Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 00:09 | 104975 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

Fabio Barbaglini lascia "La Cassinetta" Verso una ristorazione d'avanguardia

Fabio Barbaglini lascia La Cassinetta, di Lugagnano (Mi), a pochi mesi dalla riapertura. Sono venute a mancare le condizioni per proseguire il progetto gastronomico condiviso nella fase iniziale

 
15 luglio 2013 | 12:02

Fabio Barbaglini lascia "La Cassinetta" Verso una ristorazione d'avanguardia

Fabio Barbaglini lascia La Cassinetta, di Lugagnano (Mi), a pochi mesi dalla riapertura. Sono venute a mancare le condizioni per proseguire il progetto gastronomico condiviso nella fase iniziale

15 luglio 2013 | 12:02
 

Fabio BarbagliniFabio Barbaglini dichiara conclusa la sua esperienza presso “La Cassinetta”, storico "tempio della tradizione gastronomica" a Lugagnano (Mi), che ha visto riaprire i battenti lo scorso settembre, proprio sotto la guida dello chef novarese che, in queste cucine aveva lavorato, dal 1995 al 1998, al fianco del maestro Ezio Santin.

Tra lo chef e il partner Massimo Gianolli (presidente e amministratore delegato La Collina dei Ciliegi) sono venute a mancare le condizioni per proseguire con serenità e professionalità il progetto gastronomico condiviso nella fase iniziale: un percorso di accostamento ed incontro tra la contemporaneità che caratterizza la cucina di Barbaglini e i piatti classici della tradizione che hanno fatto grande “La Cassinetta”, sempre e assolutamente nel pieno rispetto della qualità e all'insegna dell’eccellenza.

«Quello che è avvenuto lo scorso anno a "La Cassinetta", quando Ezio Santin mi ha chiamato per avviare il nuovo percorso, è stato un passaggio di testimone importante che ha avuto come filo conduttore, prima di tutto, il forte legame umano, fra me ed il maestro, poi tra la mia figura e quello del socio Massimo Gianolli. Con Massimo Gianolli è stato inizialmente condiviso un progetto importante segnato dall'amore per la cucina di qualità, dal perfezionismo di chi vuole eccellere, dall’attenzione per le tradizioni e dal senso del buongusto. Nell’ultimo periodo questi pilastri sono venuti a mancare, per questo motivo mi sento costretto ad abbandonare e a guardare oltre, verso nuove esperienze al servizio dell’avanguardia nella ristorazione. Un sentito ringraziamento va, in primis, al mio gruppo di lavoro, una squadra di professionisti che in questo breve, ma intenso cammino insieme, ha sempre dimostrato entusiasmo, passione e grandi capacità, ma anche al pubblico di fedeli consumatori e giornalisti che mi ha sempre seguito nel corso degli anni, apprezzando la mia cucina, a volte anche criticandola, aiutandomi in ogni modo a crescere e a migliorarmi giorno per giorno».

Lo chef Fabio Barbaglini continuerà a guidare la cucina del “La Cassinetta” fino alla chiusura estiva del prossimo inizio agosto.




L’Antica Osteria del Ponte di Cassinetta di Lugagnano congeda Fabio Barbaglini.

Massimo GianolliNelle parole di Massimo Gianolli (nella foto), presidente ed amministratore delegato del ristorante si legge la serenità e la soddisfazione per quanto realizzato in questo anno di collaborazione comunque proficua: «Dalla riapertura della “Cassinetta” nel settembre 2012 ad oggi abbiamo raggiunto buona parte dei risultati che ci eravamo prefissati. Ma il blasone dell’Antica Osteria del Ponte non ci permette di abbassare la guardia. La nostra umiltà, unita alla grande ambizione e all’amore per le cose buone e belle, ci spinge a puntare ancora più in alto».

Sarà l’attuale staff composto da un gruppo di giovani talenti a condurre l’Antica Osteria del Ponte già dai prossimi giorni. 
In cucina Massimiliano Villani e Cristian Berni proseguiranno nel percorso già noto, assieme a Mattia Trentani, responsabile di sala, e Luca Bertana responsabile della cantina e sommelier. Non si escludono importanti novità.
Viene confermata la preziosa collaborazione con Luca Gardini grande amico e talentuoso professionista.

«Rispettiamo il pensiero di Fabio - riprende Massimo Gianolli - e ci auguriamo che possa ritrovare la serenità necessaria ad inseguire nuovi ed importanti successi».
«Garantiremo sempre l’elevato standard umano e qualitativo che La Cassinetta ha offerto per tutti questi anni, volgendo lo sguardo al futuro ma mantenendo una chiara e forte identità legata alla tradizione, nel segno distintivo del buongusto e della semplificazione, linee guida della nostra filosofia».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Prugne della California
Molino Pasini

Sartori
Schar
Molino Colombo