Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 11 maggio 2024  | aggiornato alle 05:45 | 105120 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Ambrogi, forni di qualità dal 1939 A legna o a gas, il meglio per la pizzeria

Ambrogi è una realtà consolidata sia in Italia che all’estero. Esporta i suoi forni con successo in tutto il mondo. Il nuovo modello “2Fuochi” è un forno ideale perché si basa su un uso combinato di legna e gas

 
09 dicembre 2013 | 18:42

Ambrogi, forni di qualità dal 1939 A legna o a gas, il meglio per la pizzeria

Ambrogi è una realtà consolidata sia in Italia che all’estero. Esporta i suoi forni con successo in tutto il mondo. Il nuovo modello “2Fuochi” è un forno ideale perché si basa su un uso combinato di legna e gas

09 dicembre 2013 | 18:42
 

Dal 1939 Ambrogi è un’azienda specializzata nella costruzione e nella commercializzazione di forni a legna e a gas per ristoranti e pizzerie. Il primo forno a legna venne costruito in un ristorante del centro storico di Milano nel 1939 da Primo Ambrogi, esperto fumista già costruttore di cucine a carbone per la ristorazione. Per l’epoca era un lavoro nuovissimo nel Nord Italia che pochi anni si espanse anche in Europa tanto che negli anni 50 vennero da noi costruiti i primi forni in Germania, in Svizzera ed in altri Paesi.

Con l’ingresso in attività dei giovanissimi figli Francesco e Pieremilio, l’azienda si specializzò sempre più nella costruzione dei forni a legna per pizzeria. Alla fine degli anni ‘70 venne ideato un modello di forno premontato per essere spedito ed installato nei locali senza l’ausilio di mano d’opera specializzata. In pratica, la ditta Ambrogi può essere considerata la prima impresa ad aver creato un prodotto per un nuovo mercato nel mondo.

Ambrogi è dunque una realtà consolidata sul territorio italiano e estero, in quanto esporta i suoi forni con successo in tutto il mondo. La tradizione vuole il forno a legna, sul quale è stata per tantissimi anni rivolta tutta l’attenzione tecnica. Negli ultimi anni però parte del mercato si è orientata verso il forno alimentato a gas. Potendo inserire all’interno di ogni forno il bruciatore a gas, i forni Ambrogi rispondono alle esigenze dei clienti che, per diverse motivazioni, optano verso il forno a gas garantendo sempre l’ottimo prodotto per il quale la ditta si è distinta negli anni.

Col nuovo forno modello “2Fuochi” poi, si è arrivati ad un forno ideale per uso combinato legna e gas, con una particolarissima e unica forma della cupola che permette una naturale circolazione interna dell’aria calda al fine di ottenere una facile ed ottima cottura delle pizze.

I forni a legna e a gas Ambrogi oltre ad essere destinati a ristoranti e pizzerie, sono anche richiesti per fiere, feste popolari, catering e allestimenti di pizzerie mobili. Le misure più piccole, vengono richieste anche per uso privato (cucine,terrazze, giardini e taverne), destinate a chi desidera un forno per pizza professionale. Tutti i forni Ambrogi vengono prodotti artigianalmente nella nostra fabbrica con sede alle porte di Milano con metodi tradizionali, garantendo una produzione made in Italy in tutte le fasi di lavorazione.

I forni sono studiati e progettati per garantire un ottimo funzionamento, alto rendimento e ridotti consumi. Gli idonei materiali usati sono di altissima qualità, resistenti negli alle alte temperature ed alle lunghe ore lavorative quotidiane. Tradizione, passione ed esperienza sono gli elementi che caratterizzano la produzione. Ogni forno viene realizzato come se fosse il primo.

Ambrogi è tra le prime aziende a lasciare il tradizionale modo di costruire i forni in muratura portandosi verso il forno professionale prefabbricato e semi-prefabbricato con un sistema di lavorazione “all’antica”. La struttura esterna metallica ha preso il posto dei muri perimetrali dei forni di una volta. La cupola in calcestruzzi refrattari con grosso spessore ha la stessa o miglior resa del classico mattone refrattattario, ma con il vantaggio di poter dare alla cupola la forma ideale, di poter garantire la lunga durata delle cupole ed evitare l’errore umano nella costruzione. I pianali di cottura sono in cotto come nel passato, posati con cementi refrattari, levigati in opera. Tutto a regola d’arte.

Specialmente negli ultimi anni, oltre ad un ottimo isolamento, grande attenzione è stata rivolta a quello che tecnicamente viene chiamato “volano termico” (una grande quantità di idoneo materiale sotto il piano di cottura permette una “scorta di calore”). Si evita così, il raffreddamento e gli sbalzi di temperatura durante le ore di lavoro.

L’ampia gamma di modelli e di misure è stata ideata e progettata per soddisfare ogni tipologia di clientela, anche la più esigente. Oltre ai modelli grezzi da rivestire e personalizzare secondo scelte proprie di design, sono disponibili i modelli elegantemente rivestiti in acciaio e rame (vedi il sito www.ambrogi.it).

Sono sempre di più i clienti che desiderano integrare nell’arredo del proprio locale forni già completi di coibentazione e rivestimento. Non solo in Italia, ma anche all’estero i forni Ambrogi già rivestiti, come l’elegante modello Amalfi ed il nuovo modello Napoli interamente rivestito in rame di grande impatto estetico, vengono scelti come cuore dell’arredamento, oltre che dell’attività.


Ambrogi
via B. Buozzi 3 - 20090 Fizzonasco di Pieve Emanuele (Mi)
Tel 02 90720722 - Fax 02 90722794
info@ambrogi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

23/04/2014 16:28:46
1) COMPRO FORNO A GAS
Vorrei comprare un FORNO A GAS, per cortesia inviare tutta la descrizione dil prodotto, prezzi e costo di spedizione a Lima Perú. Saluti Ilich
Ilich Scamarone



Italmill
Senna
Sartori
Mulino Caputo

Italmill
Senna
Sartori

Mulino Caputo
Comavicola
Di Marco