Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024  | aggiornato alle 11:03 | 104967 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Cecchi e Davide Oldani a Vinitaly celebrano la qualità a prezzi accessibili

La qualità come patrimonio possibile è ciò che accomuna la filosofia di Cecchi e quella di Davide Oldani, entrambi a Vinitaly per per celebrare un matrimonio tra due realtà che puntano all'eccellenza enogastronomica

di Livia Gerosa
 
08 aprile 2014 | 11:07

Cecchi e Davide Oldani a Vinitaly celebrano la qualità a prezzi accessibili

La qualità come patrimonio possibile è ciò che accomuna la filosofia di Cecchi e quella di Davide Oldani, entrambi a Vinitaly per per celebrare un matrimonio tra due realtà che puntano all'eccellenza enogastronomica

di Livia Gerosa
08 aprile 2014 | 11:07
 

Il Morellino di Scansano Riserva 2009 Val delle Rose è ai primi posti nella lista dei “Top 10 Best Value Wines in the World” nella fascia di prezzo “around 20 dollars” secondo il “Wine Searcher”. Davide Oldani (nella foto, a sinistra) è il cuoco che ha fondato la cucina POP dove la sperimentazione va di pari passo con l’eccellenza accessibile.

da sinistra: Davide Oldani, Cesare Cecchi e Andrea Cecchi
Nella foto, da sinistra: lo chef Davide Oldani, e i fratelli Cesare e Andrea Cecchi, titolari dell'azienda Cecchi.

Cosa fanno insieme a Vinitaly? Celebrano un matrimonio tra due realtà che, seppure ben distinte, hanno un comun denominatore ben chiaro: qualità come patrimonio possibile. Non solo varietà e tipicità contribuiscono al successo di un vino ma, oggi più che mai, è il rapporto qualità / prezzo che ne determina l’affermazione sul mercato. E questo Cecchi l’ha sempre saputo. Attualmente il consumatore è molto più preparato e informato e capace quindi di confrontare per poter scegliere in modo più consapevole.

Oldani definisce così la sua cucina POP: «Ci sono approdato dopo tanta strada e non pochi maestri mescolando il senza fronzoli con il ben fatto, il buono con l’accessibile, l’innovazione con la tradizione. Il tutto attraverso un gioco di squadra fondato sul rispetto per chi lavora in cucina, dal primo all’ultimo, e per chi siede a mangiare, dall’ultimo al primo».

Cecchi ha sempre creduto in questo tipo di filosofia affermandone i contenuti con un lavoro costante, costruito in 120 anni di storia (celebrati con la vendemmia 2013). Andrea e Cesare Cecchi (nella foto sopra, rispettivamente a destra e al centro) fanno tesoro del passato guardando al futuro e impegnandosi quotidianamente in tutta la filiera dell’azienda. Dallo studio e ricerca nel vigneto e in cantina fino alla logistica, con grande dedizione al settore finanziario, gestionale, commerciale, di marketing e comunicazione.

«Il riconoscimento ricevuto da Wine Searcher - dice Cesare Cecchi - è importante per noi. Crediamo che fare qualità non significhi soltanto produrre dei buoni vini ma anche lavorare con qualità. Dalla vigna alla bottiglia. Produrre vini che rappresentano un territorio, una storia enologica, una tipicità distribuendoli a livello internazionale ad un vasto pubblico è il nostro obiettivo primario da sempre. Questo nostro successo è una vera soddisfazione ma soprattutto motivo e stimolo a continuare in questa direzione».

«Abbiamo conosciuto Davide - dichiara Andrea Cecchi - nel 2010 e abbiamo avuto fin da subito un ottimo feeling. Davide è un professionista che lavora con serietà e devozione. Un cuoco imprenditore che ha capito la centralità del ruolo del consumatore. Sono felice di aver creato un momento di collaborazione con lui a Verona dove, seppur in un contesto movimentato, possiamo condividere insieme a tante altre persone, le nostre passioni».

Protagonista di questo momento sarà, come dicevamo, il Morellino di Scansano Riserva 2009 Val delle Rose. Ma i successi di Cecchi vanno ben oltre. Coevo 2010 ha ottenuto i 3 bicchieri rossi dall’autorevole Guida de Il Gambero Rosso e sempre allo stesso vino sono stati assegnati 92 punti da Wine Advocate, 90 punti da Wine Spectator e 90 punti da James Suckling.

Tanti i riconoscimenti anche per il Chianti Classico Riserva di Famiglia 2010 che James Suckling ha premiato con 91 punti e Wine Spectator con 90 insieme alla Riserva Chianti Classico Villa Cerna, la 2010, che si è aggiudicata 90 punti sia da Wine Advocate che da Wine Spectator.

Risultati qualitativi di cui la famiglia Cecchi può andare fiera. Ma non è tutto. Oggi l’azienda di Castellina in Chianti è arrivata ad esportare in più di 50 Paesi nel mondo e, per il secondo anno consecutivo, si conferma tra le 100 aziende italiane selezionate a Opera Wine 2014.


Cecchi
Loc. Casina dei Ponti 56 - 53011 Castellina in Chianti (Si)
Tel 0577 54311 - Fax 0577 543150
cecchi.net


Video realizzato da: Laura Miedico

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Pavoni
Italmill
Molino Dallagiovanna
Torresella
Union Camere

Molino Pavoni
Italmill
Molino Dallagiovanna

Torresella
Festival Brodetto 2024
Di Marco