Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 05:17 | 104802 articoli pubblicati

Latte microfiltrato e mascarpone Qualità e tecnologia per Sterilgarda

Una tavola rotonda su due eccellenze italiane spiega le ragioni del successo dell'azienda mantovana. Il talk show dopo la partita di calcio a scopo benefico organizzata da Sterilgarda a Castiglione delle Stiviere

 
14 maggio 2013 | 11:20

Latte microfiltrato e mascarpone Qualità e tecnologia per Sterilgarda

Una tavola rotonda su due eccellenze italiane spiega le ragioni del successo dell'azienda mantovana. Il talk show dopo la partita di calcio a scopo benefico organizzata da Sterilgarda a Castiglione delle Stiviere

14 maggio 2013 | 11:20
 

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN) - Qualità ed innovazione tecnologica, queste le armi per conquistare la leadership nazionale e importanti quote dei mercati esteri. A garantire molti primati a Sterilgarda sono in particolare eccellenze gastronomiche come mascarpone e latte microfiltrato in primis, a cui non a caso è stato dedicato il talk show tenutosi nella nuova prestigiosa sede dell'azienda a Castiglione delle Stiviere (Mn) in occasione della giornata dedicata alla Nazionale italiana ristoratori.

Un momento di approfondimento con il giornalista enogastronomo Edoardo Raspelli e con la partecipazione di Bruno Battistotti, ordinario di microbiologia lattiero casearia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Giampaolo Rossi, direttore di stabilimento Sterilgarda, e Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola. Raspelli era affiancato da Kseniya Zaynak, 26enne di origine italo-siberiana, già campionessa di ginnastica ritmica, nonché conduttrice e testimonial di numerosi eventi nazionali legati al mondo della gastronomia.

Fernando Sarzi«In questa fase di particolare di crisi economica - ha dichiarato Fernando Sarzi (nella foto), amministratore delegato di Sterilgarda - e lavorando un prodotto come il latte, dove non è facile innovare, siamo riusciti a immettere nel mercato un nuovo prodotto come il latte UHT microfiltrato. L’abbiamo lanciato per primi, creando un prodotto che prima non esisteva. Questo per noi significa investire con continuità. È soltanto investendo che si riescono ad anticipare le esigenze del mercato».

Un prodotto, va ricordato, che Sterilgarda produce al momento da sola in Italia e che viene commercializzato anche come private label dalla gran parte delle catene della Grande distribuzione. Un latte dalle elevate qualità organolettiche e salutistiche che rafforza la leadership di un'azienda che ha fra l'altro rivoluzionato il mercato del ascarpone di cui è il primo produttore al mondo. Oltre alla tracciabilità delle materie prime selezionate, Sterilgarda offre fra l'altro la garanzia delle confezioni più sicure e avanzate al mondo, grazie in particolare alla stretta collaborazione con Tetrapack di cui è il principale cliente e partner tecnico in Italia.

Il dibattito si è svolto dopo l’incontro calcistico a scopo benefico tra la Nir-Nazionale italiana ristoratori e lo Sterilgarda Castiglione, terminato con un pareggio (4-4), ed ha preceduto una cena di gala alla quale hanno partecipato tutti i calciatori, i ristoratori e i giornalisti presenti all’evento.

Sterilgarda in breve
Sterilgarda è uno dei maggiori produttori italiani di latte e prodotti caseari. Lavora giornalmente circa mille tonnellate di latte, pari a 2,4 milioni di confezioni, per un totale annuo di circa 600 milioni di pezzi ed è il maggior produttore europeo di mascarpone, eccellenza lombarda utilizzata oggi dagli chef di tutto il mondo.



Sterilgarda è leader nel settore lattiero caseario e in quello delle bevande a base di frutta. Fondata nel 1969, a Castiglione delle Stiviere, nel 2011 ha fatturato 285 milioni di euro e impiega direttamente 280 lavoratori. I canali di vendita Sterilgarda sono la Gd, Do, Horeca e l’industria alimentare. La gamma dei prodotti Sterilgarda è composta da: latte, yogurt, panna, besciamella, mascarpone, ricotta, formaggini spalmabili, dessert a base latte (budini e panne cotte), succhi di frutta, passate di pomodoro, tè.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Siad
Mulino Caputo
Electrolux
Union Camere

Siggi
Siad
Mulino Caputo

Electrolux
Julius Meiln
Molino Grassi