Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 16:51 | 105044 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

“Antichi Sapori” nel Bergamasco Viva la trattoria!

La Trattoria Antichi Sapori di Sorisole, in provincia di Bergamo, è un locale che merita grande attenzione da parte dei buongustai. Carlo Corti in sala e Giovanni D’Auria in cucina, affiancati da ben 4 collaboratori

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
 
01 aprile 2013 | 17:56

“Antichi Sapori” nel Bergamasco Viva la trattoria!

La Trattoria Antichi Sapori di Sorisole, in provincia di Bergamo, è un locale che merita grande attenzione da parte dei buongustai. Carlo Corti in sala e Giovanni D’Auria in cucina, affiancati da ben 4 collaboratori

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
01 aprile 2013 | 17:56
 



Due soci giovani, in due meno di settant’anni, Carlo Corti (nella foto, in seconda fila al centro) in sala e Giovanni D’Auria (nella foto, in seconda fila a destra) in cucina, affiancati da ben 4 collaboratori. Sorisole, ai piedi della val Brembana a circa 450 metri di altezza, circondata dalle colline bergamasche e a un passo dal centro di Bergamo.

Da sinistra, nella fila dietro: Luca Passera, Carlo Corti e Giovanni D’Auria - Da sinistra, davanti: Sonny Sing, Lucio Dotti ed Elena PapiniSi arriva nella piazza del municipio, esattamente come te lo immagini, come una vecchia cartolina, la piazza, la chiesa, la farmacia, il bar, il monumento ai caduti e loro, gli Antichi Sapori in posizione defilata, quasi nascosti, una porta di legno, entri - attenzione al gradino - ed è come tornare indietro di qualche anno. Il banchetto bar, il tavolone di legno con i vini del cuore, le tovaglie a quadretti rossi e coprimacchia bianco, i bicchieri come una volta che ti ricordano qualcosa, sì proprio quelli della Bormioli, la stufa a legna che diffonde calore e il tipico profumo del legno che brucia, oggetti alle pareti di memoria contadina, e, purtroppo sì, il bagno fuori nel cortiletto, con acqua calda ma fuori.

Giovanni in cucina, autodidatta, 32 anni, da 15 nelle cucine di vari ristoranti, arriva dalla gavetta, ma oggi è un bravo chef, attento, curioso, quel po’ che serve creativo, ma con i piedi saldamente per terra. Carlo, in sala proviene da lavori informatici, oggi prestato definitivamente alla ristorazione, sempre sorridente in grado di cogliere i desideri dei clienti sia per i vini, sia illustrando i piatti realizzati in cucina.

Perché affermiamo che siamo in una vera trattoria? Perché alla fine benché l’ambientazione sia di quelle della memoria, la cucina è in grado nel momento in cui i piatti  cominciano a posarsi sul tuo tavolo, di darti emozioni dimenticate, a cominciare dal cestino del pane e della focaccia fatti in casa.

Parole d’ordine: materie prime, tradizione e prezzo
La forza e la caratteristica d questa trattoria è che Giovanni e Carlo hanno saputo interpretare molto bene le esigenze della ristorazione e della clientela in questo momento di crisi, con uno studio di marketing semplice ma efficace ed infatti le parole di Giovanni esprimono bene il concetto «cucinare pochi piatti, con materie prime eccellenti e particolare attenzione alla provincia bergamasca, pochi vini, circa 70-80 con ricarichi da far impallidire molti ristoranti di qualità; quello che riusciamo lo facciamo in casa, e per finire un costo del menù per non spaventare il cliente», ed aggiungiamo a mezzogiorno un menu a 10 euro comprensivo di un piccolo assaggio di dessert tra quelli che la cucina realizza ogni giorno, tipo crostata di mele o sorbetti di frutta.

La semplicità è la chiave del successo di questa trattoria, dice Giovanni: «Vogliamo che il cliente si senta a casa sua, senza un servizio sia di sala che di cucina che ti metta in difficoltà, piatti semplici, facilmente interpretabili, e se anche a te cliente ti cade una posata per terra, non devi sentirti in difficoltà».

