Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 12:22 | 105277 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Al “Kleine Flamme” di Vipiteno dove l'Oriente sposa le Alpi

Al ristorante “Kleine Flamme” gli ospiti possono intraprendere un favoloso viaggio gastronomico che va oltre i confini europei. La cucina dello stellato Burkhard Bacher è a vista e rende unica l'esperienza da gourmand

 
14 marzo 2014 | 09:59

Al “Kleine Flamme” di Vipiteno dove l'Oriente sposa le Alpi

Al ristorante “Kleine Flamme” gli ospiti possono intraprendere un favoloso viaggio gastronomico che va oltre i confini europei. La cucina dello stellato Burkhard Bacher è a vista e rende unica l'esperienza da gourmand

14 marzo 2014 | 09:59
 

In una delle capitali del Tirolo italiano, di fatto terra di confine (o meglio di cerniera) fra Austria ed Italia, è possibile avere esperienze gustative assolutamente rare ed inaspettate, dove le erbe alpine si mescolano coi profumi asiatici, dove il pesce di mare si confronta con la carne. Dove la globalizzazione a tavola non è un fatto banale o commerciale, ma è frutto di esperienze, cultura e ricerca raffinata per garantire gusto ed eleganza in equilibrio fra loro.



Al “Kleine Flamme” di Vipiteno (Bz) gli ospiti possono in effetti intraprendere un favoloso viaggio gastronomico che va ben oltre i confini europei. Lo stellato Burkhard Bacher e sua moglie Annelies (dopo anni in giro per il mondo) sono riusciti a rendere reale il sogno di una vita col piccolo ed esclusivo ristorante dove i piatti passano direttamente dalle mani del cuoco alla tavola senza dovere attraversare alcuna parete.

La cucina più che a vista (è uno spazio separato dai tavoli solo da un bancone) rende unica l'esperienza da gourmand in questo locale, anche perché il cuoco è più che mai al centro, ma non per esuberanza o per esibizionismo, ma per la scelta di essere visibile in tutte le sue operazioni. Una soluzione non comune, che da sola fa di "Kleine Flamme" un posto unico e originale dove la "trasparenza" è la regola.

Burkhard BacherAttenzione all'equilibrio degli ingredienti, per studio degli stessi, ma anche per il sapiente uso di molte tecniche di cottura, è forse la cifra identificativa di Burkhard Bacher (nella foto) che di fatto è a suo agio in tutte le cucine (giapponese o italiana, francese o thailandese che sia) e forse come nessun altro in Italia è in grado di unire con equilibrio le diverse influenze assicurando armonia e creatività vera. Al punto che che Bacher arriva a preparare uno speciale curry utilizzando erbe alpine che coltiva o raccoglie di persona.

Nel 2010 il ristorante gourmet “Kleine Flamme” aveva guadagnato una stella Michelin mentre la guida “Gault Millau” aveva dato due cappelli e 16 punti. Solo la limitata dimensione del locale (peraltro arredato con grande gusto ed intelligenza valorizzando una vecchia cantina a 20 metri dalla via principale di Vipiteno) impedisce forse di avere punteggi più alti, che sarebbero più che meritati.

Sul sito del locale si può leggere che secondo un antico modo di dire “Anche pane e vino fanno una zuppa”. Questa saggezza nel ristorante gourmet di Burkhard Bacher è stata portata a regola base al punto che ogni portata è perfettamente accompagnata da un ottimo vino proveniente dalla fornita cantina, gestita da Annalise.

E se d'inverno a farla da padrone è la cucina al centro del locale, d'estate gli ospiti hanno a disposizione un piccolo, ma pittoresco, Giardino delle Erbe che di fatto accompagna e valorizza il piacere dei sensi che nasce in una degustazione di grane livello.


Ristorante Kleine Flamme
via Città Nuova-Neustadt 31 - 39042 Vipiteno (Bz)
Tel 0472 766065
info@kleineflamme.com
www.kleineflamme.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Mulino Caputo
Molino Spadoni
Senna

Molino Grassi
Mulino Caputo
Molino Spadoni

Senna
Comavicola
Electrolux