Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 23:35 | 105053 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Orobica Pesca è anche... carne! Garronese del Piemonte, alta qualità

La ristorazione è sempre più alla ricerca di nuovi prodotti che possano soddisfare una clientela esigente. Da qui è nata l’idea di Orobica di puntare sulla carne selezionando una razza di alto pregio allevata in Piemonte

 
16 giugno 2013 | 10:04

Orobica Pesca è anche... carne! Garronese del Piemonte, alta qualità

La ristorazione è sempre più alla ricerca di nuovi prodotti che possano soddisfare una clientela esigente. Da qui è nata l’idea di Orobica di puntare sulla carne selezionando una razza di alto pregio allevata in Piemonte

16 giugno 2013 | 10:04
 

Giovanni Cacciolo Molica, fondatore e presidente di Orobica Pesca, la sua scommessa, iniziata a metà degli anni ‘60, l’ha vinta: quella di accompagnare, lui siciliano Doc, i bergamaschi (ristoratori e consumatori) dalla terra al mare, aiutandoli a scoprire e a valorizzare il pesce in tavola. Ma, si sa, le sfide per gli imprenditori veri non finiscono mai. È così che Orobica Pesca, che non si occupa solo di pesce, ha organizzato un evento in cui, contrariamente a quanto si possa pensare, la carne è stata la principale protagonista.

«Da qualche anno - spiega Giovanni Cacciolo - si sta assistendo ad un cambiamento del mercato alimentare. Il consumo dei pasti ha subito forti trasformazioni, le cui cause sono da ricercarsi prevalentemente nel cambiamento degli stili di vita legati alle consuetudini di consumo e di spesa. Inoltre il ristoratore, nel poco tempo a sua disposizione, è sempre più alla ricerca di nuovi prodotti che possano accontentare una clientela più esigente e attenta alla qualità».

Da qui è nata l’idea di puntare sulla carne selezionando una razza di alto pregio allevata in Piemonte e un unico interlocutore che si occupasse direttamente, senza intermediari, di tutta la filiera, dall’allevamento al confezionamento.

Nelle serate del 13 e 14 maggio scorso, presso la sede principale di Orobica Pesca a Bergamo in via Bianzana, dove di recente è stata realizzata un’area eventi di 200 mq, si è svolta una cena che ha coinvolto un centinaio di professionisti della ristorazione durante la quale è stata presentata la “Garronese del Piemonte”. Si tratta di una carne con una elevata resa in cottura, solo il 7% di calo peso, dovuta al ridotto contenuto di grasso e di collagene. Di contro la grana finissima e la prolungata frollatura in osso garantiscono un’incredibile tenerezza, oltre ad un gusto gradevole e delicato.

«Abbiamo voluto creare un luogo di incontro e di aggregazione, il clima che si respira durante le serate è quello informale delle tavolate di amici», conclude Fabio Rauzzino, responsabile marketing di Orobica Pesca. «Non si è trattato di una semplice degustazione ma di una vera e propria cena dall’antipasto al dolce durante la quale i nostri clienti hanno potuto assaggiare, oltre alla carne, anche gli altri prodotti che abbiamo in assortimento. È un modo diverso per conoscersi, incontrarsi e passare qualche ora insieme a persone con cui condividere una grande passione: la buona cucina».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Bergader

Mulino Caputo
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Barbera Asti