Ed infatti tutto questo viene confermato dai numeri, Giovanni e Carlo fanno il pienone tutti i giorni. E forse  è proprio in questo la chiave delle difficoltà della nostra ristorazione: nel tentativo di molti chef di scopiazzare i grandi cuochi, di sentirsi star per la stampa o la televisione, al punto da dimenticare che alla fine sono i clienti i veri giudici.

Ed ecco allora, emozionarsi per i tortelli ripieni di taleggio con fonduta di taleggio e fichi, gli introvabili gnocchi di patate con panna e porcini, i Casoncelli artigianali fatti in casa, il brasato di cervo con la polenta di Storo, le salsiccette bergamasche in umido, la tagliata di manzo e ancora un’eccezionale trippa, e poi i dolci dal tiramisù alla panna cotta, fino alla creme bruleè e alla crostatina con i frutti di bosco, tutto fatto in casa. Piatti che come sempre per molte guide sono insignificanti, ma che in realtà trasmettono passione e cuore per la cucina.

Per un costo che difficilmente supera i 35 euro a testa vino compreso. La trattoria è morta? Viva la trattoria!

Sala
Prodotti Azienda Tipologia
Posateria Ros di Zanica (Bg) in acciaio
Bicchieri Bormioli - Schott Zwiesel vetro - cristallo
Tovagliato Noleggio e proprio Le tovaglie a quadretti realizzati da artigiana locale
Tavoli e sedie Franchi di Castegnato (Bs) -
Illuminazione Luce In di Villa d’Alme (Bg) Illuminazione in stile rustico
Divise del personale di cucina Ego Chef di Crocetta di Montello (Tv) -
Menu e carta dei vini - Fatte in casa
Arte - Complementi d’arredo in stile contadino
Cantinette Angelo Po Vetrinette frigo

Cucina
Attrezzatura Azienda
4 frigoriferi Angelo Po
1 Piano cottura Angelo Po
1 affettatrice Abo
1 impastatrice Electrolux
1 frullatore Electrolux
1 macchine da caffè Ducale - Caffé Poli
1 Microonde Samsung
Coltelleria di proprietà Miyabi

Cantina
Vino Circa 80 etichette per lo più nazionali
Distillati Circa 30 etichette
Acqua Prealpi
Birre Moretti, Menabrea, Viola artigianale (Cattolica), Sunflower artigianale (Valcavallina)
Oli 60 monocultivar
I “vini del cuore”
Luna Rossa 2008 di Caminella 20 euro
Valcalepio rosso Doc Monte Tre Croci 2008 di Ronco della Fola 15 euro
Inferno Fiamme Antiche 2007 di Ar.pe.pe 30 euro
Riserva del Conte 2010 Biologico  di Manincor 24 euro
Alto Adige Pinot Bianco Plattenriegl 2010 di Girlan 18 euro
Metodo Classico Millesimato Brut 2005 di Enrico Serafino 18 euro

Bagni
Attrezzatura Azienda
Wc Scala
Lavabi Dolomite
Rubinetteria Dolomite
Asciugamani in carta Cartemani
Detergente liquido Cartemani

Servizi
  • 50 coperti + 20
  • carte di credito: tutte
  • prenotazione: telefonica o internet
  • quotidiani e riviste
  • musica in sala
  • animali ammessi
  • lingue straniere: inglese e spagnolo

Foto servizio e gallery: Riccardo Melillo


Trattoria Antichi Sapori
via San Carlo, 4 - 24010 Sorisole (Bg)
Tel 035 4125228
carlocorti@libero.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

14/11/2022 20:40:10
1)
Trovata benissimo mangiare buono e molta cordialità
Agata Vitali



Molino Pavoni
Senna
Molino Pasini
Valverde

Molino Pavoni
Senna
Molino Pasini

Valverde
Elle & Vire
Vini Alto Adige