Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:18 | 104825 articoli pubblicati

Dammann Frères, il rito del tè a qualsiasi ora della giornata

Con 120 tè originali ed una selezione di 110 tè aromatizzati, Dammann Frères, ha trasformato questa bevanda in un prodotto adatto ad ogni ora del giorno, ogni stagione dell’anno, e studiata per ogni singola personalità

 
17 febbraio 2014 | 16:06

Dammann Frères, il rito del tè a qualsiasi ora della giornata

Con 120 tè originali ed una selezione di 110 tè aromatizzati, Dammann Frères, ha trasformato questa bevanda in un prodotto adatto ad ogni ora del giorno, ogni stagione dell’anno, e studiata per ogni singola personalità

17 febbraio 2014 | 16:06
 

Nel 1692, ai tempi di Re Luigi XVI, Dammann Frères è stata la prima azienda a introdurre il tè in Francia realizzandolo esclusivamente con aromatizzazioni naturali. L’innovazione e la capacità di evolvere, anche in base alle necessità manifestate dal mercato senza abbandonare le sue tradizioni, è da sempre uno dei punti di forza di questa azienda. Infatti, da quasi un secolo, Dammann Frères rispetta le tradizioni dei grandi blender e trasferisce l’esperienza acquisita di generazione in generazione in tutte le fasi della catena del valore: dalla raccolta all’essicazione, non tralasciando l’attenzione e la cura del trasporto e della selezione dei lotti.



Proprio seguendo questo spirito imprenditoriale, negli anni ‘80 ha lanciato il sacchetto in Cristal con la sua trasparenza e finezza, che aumenta la praticità del classico sacchetto da tè individuale, garantendo però una migliore e pregiata degustazione. Infatti, in questo modo la qualità di infusione resta fedele a quella dei tè sfusi e la bustina rappresenta il dosaggio ideale, dando modo alla foglia di aprirsi e di emanare il suo aroma. Con 120 tè originali ed una selezione di 110 tè aromatizzati, Dammann Frères, ha trasformato il tè in una bevanda adatta ad ogni ora del giorno, ogni stagione e studiata per ogni singola personalità. Anche le modalità di conservazione e consumo sono molteplici e vanno dal tè sfuso, alla boite di latta o in legno, passando per i sacchetti in Cristal.

Dammann Frères ha aperto la sua prima boutique monomarca a Parigi nel 2008, in Place des Vosges 15. Lo spazio è stato scelto per trasmettere ed incorporare tutti i valori dell’impresa. Entrando si respira la tradizione, l’eleganza e la raffinatezza che trovano la loro massima espressione nella struttura storica dell’edificio e nell’arredamento minimal e sobrio. Tutto ciò si sposa perfettamente con l’innovazione data dai vasti assortimenti di tè, cofanetti, teiere e tazze di ogni genere perfette per un regalo speciale ma anche per concedersi un piccolo lusso personale.

Oggi l’azienda con sede a Dreux, ad una sessantina di chilometri da Parigi, è guidata dalla terza generazione della famiglia Jumeau-Lafond, con Didier Jumeau-Lafond presidente. Distribuita in tutto il mondo, Dammann Frères produce una vasta gamma di miscele esclusive di tè di singole origini e di tè aromatizzati per il consumo a casa, scelti anche dai più esclusivi hotel, ristoranti e caffè in tutto il mondo.



Negli anni Dammann Frères ha perseguito uno sviluppo che ha portato il brand al raggiungimento di una presenza internazionale in ben 62 paesi. Numeri alla mano l’evoluzione del marchio risulta ancora più chiara: ogni anno vengono vendute mille tonnellate di tè sfuso e ben 90mila bustine di tè confezionati per un volume d’affari di 24 milioni di euro. Lo stabilimento principale della Maison seleziona e produce tè provenienti da Ceylon, India, Cina, Corea, Vietnam e Giappone, oltre che dall’Africa e dal Brasile. 140 è il numero di persone che lavorano qui, con una sola missione: offrire miscele esclusive, tutte di una qualità assoluta.

Dammann Frères è distribuito in Italia esclusivamente dalla Domori srl.


Domori
via Pinerolo 72/74 - 10060 None (To)
Tel 011 9863465
www.domori.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Cosi Com'è
Siggi
Giordana Talamona
Union Camere

Onesti Group
Cosi Com'è
Siggi

Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Julius Meiln