Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 16:44 | 104865 articoli pubblicati

Cantina Privata Boscaini di Masi Agricola Preziosi Cru e storici Amarone a Vinitaly

Masi Agricola presenterà a Vinitaly 2014 la Cantina Privata Boscaini, una collezione esclusiva che comprende preziosi Cru e annate storiche di Amarone, simbolo di qualità e della tradizione produttiva del territorio

 
31 marzo 2014 | 16:48

Cantina Privata Boscaini di Masi Agricola Preziosi Cru e storici Amarone a Vinitaly

Masi Agricola presenterà a Vinitaly 2014 la Cantina Privata Boscaini, una collezione esclusiva che comprende preziosi Cru e annate storiche di Amarone, simbolo di qualità e della tradizione produttiva del territorio

31 marzo 2014 | 16:48
 

Raffaele Boscaini

A Vinitaly 2014 (Verona, 6-9 aprile) Masi Agricola (Pad. 7 - stand C3) presenta la Cantina Privata Boscaini, una collezione unica di vini pregiati, preziosi Cru e grandi annate di Amarone, prodotti in quantità limitata e solo quando la natura dà il meglio di sé. Un patrimonio straordinario rappresentativo del Dna della famiglia Boscaini, dei suoi valori della tradizione produttiva di territorio, riservato ai grandi estimatori nazionali e internazionali.
 
«Oggi il vero lusso - afferma Raffaele Boscaini (nella foto), settima generazione di Masi - è costituto da prodotti autentici che nascono da materie prime selezionate con cura e racchiudono l’esperienza e il sapere una lunga tradizione. L’alta qualità è nella loro essenza e non necessita di essere esibita».
 
L’esclusiva collezione trae origine dalla tradizione della famiglia Boscaini, tra le più referenziate del vino italiano nel mondo, di conservare alcune bottiglie di Amarone di annate speciali per celebrare eventi significativi o per lasciarli in eredità ai propri discendenti. Un rito intimo iniziato già nel diciannovesimo secolo quando Paolo Boscaini amava mettere a riserva bottiglie preziose nelle annate corrispondenti alle ricorrenze di famiglia, quali il matrimonio e la nascita di figli e nipoti.

Una tradizione proseguita negli anni Venti del secolo scorso con Guido Boscaini che puntò l’attenzione sulla longevità dell’Amarone e sulla sua straordinaria capacità di evolvere invecchiando e che arriva ai giorni nostri dando vita alla più importante e grande collezione di vecchie annate di Amarone.
 
Fanno parte della Cantina Privata Boscaini:

  • Osar: Vino di struttura e complessità sorprendenti; deve la sua originalità all’Oseleta, un’uva evocativa di straordinaria forza, gioiello del nostro territorio, antica varietà veronese riscoperta da Masi. Un’interpretazione unica e attuale della storia vitivinicola delle Venezie: una sfida vinta dai tecnici di Masi.
  • Mazzano: Cru austero e maestoso, il prototipo dell’Amarone. Trae il suo stile unico e riconoscibile dal vigneto omonimo, caratterizzato da esposizione ideale e significativa altitudine.
  • Campolongo Di Torbe: Prezioso Amarone cru, espressione eccellente di uno dei pregiati terroir della Valpolicella Classica. Vino elegante, di grande intensità ed equilibrio.
  • Mezzanella: Cru di Recioto che si distingue per la particolare complessità e per il suo caratteristico retrogusto di mandorla. E’ considerato una vera rarità.
  • Collezione Grandi Annate: La Collezione Grandi Annate si compone di bottiglie rare, sublimi espressioni dei nostri migliori terroir e di grandi annate, come le storiche 1964, 1983, 1988, 1990, 1995, 1997.

Masi Agricola
Via Monteleone 26 - 37015 Gargagnago di Valpolicella (Vr)
Tel 045 6832511 - Fax 045 6832535
masi@masi.it
www.masi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Nomacorc Vinventions
Julius Meiln
Torresella
Union Camere

Vini Alto Adige
Nomacorc Vinventions
Julius Meiln

Torresella
Festival Brodetto 2024
Cattel