Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 20:00 | 105291 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Pronti? Si parte per il pianeta turismo La 33ª Bit in scena a Milano

La 33ª edizione della Borsa internazionale del turismo, dal 14 al 17 febbraio, si conferma come il più grande evento dedicato all’esposizione del prodotto turistico italiano e timone del mercato turistico internazionale

di Mariella Belloni
 
31 gennaio 2013 | 10:02

Pronti? Si parte per il pianeta turismo La 33ª Bit in scena a Milano

La 33ª edizione della Borsa internazionale del turismo, dal 14 al 17 febbraio, si conferma come il più grande evento dedicato all’esposizione del prodotto turistico italiano e timone del mercato turistico internazionale

di Mariella Belloni
31 gennaio 2013 | 10:02
 

Al via, dal 14 al 17 febbraio 2013, la 33ª edizione di Bit, la borsa Internazionale del turismo. Appuntamento quindi nel polo espositivo di Rho Pero per idee e spunti su come organizzare le vacanze. BIT è dal 1980 il punto di riferimento per la travel industry internazionale, un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore turistico. La sua formula multitarget attira oltre 90.000 visitatori in 4 giorni, di cui 60 mila sono visitatori professionali, il 44% dei quali agenti di viaggi.

La Borsa internazionale del turismo - Bit, si conferma come il più grande evento dedicato all’esposizione del prodotto turistico italiano e alle migliori offerte del mercato turistico internazionale. L'evento Bit è dedicato agli operatori del settore e si articola in giornate e spazi esclusivi in cui domanda ed offerta hanno modo di incontrarsi e concludere trattative in un clima altamente professionale.

L’esposizione della Borsa Internazionale del Turismo - Bit si avvale di una vasta e accogliente area espositiva e prevede sezioni specifiche legate a tipologie turistiche differenti, alle innovazioni tecnologiche per gli operatori del settore turistico, alle nuove tendenze del viaggiare e a tanti altri temi d'attualità nel settore di riferimento. Per gli espositori Bit offre la possibilità di prendere parte ad un evento B2B dove sarà massima la visibilità per le proprie offerte dedicate al territorio nazionale ed estero.

Bit, la Borsa Internazionale del Turismo è un evento unico per dimensioni e professionalità degli interlocutori, che nel weekend apre al pubblico per incontrare anche i destinatari finali, conoscere le esigenze emergenti, calibrare le offerte future. a Bit sarà dedicato anche ampio spazio al dibattito e alla formazione, con workshop rivolti ad agenti di viaggio e alle principali figure professionali del turismo.

Tra le novità di Bit 2013, da segnalare la visita personalizzata declinata in quattro profili, i Pianeti Bit: natura, avventura, cultura e gusto; l'area Italy suddivisa in quattro aree macrotematiche dedicate all'offerta enogastronomica, cultura, naturalistica, sportiva.

The World è la grande area del viaggio nel mondo, con un'infinità di destinazioni e di proposte da scoprire: oltre alla Cina, hanno dato la loro adesione Argentina, Austria, Bangladesh, Cipro, Croazia, Cuba, Egitto, Etiopia, Giappone, India, Irlanda, Israele, Libano, Madagascar, Maldive, Malesia, Malta, Namibia, Repubblica Dominicana, Russia, Serbia, Seychelles, Thailandia, Tunisia, Yemen, Ungheria, Stati Uniti.

«Gli operatori del turismo cercano sempre di più di intercettare le passioni delle persone nel proporre opportunità di visitare luoghi - spiega la direttrice di Bit, Emanuela Forlin - e questo trend ci ha portato a organizzare l’edizione 2013 per aree tematiche: l’enogastronomia, la cultura, lo sport e la natura e a proporre anche una nuova esperienza di visita perché esistono tanti modi di viaggiare quanti sono i viaggiatori e ognuno di loro deve trovare alla Bit il proprio viaggio su misura».

