Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 22:38 | 105291 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Ciak, si impiatta! Le porcellane Cifa sotto i riflettori di MasterChef

Nuovo traguardo per Cifa, che per la nuova edizione del programma MasterChef è stata scelta come fornitore ufficiale di porcellane. Gli aspiranti cuochi presentano le proprie creazioni su piatti a marchio Royale e Dudson

 
24 febbraio 2013 | 17:56

Ciak, si impiatta! Le porcellane Cifa sotto i riflettori di MasterChef

Nuovo traguardo per Cifa, che per la nuova edizione del programma MasterChef è stata scelta come fornitore ufficiale di porcellane. Gli aspiranti cuochi presentano le proprie creazioni su piatti a marchio Royale e Dudson

24 febbraio 2013 | 17:56
 



Quello di Cifa è un percorso in continua ascesa, costellato di soddisfazioni e di sempre nuove sfide. L’azienda comasca, con sede a Lomazzo, da più di 30 anni è leader nel settore delle forniture alberghiere. I suoi prodotti sono destinati ad hotel, ristoranti, catene alberghiere, bar, società di catering, ristorazione commerciale e collettiva. L’obiettivo che da sempre Cifa pone al centro della propria attività è la continua ricerca della qualità, offrendo al cliente la massima assistenza e adeguati consigli per guidarlo, a seconda dell’esigenza, verso la scelta più opportuna.

Cifa sa che per un ristorante è fondamentale dotarsi di attrezzature e oggettistica per la tavola funzionali, eleganti e con un design innovativo. Per questo propone un’ampia gamma di porcellane per la tavola, articoli in vetro e cristallo delle più prestigiose marche italiane e internazionali, posateria per qualsiasi esigenza e apparecchiatura, pentolame di qualsiasi materiale e spessore, contenitori per la conservazione e il trasporto, articoli da pasticceria e pizzeria, abbigliamento professionale, accessori e complementi per la sala e la cucina.

Ma Cifa è andata oltre i confini del canale Horeca, approdando sul piccolo schermo. Da tempo, infatti, molte celebri trasmissioni televisive di cucina, sia sul digitale che sul satellite, utilizzano le porcellane del catalogo del gruppo, che include le produzioni della controllata Royale e le linee della britannica Dudson. Prodotti utilizzati da volti noti come Alessandro Borghese e Simone Rugiati, oltre ad Antonella Clerici nel popolare programma La prova del cuoco su Rai Uno.

Bruno Barbieri e Carlo CraccoMa la vera “ciliegina sulla torta” è MasterChef (in onda il giovedì sera su Sky Uno), il talent show culinario più conosciuto al mondo, diffuso in 35 Paesi, che nella versione italiana vanta una giuria di prim’ordine composta dagli chef pluristellati Bruno Barbieri e Carlo Cracco (nella foto accanto) e dall’imprenditore italoamericano Joe Bastianich. L’assortimento scelto per MasterChef comprende un mix di porcellane dei cataloghi Royale e Dudson, che risponde in primis a criteri di funzionalità, e poi anche ad esigenze di versatilità e di “appeal” televisivo.

«Essere stati scelti per un programma come MasterChef è stato per noi motivo d’orgoglio», racconta a “Italia a Tavola” Angelo Fanfarillo, vicepresidente Cifa. Il successo è stato grande. Abbiamo avuto importanti ritorni, soprattutto a livello di immagine. Grazie a MasterChef abbiamo consolidato il prestigio del nostro marchio e dei marchi a noi collegati. Quando abbiamo deciso di partecipare al programma televisivo non volevamo tanto ricercare nuovi clienti, quanto lanciare un messaggio ad un grande pubblico, comunicare il nostro impegno nel distribuire attrezzature di qualità per la ristorazione e l’hotellerie».

Cifa è distributore per l’Italia della pregiata porcellana inglese Dudson, centenaria azienda di Stoke On Trent - Manchester, unica fabbrica al mondo a garantire i propri articoli a vita contro le sbeccature, e della sempre più rinomata posateria belga Eternum. I numeri di Cifa, che dispone di un team di ben 60 collaboratori, sono un chiaro segnale del successo crescente dell’azienda: nel 2012 i clienti sono stati 2.200, con 9mila referenze movimentate. Un’ampia struttura di 6mila mq, di cui 1.300 dedicati all’esposizione, permette a Cifa di gestire più di 150 ordini giornalieri, 1.800 clienti attivi e 12mila articoli con consegne in tempi brevi sia in Italia che all’estero.



