Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 12:39 | 105035 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Santa Margherita punta sull'Italia Territorio come chiave di successo

«Il territorio è stato da sempre l’elemento fondante del nostro percorso», sostiene il presidente del gruppo vinicolo Santa Margherita, Gaetano Marzotto. Nel futuro c'è un'attenzione sempre maggiore all'ecosostenibilità

di Clara Mennella
vicedirettore
 
14 giugno 2013 | 11:16

Santa Margherita punta sull'Italia Territorio come chiave di successo

«Il territorio è stato da sempre l’elemento fondante del nostro percorso», sostiene il presidente del gruppo vinicolo Santa Margherita, Gaetano Marzotto. Nel futuro c'è un'attenzione sempre maggiore all'ecosostenibilità

di Clara Mennella
vicedirettore
14 giugno 2013 | 11:16
 

Gaetano MarzottoGaetano Marzotto (nella foto a destra), il presidente del gruppo vinicolo Santa Margherita che oltre mezzo secolo fa ha di fatto inventato il Pinot grigio, in un momento storico difficile ha dichiarato di continuare a credere nell’Italia puntando al territorio: «La nostra passione è il nostro Paese», sono state le parole chiave del discorso che Marzotto ha rivolto ad una delegazione di giornalisti italiani coinvolti in una visita al sito produttivo di Fossalta di Portogruaro (Ve) con incursioni nel territorio circostante.

«Il territorio - ha proseguito il presidente - è stato da sempre l’elemento fondante del nostro percorso. Il nonno è partito dalla nostra terra quando, da imprenditore umanista, ha voluto creare un modello di agricoltura che potesse sdoganare l’Italia di allora dalla povertà, per primo ha pensato di trasformare in proprio i prodotti della terra».

Ettore NicolettoQuanto il legame e la sensibilità verso l’ambiente siano ancora oggi il core-business della famiglia Marzotto emerge anche dall’intervento di Ettore Nicoletto (nella foto a sinistra), l’amministratore delegato, che ha sottolineato: «Santa Margherita è stata fra le prime aziende ad aderire qualche tempo fa a un importante progetto nazionale in tema di viticoltura sostenibile, andando oltre. Da circa un anno, infatti, è riuscita ad essere energeticamente autosufficiente con una centrale che produce energia elettrica da fotovoltaico e biomasse in grado di fornire tutta l’enegia necessaria non solo al processo di vinificazione ma anche a tutto il sito di Fossalta che comprende la vetreria».

Una famiglia coesa con un grande equilibrio fra proprietà e management con Stefano Marzotto, fratello di Gaetano, alla presidenza di Zignago Holding. Il gruppo Santa Margherita comprende alcune altre importanti realtà produttive sparse per l’Italia con un fatturato totale di oltre 95,3 milioni di euro, di cui più del 60% realizzato all’estero.

Per quanto riguarda i prodotti, a Santa Margherita è riconosciuto il merito di aver saputo “sposare” i grandi numeri ad una qualità inconfutabile, dettando le linee guida dello stile italiano, iniziando per prima la vinificazione interamente in bianco del Pinot Grigio nel 1961 e iniziando la spumantizzazione del Prosecco sin dal 1952, continuando e migliorando incessantemente la produzione fino alla recente acquisizione di 4 ettari di terreno nell’area della Docg.

Gli altri distretti vitivinicoli italiani del gruppo sono: la Franciacorta con Ca’ del Bosco, l’Alto Adige con Kettmeir, il Trentino Alto Adige, il Veneto Orientale, e il Prosecco con Santa Margherita e Torresella, il Chianti Classico con Lamole di Lamole e Vistarenni, la Maremma con Tenuta Sassoregale e la Sicilia con Terrelìade.

In tema di territorio e quindi di produzioni agroalimentari, Nicoletto ha aggiunto: «Lo sforzo che ci caratterizza è quello di fare un vino che sia piacevole da bere e che sia ambasciatore del proprio territorio valorizzando anche gli abbinamenti con il cibo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Molino Grassi
Schar
Julius Meiln

Senna
Molino Grassi
Schar

Julius Meiln
Prugne della California