Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 18 maggio 2024  | aggiornato alle 23:43 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Due ori per Rubbia al Colle al concorso Emozioni dal Mondo

Due delle 41 medaglie d’oro italiane assegnate nel concorso “Emozioni dal Mondo, Merlot e Cabernet insieme” sono state attribuite a Olpaio Val di Cornia Suvereto Doc 2010 e Le Pulledre Toscana Igt 2010 di Rubbia al Colle

 
28 novembre 2013 | 18:00

Due ori per Rubbia al Colle al concorso Emozioni dal Mondo

Due delle 41 medaglie d’oro italiane assegnate nel concorso “Emozioni dal Mondo, Merlot e Cabernet insieme” sono state attribuite a Olpaio Val di Cornia Suvereto Doc 2010 e Le Pulledre Toscana Igt 2010 di Rubbia al Colle

28 novembre 2013 | 18:00
 

Arrivato alla 9ª edizione il concorso “Emozioni dal Mondo, Merlot e Cabernet Insieme” conferma il dato di grande internazionalità già conquistato nel corso delle passate edizioni. 209 campioni provenienti da 17 Paesi del mondo sono stati degustati da 81 giudici provenienti da 27 Paesi diversi. Un grande orgoglio dunque per Rubbia al Colle, la Tenuta toscana dell’Arcipelago Muratori, potersi fregiare di due medaglie d’oro ottenute su entrambi i vini che l’azienda ha iscritto al Concorso. 41 sono state in totale le medaglie d’oro assegnate all’Italia e due vanno rispettivamente a  Olpaio Val di Cornia Suvereto Doc 2010 e Le Pulledre Toscana Igt 2010 che nascono dalla vigne della Tenuta Rubbia al Colle a Suvereto (Li).



Olpaio Val di Cornia Suvereto Docg dalla vendemmia 2010, e` un intrigante assemblaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon di stile bordolese. Un vino premiato all’estero per la morbidezza, la persistenza, la struttura, che si rivela nel color rosso granato intenso, per i sentori e gli aromi di frutta matura, di frutti rossi, per le sensazioni floreali, balsamiche e di cuoio. Un vino dalla personalità` decisa, rappresentativa della qualità` e delle potenzialità` della Tenuta di Rubbia al Colle e del territorio della Val di Cornia in particolare. Si sposa con le carni, ma e` in perfetta sintonia con i primi piatti conditi con sughi saporiti sempre a base di carni, anche di selvaggina. Un vino “cinghialesco”, come vuole la Maremma.

Anche se la vera novità 2013 di Rubbia al Colle è Le Pulledre. Le Pulledre Toscana Igt 2010 è un uvaggio d'incontro tra due origini enoiche (francese e italica) Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Syrah, Sangiovese e Ciliegiolo. Un vino nato dalla collina della Rubbia, la più alta della Val di Cornia, e dal Podere Le Pulledre, dove sapori e profumi mediterranei si uniscono alle argille sistose dei suoli per far dell'eleganza la personalità di questo vino.

«Nel 2010 - racconta Francesco Iacono, vitienologo delle Tenute dell’Arcipelago Muratori - i diversi vitigni sono maturati in maniera molto diversificata e quindi li abbiamo raccolti e vinificati separatamente. A giugno 2012 abbiamo assaggiato tutte le barrique dei singoli vini monovarietali ed abbiamo convenuto di scegliere 5 barrique di Cabernet Sauvignon, 2 barrique di Syrah e Petit verdot, 2 di Sangiovese ed 1 di Cilegiolo. Le 12 barrique sono state assemblate in una botte di rovere da 25 hl dove i vini delle diverse varieta` hanno avuto 5 mesi di tempo per amalgamarsi e dare origine a Le Pulledre. A dicembre 2012 abbiamo imbottigliato 3.300 bottiglie».

VENDEMMIA

  • 7 settembre, Syrah racconto dal vigneto Anfiteatro del Podere La Rubbia
  • 17 settembre, Sangiovese e Cigliegiolo dai vigneti Rumpotino e Olpaio del Podere Le Pulledre
  • 27 settembre, Petit verdot dal vigneto Vermiglio del Podere La Rubbia
  • 10 ottobre, Cabernet Sauvignon dal vigneto Le Sughere del Podere La Rubbia

VINIFICAZIONE
Syrah e Petit verdot fermentati in tini di rovere in macerazione con le bucce per 7 giorni. Sangiovese e Ciliegiolo fermentati in vasche di acciaio con follature per 8 giorni seguite da rimontaggi giornalieri per altri 2 giorni. Cabernet Sauvignon fermentato in tini di rovere in macerazione con le bucce per 45 giorni. Tutti i vini una volta svinati, sono stati affinati in barrique per 18-20 mesi.


Tenuta Rubbia al Colle - Arcipelago Muratori
Località Poggetto alle Pulledre - 57028 Suvereto (Li)
Tel 0565 827026 - Fax 0565 827835
rubbia.alcolle@arcipelagomuratori.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Molino Colombo
Electrolux
Siad

Di Marco
Molino Colombo
Electrolux

Siad
Longarone Fiere
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni