Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 23:12 | 105053 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Vini alla spina Quattroerre 30 anni di storia nel segno della qualità

Nel 1982 i fratelli Rota ebbero il coraggio di osare: iniziarono a confezionare vino in fusti dopo neanche 30 mesi dall’entrata in vigore del decreto ministeriale e quindi sin dagli inizi della loro nascita commerciale

 
29 giugno 2013 | 16:53

Vini alla spina Quattroerre 30 anni di storia nel segno della qualità

Nel 1982 i fratelli Rota ebbero il coraggio di osare: iniziarono a confezionare vino in fusti dopo neanche 30 mesi dall’entrata in vigore del decreto ministeriale e quindi sin dagli inizi della loro nascita commerciale

29 giugno 2013 | 16:53
 

Se il 1982 rappresenta una data storica per l’azienda, lo è anche per il vino alla spina: infatti, nello stesso anno nasce il vino alla spina in Kegs (contenitori di acciaio). Nell’ottobre 1982, con decreto ministeriale, si autorizzò l’impiego di contenitori in acciaio inox per la confezione dei vini destinati al consumo diretto. Tappa quindi storica per il vino, perché grazie all’impiego di questi contenitori asettici si metteva fine alla odissea dei vini venduti sciolti all’interno dei locali pubblici, con attrezzature sicuramente poco igieniche.

In questo nuovo contesto, i fratelli Rota ebbero la forza e il coraggio di osare: con grande lungimiranza iniziarono a confezionare vino in fusti dopo neanche trenta mesi dall’entrata in vigore del decreto e quindi sin dagli inizi della loro nascita commerciale. Pionieri di questo nuovo modo di bere moderno, hanno capito subito quanto fosse importante affiancare un altro prodotto sfuso come la birra, arrivando alla installazione e manutenzione diretta di attrezzature multi spine concepite con i criteri più moderni.

Maurizio RotaSe il vino alla spina è studiato e prodotto per il consumo quotidiano, i rigorosi controlli aziendali ne assicurano la qualità, garantendone la genuinità nel rispetto sia delle norme igienico-sanitarie prescritte che di quelle del settore vinicolo. Il grande successo ottenuto con questo prodotto è dovuto a un semplice segreto: proporre vini genuini, di giusta gradazione, con la massima attenzione ai prezzi. In quasi trent’anni di produzione la Quattroerre ha generato ben quattro linee per un totale di 16 tipologie di vini bianchi, rossi e frizzanti, con il grande vantaggio per i ristoratori e baristi di evitare un passaggio della filiera.

«La stragrande maggioranza dei nostri competitor, compresi i grandi network nazionali - afferma Maurizio Rota (nella foto) - comprano vino in fusti da aziende come la nostra. Inevitabile a questo punto, a pari qualità, un risparmio importante. D’altro canto, garantendo l’assistenza tecnica entro le 24 ore dalla chiamata, fanno la differenza offrendo in tale modo un servizio globale a 360 gradi che per moltissimi versi non è possibile trovare in altre aziende».

Negli anni è cresciuta l’attenzione al vino confezionato in bottiglia e, dopo la larga scelta di etichette in enoteca, ecco la volontà dei fratelli Rota di diventare produttori diretti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

07/12/2013 22:56:59
1) Cerco aiuto per un punto vendita
salve sono in procinto ad aprire 1 punto vendita di vini sfusi e imbottigliati infatti sono proprio interessato a mettere impianto alla spina con fusti in kegs da 25 lt sapete aiutarmi quali aziende agricole forniscono vini in kegs soprattutto vini toscani? e anche di altri paesi naturalmente aspetto vostra risposta quanto prima grazie. distinti saluti marco cacciatore.
marco cacciatore
commerciante
in procinto


Longarone Fiere
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Julius Meiln
Elle & Vire

Longarone Fiere
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Julius Meiln

Elle & Vire
Siad
Tinazzi