Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 16:32 | 105287 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Castellani presenta Toscano Santa Lucia Primo vino italiano con packaging Helix

Castellani ha presentato a Vinitaly 2014 il vino biologico fresco d'annata “Toscano Santa Lucia”, imbottigliato con Helix, l’innovativa soluzione twist to open, che rende più facile il gesto di stappare una bottiglia

 
17 aprile 2014 | 09:58

Castellani presenta Toscano Santa Lucia Primo vino italiano con packaging Helix

Castellani ha presentato a Vinitaly 2014 il vino biologico fresco d'annata “Toscano Santa Lucia”, imbottigliato con Helix, l’innovativa soluzione twist to open, che rende più facile il gesto di stappare una bottiglia

17 aprile 2014 | 09:58
 

In occasione del Vinitaly 2014 Castellani ha lanciato il nuovo vino biologico “Toscano Santa Lucia”. La storica azienda vitivinicola toscana, da tempo interessata alla produzione di vini bio, ha recentemente acquisito la tenuta Santa Lucia e i suoi 26 ettari di vigneti, e “Toscano Santa Lucia” è il primo vino a firma Castellani/Santa Lucia prodotto dopo l’acquisizione.

Si tratta di un taglio di Sangiovese e Ciliegiolo, un vino fresco d’annata con caratteristiche fruttate ed una gradazione che rispecchia l’annata di produzione non superando i 12,5 gradi. Un bicchiere che può ben accompagnarsi con piatti della cucina mediterranea, ma anche essere compagno di aperitivi e serate con gli amici.

Pier Giorgio Castellani

Toscano Santa Lucia è imbottigliato con Helix™, l’innovativa soluzione twist to open per il vino destinata ai prodotti di fascia medio-alta, realizzata da O-I insieme ad Amorim Cork. Il nuovo concept di Helix™ combina un tappo in sughero dal design ergonomico e una bottiglia in vetro con una filettatura interna posizionata nel collo, creando così una soluzione di packaging sofisticata e dalle elevate performance.

L’inaspettato twist di Helix™ renderà più facile e comodo il gesto di stappare una bottiglia senza perdere l’emozione della tradizione che si identifica nell’utilizzo del sughero, chiusura ideale per la conservazione delle caratteristiche organolettiche di un vino.

«Abbiamo scelto Helix™ - ha dichiarato Pier Giorgio Castellani (nella foto), direttore commerciale di Castellani Spa - perché rappresenta la soluzione di imbottigliamento ideale per un vino biologico, orientata alla sostenibilità e alla riduzione di energia e CO². Vogliamo offrire ai nostri clienti internazionali una soluzione di stappatura a cui sono comunemente abituati - ovvero il tappo a vite - con la particolarità della realizzazione in sughero che rimanda alla tradizione del vino Toscano. Siamo fermamente convinti che oltre alla bontà del prodotto, anche il packaging sia un forte elemento di competitività, di distinzione e di riconoscibilità sul mercato».

O-I (Owens Illinois), la più grande azienda produttrice di contenitori in vetro al mondo, è da tempo impegnata a fornire ai clienti le soluzioni di imballaggio in vetro più sostenibile.

«Helix è l’esempio concreto - ha dichiarato Angelo Breviari, O-I country group executive Italia e Ungheria - di ciò che si può ottenere a vantaggio del consumatore e del settore vinicolo quando i leader mondiali del packaging in vetro e del sughero decidono di collaborare. Siamo onorati che un’azienda vitivinicola storica e prestigiosa come Castellani, abbia scelto Helix™ per lanciare il primo vino della nuova azienda acquisita. Helix™ è una soluzione di packaging moderna e riciclabile al 100%, ed esalta l’esperienza sensoriale del vino grazie alla facilità di apertura e richiusura».

«Siamo molto lieti - ha aggiunto Carlos Santos, amministratore delegato di Amorim Cork Italia - che un marchio di vino italiano sarà uno dei primi a raggiungere gli scaffali con il packaging Helix . Questo testimonia l’abilità di Castellani di unire perfettamente tradizione, know-how e innovazione tecnologica che di per sé rispecchiano i vantaggi competitivi di Helix».


Castellani
Fraz. Santa Lucia - 56025 Pontedera (Pi)
Tel 0587 292900 - Fax 0587 292626
info@castelwine.com
www.castelwine.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Elle & Vire
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Grassi

Siad
Elle & Vire
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Grassi
Julius Meiln
Electrolux