Royale
Royale è oggi leader mondiale nella produzione, esclusivamente made in Italy, di articoli in porcellana per forno e buffet. Un’idea maturata nel 1986 per la mancanza sul mercato di un’azienda in grado di soddisfare le richieste, anche piccole, di una clientela sempre più esigente e attenta alla cottura e alla presentazione in tavola del prodotto. Mentre inizialmente la produzione era limitata ad articoli di grandi dimensioni, prodotti esclusivamente per selezionate aziende, nel 1990 l’affermarsi del marchio stesso a livello nazionale ha permesso il lancio delle porcellane Royale con la costruzione di un nuovo stabilimento produttivo dotato di macchinari di ultima generazione.

Da qui l’inarrestabile ascesa che ha portato in pochissimi anni il prodotto sul palcoscenico mondiale. Un successo dipeso dall’oculata scelta di articoli, dalla selezione dei materiali impiegati, dalla garanzia di resistenza dei prodotti data dalla qualità delle materie prime, dalla cottura a 1.320°C e da un ciclo della durata di 24 ore. Non meno importante, il processo produttivo affidato a tecnici e consulenti che vantano un’esperienza trentennale nel settore della porcellana.

Articoli totalmente esenti da piombo e soggetti a costanti controlli analitici per mantenere alti standard di qualità, perfino in grado di realizzare prodotti con una riduzione del 50% di emissione di CO2 nell’aria. La forza del marchio e dei collaboratori permette all’azienda di presentare come versatile e in grado di soddisfare ogni esigenza e di produrre articoli per qualsiasi tipologia di clienti in tempi rapidi e a costi competitivi.



Dudson
Da oltre 200 anni Dudson è presente nel canale Horeca come punto di riferimento su scala mondiale, con un business in costante crescita. Attualmente esporta in più di 140 Paesi e fornisce ai clienti un ottimo livello di servizio in ognuno di essi. Una rete di agenti e distributori si sviluppa strategicamente in tutto il mondo, permettendo all’azienda di reagire rapidamente alle richieste dei clienti e di offrire un rapido accesso ai prodotti e servizi, ovunque si trovino. Il programma di investimenti in corso permette di soddisfare e superare le esigenze della sempre crescente base di clienti.

Dudson unisce design all’avanguardia e linee attuali con una vasta esperienza nel mercato dell’ospitalità. Per questo è in grado di adattarsi rapidamente alle sempre nuove tendenze e di produrre linee di prodotti che riflettono i più recenti cambiamenti della cultura alimentare. Dudson, inoltre, è l’unica azienda al mondo a garantire a vita i propri articoli contro le sbeccature.

La filosofia dell’azienda consiste nel combinare innovazione e design. L’idea è quella di trasformare un progetto in realtà utilizzando un sapere artigianale, combinato con la conoscenza dei moderni impianti di produzione.

«Il nostro attuale programma di investimenti in tecnologia di produzione e di sviluppo ci aiuta a definire lo standard nel design e le prestazioni dei prodotti per il mercato dell’ospitalità di oggi», spiega Mark Dudson, che gestisce le operazioni di produzione nel Regno Unito. «In tutte le aree di produzione, ci sforziamo continuamente di migliorare la produttività e l’efficienza, senza compromessi sulla qualità».



Eternum
Eternum è una società belga nata nel 1924 e specializzata nella creazione, produzione e vendita di posate e articoli per la tavola. Grazie ad una rete di distributori e agenti locali, riesce a raggiungere più di 40 Paesi in tutto il mondo: l’80% delle vendite riguarda infatti l’export. La sede si trova a Gembloux, in Belgio, dove si trovano anche l’unità di produzione belga e un magazzino da 3mila pallets.

I prodotti Eternum sono progettati sia per i consumatori che per gli operatori della ristorazione e dell’hotellerie. L’azienda offre una vasta gamma di oltre 50 modelli diversi di posate e 150 articoli per la tavola in acciaio inox o acciaio inox argentato. Al fine di offrire la migliori posate, Eternum collabora con diversi designer di fama mondiale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Comavicola
Italmill
Molino Dallagiovanna

Mulino Caputo
Comavicola
Italmill

Molino Dallagiovanna