Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 13:35 | 105036 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Il “Trullo degli Antichi Sapori” La più antica bottega di Alberobello

Una ricca dispensa-alveare con migliaia di prodotti e specialità che ricoprono fittamente le pareti, fino all’apice dei due coni del trullo, composto da sette piccoli ambienti, tutti visitabili

di Sabrina Merolla
 
18 maggio 2013 | 12:19

Il “Trullo degli Antichi Sapori” La più antica bottega di Alberobello

Una ricca dispensa-alveare con migliaia di prodotti e specialità che ricoprono fittamente le pareti, fino all’apice dei due coni del trullo, composto da sette piccoli ambienti, tutti visitabili

di Sabrina Merolla
18 maggio 2013 | 12:19
 

Percorrendo in salita la stradina principale del Rione Monti, il nucleo più prezioso di Alberobello, con oltre 1.000 trulli dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, questo trullo del 1600 riserva una ricca dispensa di tipicità pugliesi ricercate, dall’olio extravergine d’oliva, spremitura a freddo di Alberobello, ai sottoli artigianali di lampascioni e funghi cardoncelli della Murgia. «Questo trullo è stato abitato per quattro secoli dalla stessa famiglia, di padre in figlio, fino al 1930, quando mio nonno lo trasformò nella prima bottega alimentare del paese».

Maria Concetta Marco (nella foto) mantiene la tradizione artigiana di famiglia e accoglie curiosi e viaggiatori da ogni parte del mondo. «Un tempo qui si vendevano pasta, farina e pane, gli alimenti di sostegno che si acquistavano con le tessere, all’epoca della guerra. Oggi ricerchiamo prelibatezze gastronomiche autentiche, curiosando fra le masserie pugliesi».

In questa ricca dispensa-alveare, migliaia di prodotti e specialità ricoprono fittamente le pareti, fino all’apice dei due coni del trullo, composto da sette piccoli ambienti, tutti visitabili. «Abbiamo voluto rispettare l’autenticità della costruzione e renderla museo di se stessa».  Sul retro c’è la cucina antica con il focolare e il pozzo per la raccolta dell’acqua piovana che, nelle annate abbondanti, si prestava al vicino. «Sono ambienti che custodiamo con cura e che facciamo scoprire a tutti i visitatori del trullo».

Un reame della tradizione gastronomica pugliese. «Per le conserve e i liquori a nostro marchio abbiamo scelto alcune aziende locali che eseguono le nostre antiche ricette, frutto di documentazioni e consultazioni con i depositari della tradizione. Fra le nostre ultime specialità, la crema di foglie d’ulivo e il liquore al gelso rosso».

Osservo l’irrefrenabile andirivieni dei visitatori storditi dal bugno di delizie. «Centinaia di persone arrivano ogni giorno da tutte le parti del mondo. Le invitiamo anche a notare il pavimento dei primi del ‘900, con i disegni delle mattonelle diversi in ogni ambiente. Era un espediente per contraddistinguere le varie zone all’interno dei trulli che sono privi di porte».

Gli avventori degustano e risuonano i “dobra” per i russi, gli “oshi” per i giapponesi e i “good” per gli inglesi. «La parola buono è quella che si ascolta centinaia di volte al giorno qui dentro!».

Quali sono i prodotti più acquistati dai viaggiatori internazionali? «Il vino e l’olio pugliesi. Ma anche le conserve di purea di fave e  cicoria, il condimento di cime di rapa, i pomodori secchi e le olive della pregiata cultivar La Bella di Cerignola, sapori di Puglia che ci richiedono anche in Giappone, America, Inghilterra, Francia e Belgio».

E i prodotti più acquistati dagli italiani? «La pasta!».

Compaiono taglieri di bocconi stuzzicanti, e sui crostini si stende la tipica ricotta forte detta “ascuante”, cremosa, dall’aroma penetrante e pungente, e dal sapore piccante. Ne accompagno l’assaggio con deliziose marmellate alla cipolla, al peperoncino e ai fichi. Fragranze di rosoli si librano nell’aria dei saluti e il senso di scoperta si rinnova. «Alberobello è un paese unico, ricco di atmosfera, con odori di comignoli che non senti in città. Sembra il borgo delle fiabe che incanta chiunque».

Un imperdibile viaggio tra pregiate genuinità locali, raccolte in questo autentico trullo degli antichi sapori. Buon vento.


Genuinità Locali
via Monte S. Michele, 37  Alberobello (Ba)
Tel 080 4321739

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Tinazzi
Cosi Com'è
Senna

Consorzio Barbera Asti
Tinazzi
Cosi Com'è

Senna
Longarone Fiere
Molino Dallagiovanna