Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 12:08 | 105276 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Saps per la ristorazione moderna Tra cultura, ricerca e sperimentazione

Saps, nato nel 2002 a Lallio su iniziativa dell’azienda Baldassare Agnelli, è un centro di ricerca e sperimentazione sulle tecniche di cottura. Una scuola, ma soprattutto un modo nuovo di vivere la cultura della cucina

 
21 marzo 2014 | 12:58

Saps per la ristorazione moderna Tra cultura, ricerca e sperimentazione

Saps, nato nel 2002 a Lallio su iniziativa dell’azienda Baldassare Agnelli, è un centro di ricerca e sperimentazione sulle tecniche di cottura. Una scuola, ma soprattutto un modo nuovo di vivere la cultura della cucina

21 marzo 2014 | 12:58
 

Il centro di ricerca e sperimentazione Saps, nato nel novembre del 2002 a Lallio (Bg), in seno all’azienda Baldassare Agnelli leader nella produzione di strumenti di cottura professionali, interpreta, studia, promuove la cucina e la sua storia con un’ottica innovativa. Primo centro di ricerca del genere in Italia e forse nel mondo, Saps coinvolge l’ordine degli elementi che contribuiscono alla creazione di una preparazione gastronomica e i suoi abbinamenti.



Un’idea nata da un’esigenza concreta dei cuochi professionisti motivati dalla necessità di rinnovarsi e di migliorare le proprie prestazioni, in un contesto competitivo internazionale in continua evoluzione. Saps inoltre aiuta la ristorazione moderna ad affinare antiche tecniche, acquisite per tradizione, approfondendo le correlazioni esistenti tra tipi di cottura, alimenti, e valenze organolettiche dei piatti. Il tutto tenendo conto delle severe normative igienico-sanitarie stabilite a livello mondiale a difesa del consumatore che riguardano anche qualità ed idoneità delle materie prime e degli strumenti di cottura.

Molto più di una semplice scuola, Saps è un’istituzione, un centro studi al servizio di chi, professionisti, studenti delle scuole alberghiere, ricercatori, giornalisti o anche semplici appassionati, vuole approfondire tematiche di ogni creazione culinaria. È attrezzata di una sala studio con cucina professionale e di uno spazio “Concept Ristorante” all’avanguardia, in grado di ospitare più di 100 persone. All’interno della struttura è stato allestito anche un particolarissimo museo della pentola e delle attrezzature: una fedele ricostruzione di un’officina di inizio ‘900 con macchinari originali ed oggetti d’epoca.

Realizzata grazie alla volontà della famiglia Agnelli, Saps si è prefissato un obiettivo ambizioso: essere una fucina di idee, un centro sperimentale e punto di incontro privilegiato per tutti coloro che identificano “la grande cucina” con una delle più alte espressioni artistiche delle tradizioni e della cultura del Made in Italy. Da quando è entrata in attività, alla fine del 2002, ha già ospitato numerose iniziative di accademici della cucina italiana, importanti associazioni di gourmet, chef, ristoratori e associazioni di cuochi.

Saps ha anche prodotto in collaborazione con chef professionisti, ricercatori e studiosi del settore, il Manuale Strumenti di Cottura, diventato la dispensa culturale più importante dei corsi e dei seminari delle tecniche di cottura. Il Manuale Strumenti di Cottura Saps riesce, in maniera più approfondita, a far emergere i meccanismi che regolano il sistema che ruota attorno al funzionamento delle pentole e il loro corretto uso in cucina. All’interno di questo vero e proprio vademecum degli strumenti di cottura, sono trattati i diversi temi in maniera semplice e comprensibile, che svelano una grande quantità di scienza spesso tutt’altro che elementare. 100 pagine che trattano l’argomento “pentole” a 360 gradi: dalle fasi di produzione di una pentola, ai materiali e alla capacità di condurre il calore, dalle leggi di riferimento dei materiali a contatto con gli alimenti alla sicurezza igienica, passando alle forme e impieghi in cucina fino alle schede tecniche in cui sono prese in considerazione le differenze e le peculiarità di ciascuno strumento di cottura.


Saps Italia
via Madonna 20 - 24040 Lallio (Bg)
Tel 035 204730 - Fax 035 4545946
info@sapsitalia.com
www.sapsitalia.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Comavicola
Tinazzi
Molino Grassi

Electrolux
Comavicola
Tinazzi

Molino Grassi
Brita