domenica) e pratica uno sconto del 5% per ritiro immediato oltre al 3% per pagamento pronta cassa.



E per il futuro?
Solo due piccole anticipazioni: saremo presenti a RistoExpo, salone dedicato ai professionisti della ristorazione, che si terrà ad Erba dal 17 al 20 febbraio; di recente abbiamo creato una “cucina dimostrativa” dove poter organizzare degustazioni, eventi e seminari rivolti per il momento alla ristorazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Vini Alto Adige
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Colombo

Di Marco
Vini Alto Adige
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Colombo
Nomacorc Vinventions
Festival Brodetto 2024