Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024  | aggiornato alle 23:20 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Pentole a prova di... celiachia Sambonet Paderno e Aic insieme

Sambonet Paderno Industrie Spa è la prima azienda del settore ad offrire al canale Horeca una linea pensata per rendere più agevole la preparazione di pietanze rivolte a chi deve seguire una dieta senza glutine

 
15 settembre 2013 | 16:20

Pentole a prova di... celiachia Sambonet Paderno e Aic insieme

Sambonet Paderno Industrie Spa è la prima azienda del settore ad offrire al canale Horeca una linea pensata per rendere più agevole la preparazione di pietanze rivolte a chi deve seguire una dieta senza glutine

15 settembre 2013 | 16:20
 

In occasione della 37ª edizione di Host, il salone internazionale dell’ospitalità professionale, Sambonet Paderno Industrie Spa presenta in anteprima assoluta la nuova linea di prodotti pensata per abbattere gli errori in cucina a salvaguardia del cliente celiaco, realizzata a seguito della collaborazione con l’Associazione italiana celiachia (Aic) Lombardia onlus. Leader mondiale nella produzione di articoli di design di alta qualità per la tavola e la cucina destinati sia all’Horeca sia al retail, Sambonet Paderno Industrie Spa è la prima azienda del settore ad offrire al canale “fuori casa” una linea completa di pentolame e utensili da destinare alla preparazione di pietanze senza glutine.

La nuova linea firmata Sambonet Paderno Industrie Spa è caratterizzata da chiari elementi distintivi che permettono di differenziarla dagli altri utensili presenti in una cucina professionale, che sono normalmente utilizzati per le preparazioni con glutine in modo tale da prevenire la contaminazione crociata dovuta agli attrezzi. In particolare, le padelle e le pentole presentano, come segno differenziante, i manici in PVD color oro, mentre tutti gli utensili sono personalizzati con uno specifico logo creato per il progetto. Un valore aggiunto per il personale del canale professionale, che coniugato a conoscenza e professionalità potrà essere speso a favore del cliente con intolleranza al glutine.

L’iniziativa promossa da Sambonet Paderno Industrie Spa risponde a un’esigenza concreta, tenuto conto che la celiachia è l’intolleranza alimentare più frequente a livello mondiale. Nella popolazione italiana, composta da oltre 60 milioni di persone, il numero teorico di celiaci è di circa 600mila, mentre risultano essere 135.800 quelli effettivamente diagnosticati. Inoltre, rispetto al 2010, risultano oltre 13mila nuove diagnosi con un incremento a livello nazionale di persone affette da celiachia del 19%.

«Nel nostro settore siamo la prima azienda ad offrire un tale servizio al canale Horeca, a conferma della nostra attenzione e volontà nel voler continuare a innovare, sviluppando per i nostri mercati di riferimento prodotti ad alto valore aggiunto che interpretino e anticipino le esigenze del consumatore finale», commenta Barbara Cincotto, direttore commerciale della divisione Horeca del gruppo Sambonet Paderno Industrie Spa.

«Aic Lombardia onlus, a seguito dell’esperienza maturata nell’affiancamento dei locali aderenti al Progetto alimentazione fuori casa di Aic, ha ritenuto fosse utile sondare le esigenze del ristoratore per meglio organizzarsi in cucina, soprattutto a fronte di una reale possibilità di soddisfare le eventuali richieste emerse. Utilizzare pentolame ed utensili contraddistinti al fine di evitare in cucina scambio o promiscuità con quelli normalmente usati per le preparazioni con glutine, può evitare disattenzioni, che sono le principali nemiche per la tutela del celiaco. Un ottimo valore aggiunto per un servizio che deve nascere innanzitutto dalla preparazione e dalla consapevolezza del significato di senza glutine», commenta Elena Sironi, responsabile alimentazione fuori casa Aic Lombardia onlus.

Distrazioni, manovre a rischio, accorgimenti e suggerimenti saranno discussi da Aic Lombardia onlus presso il proprio stand ad Host durante i corsi in pillole “Gluten free”. Obiettivo: avvicinare il grande pubblico degli operatori del settore al mondo del senza glutine.

Nell’ambito di Host, la linea sarà presentata all’interno dello stand Paderno (Pad. 1 - stand H22-L31).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Onesti Group
Bergader
Molino Spadoni

Julius Meiln
Onesti Group
Bergader

Molino Spadoni
Molino Dallagiovanna
Tinazzi