Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 13:22 | 105280 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Conquistare il mercato anticipandolo Quattroerre si lancia verso il futuro

La filosofia dell’azienda leader in Lombardia nella distribuzione di birra, vino e bevande consiste nel costante adeguamento al mercato, riportando il consumatore a fidarsi dei canali specializzati quali bar e ristoranti

 
03 aprile 2014 | 15:11

Conquistare il mercato anticipandolo Quattroerre si lancia verso il futuro

La filosofia dell’azienda leader in Lombardia nella distribuzione di birra, vino e bevande consiste nel costante adeguamento al mercato, riportando il consumatore a fidarsi dei canali specializzati quali bar e ristoranti

03 aprile 2014 | 15:11
 

Grandi potenzialità e prospettive ben chiare: questi i principi che alimentano il progetto di espansione della 4R-Quattroerre di Torre de’ Roveri (Bg), un’azienda solida e molto dinamica, ben radicata sul territorio in cui opera occupandosi anche dell’importazione di birre e produzione con un marchio proprio. Abbiamo incontrato Giampietro Rota (nella foto), presidente della 4R, che ci ha raccontato come la sua azienda interpreta i cambiamenti.



Che cosa è cambiato in tutti questi anni?
Rispondere tutto sembra banale, ma è l’oggettività delle cose a confermare che sia la distribuzione che i consumi hanno subito una profonda metamorfosi. Per quanto riguarda il mondo della birra, i gestori dei locali oggi sono chiamati a un percorso quasi obbligato. Esiste una cultura che va scoperta e conosciuta per permettere di effettuare una selezione elaborata in funzione della cucina proposta. Necessario, quindi, essere affiancati da operatori professionali in grado di interpretare al meglio questa evoluzione.

La 4R come si impone in queste profonde variazioni del mercato?
Fin da subito abbiamo puntato sul servizio percependone il valore del post vendita, ovvero non preoccupandoci di vendere quanto di far vendere. Nello specifico, ci siamo imposti come filosofia aziendale il costante adeguamento al mercato interpretandolo e dove possibile anticipandolo. Insomma, non vogliamo subire i cambiamenti, quanto piuttosto generarli stimolando nuovi bisogni, sia in termini di prodotti che di strumenti di lavoro. Il nostro “nemico” è il mancato consumo.

Giampietro RotaApprofondiamo questo aspetto.
Il motore aziendale 4R è proprio alimentato dalla presa di coscienza di questo aspetto cardine: lavoriamo per riportare il consumatore a fidarsi dei canali specializzati quali bar e ristoranti tramite professionalità e con la cultura del lavoro rappresentata dalla informazione e formazione costante in modo che gli operatori possano poi trasferirli al mercato stesso.

Che ruolo ha quindi la 4R in questa direzione?
Noi vogliamo affermare la 4R come un marchio dietro cui si sviluppano la ricerca dei prodotti e la vendita degli stessi definita attraverso la diffusione della conoscenza: obiettivo che inseguiamo con un costante dinamismo aziendale fatto di appuntamenti di aggiornamento, formazione e convivialità. Fiore all’occhiello delle nostre attività è la rassegna birro-gastronomica, quest’anno alla settima edizione, un evento all’insegna del confronto con forum legati alla birra con diverse proposte di servizio dal bar alla cucina.

Una riflessione sulle birre prodotte artigianalmente in Italia?
Il mercato delle birre prodotte artigianalmente in Italia è in piena espansione. Il vertice operativo della mia azienda ha intrapreso un percorso legato all’obiettivo di selezionare prodotti che siano intriganti a livello qualitativo con il giusto prezzo. Seguendo questa linea guida, abbiamo scelto produttori che ricercano quelle sensazioni che sanno regalare emozioni degustative e che mai dimenticano il concetto che dietro al termine “artigianale” non tutto si può giustificare.


4R - Quattroerre
via Marconi 1 - 24060 Torre de' Roveri (Bg)
Tel 035 580701 - Fax 035 580782
info@quattroerre.com
www.quattroerre.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Valverde
Julius Meiln
Prugne della California

Consorzio Barbera Asti
Valverde
Julius Meiln

Prugne della California
Siggi
Molino Dallagiovanna