La Scoperta e il Viaggio su Misura sono dunque il filo conduttore della fiera di quest'anno. Dallo scorso 22 novembre è infatti attiva sul sito ufficiale dell'evento una apposita applicazione riservata ai viaggiatori dal titolo «che viaggiatore sei?» dove attraverso un divertente quiz si può scoprire il proprio “pianeta” di appartenenza: Natura, Avventura, Cultura, Gusto.

Una volta arrivati in BIT il profilo si trasformerà in una guida personalizzata per seguire un percorso di visita intonato sulle proprie corde. I profili "Natura" possono provare gli spettacolari itinerari lungo la costa ovest dell’Irlanda, con gli scenografici scogli dei Cliffs of Moher e delle Slieve Leagues, o le fortezze immerse nei boschi della Contea del Nord in Croazia.

Per i viaggiatori "Avventura": la Rift Valley in Etiopia, sulle orme dei più antichi antenati dell’uomo, e l’Argentina con le cascate dell’Iguazú e i canyon rossi nel Parco Nazionale di Talampaya. I profili "Cultura" possono puntare sul Medio Oriente, con i resti archeologici di Tripoli e Baalbek in Libano e le affascinanti città della Terra Santa in Israele. La bussola del viaggiatore "Gusto" condurrà in Austria all'assaggio di favolosi dolci.

Ma la vera rivelazione di quest’anno è la Cina, che sarà infatti Paese Ospite d’Onore a Bit 2013. Nel 2011 il Celeste Impero ha registrato un record di viaggiatori dal nostro Paese, oltre 240mila. Le mete preferite sono soprattutto la Grande Muraglia,l’Esercito di Terracotta di Xi’an e la Città Proibita di Pechino.  Ma gli italiani, ripercorrendo i passi di Marco Polo, apprezzano molto anche la Via della Seta. E amano anche le futuristiche metropoli cinesi, prime fra tutte Canton e Shanghai, oltre alla capitale.

Con 2.000 espositori da 120 Paesi su 86 mila mq, Bit è un luogo dove ricevere nuovi stimoli, conoscere in anticipo le tendenze per il prossimo anno e avere conferma delle scelte di business.

Bit è anche un momento business-to-consumer, che permette di raggiungere un pubblico di Viaggiatori competenti e qualificati, influenzatori molto attivi su social network.

settori merceologici? presenti ai congressi sono quelli di convention, consulenza, cultura e entertainment, formazione, infrastrutture. media e press, noleggi e organizzazioni di promozione, ricettività' società di servizi, sport - tempo libero; terme - benessere; tour operator inoltre agenzia di viaggi, trasporti e vettori e  travel technology; turismo aria aperta; enogastronomia.

Assieme alla Bit va in scena per il secondo anno, da protagonista, anche Eudishow edizione numero 21, il Salone Europeo delle Attrezzature e delle Attività Subacquee. Una tre giorni presentata in una bella location, evocativa come la sala del transatlantico Biancamano al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, piena d’incontri ed eventi per gli amanti del mare, ma anche per i tanti curiosi che vogliono provare a conoscere più da vicino l’universo dei sub.

Cinque le aree all'interno del salone con un centinaio di eventi che vedranno alternarsi tecnici, esperti, maestri del fotosub, vecchie glorie e campioni. Un nome per tutti: il mitico Enzo Majorca. E ancora stage, dimostrazioni pratiche, prove di prodotti, dibattiti e approfondimenti tecnici presentati in un cartellone ricchissimo. Entrambe le Fiere si potranno visitare con un unico biglietto.

Categorie d'interesse:
Operatori del settore; pubblico e operatori del settore (sabato e domenica)

Orari di apertura:
Espositori 8.30-19.00
Visitatori 9.30-18.30

Organizzazione:
Ente Fiera Milano Spa
S.S. Sempione, 28 - 20017 Rho (Mi)

Per Informazioni:
Tel 02 49971 - Fax 02 48550210
bit@fieramilano.it
www.bit.fieramilano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Di Marco
Mulino Caputo

Siad
Molino Grassi
Schar