Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 07:00 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Brad, nuovo ristorante a Roma Prodotti elaborati per stupire il cliente

Il ristorante Brad è la nuova avventura di Dario Tornatore, un giovane cuoco che esprime la sua passione in piatti ricchi di estro, benché ispirati dalla tradizione, come la carbonara con l’uovo servito in camicia

di Mariella Morosi
 
20 aprile 2014 | 11:22

Brad, nuovo ristorante a Roma Prodotti elaborati per stupire il cliente

Il ristorante Brad è la nuova avventura di Dario Tornatore, un giovane cuoco che esprime la sua passione in piatti ricchi di estro, benché ispirati dalla tradizione, come la carbonara con l’uovo servito in camicia

di Mariella Morosi
20 aprile 2014 | 11:22
 

Aperto da poco, il ristorante Brad, a pochi metri da piazza Navona, è la nuova avventura di Dario Tornatore (nella foto), uno chef giovanissimo con un passato londinese ed esperienze al Cybo di Frascati e all’Enoteca Regionale del Lazio. Con Brad, insieme a tre colleghi con un percorso professionale simile, è riuscito a realizzare il suo sogno di poter esprimere liberamente una passione forte.



La sua cucina è basata sulla qualità e sulle potenzialità espressive delle materie prime, soprattutto laziali e del Sud Italia, come la cipolla di Montoro o il pomodorino del piennolo. Molta attenzione anche a prodotti trascurati, come pastinaca, rabarbaro o topinambur, e non manca mai il tocco creativo e una presentazione armonica. Qui la materia è davvero protagonista e tutta l’attenzione si concentra nel piatto.

Lo stesso arredamento è volutamente sotto tono, essenziale, con qualche elemento di design e toni chiari. Tornatore vuole offrire suggestioni attraverso la valorizzazione dei profumi e dei sapori di quanto sceglie personalmente da piccoli produttori e artigiani del gusto. Stesso principio per i vini, di ogni regione e anche francesi, con esclusione voluta dei più blasonati. Ne risulta una lista personalissima ad un costo più che accettabile.

La proposta gastronomica è per ogni esigenza: veloce per il pranzo, con piatti poco elaborati e leggeri, a 15-20 euro. Di sera si cambia, con un menu degustazione di 5 portate a 60 euro. Anche la semplice carbonara, richiestissima, sorprende perché l’uovo è servito in camicia ed esplode affrontando il piatto. In più è arricchita da scaglie di tartufo nero. L’uovo torna anche nel Nido, protetto da gustosi ingredienti di diversa consistenza.

Dario TornatoreÈ un piatto creato pensando a Clarissa, la figlia piccolissima. La passione, e anche il divertimento dello chef, è evidente anche dai nomi delle proposte in menu come la Seppia incavolata (con cavolo di Soverato e salsa al nero) , il Manzo di Ferro (per gli spinaci e il topinambur) il Testa Coda (Capasanta e coda di rospo in salsa di prezzemolo ) o il Perché solo a Pasqua (salsa di pastiera napoletana).

Da provare anche l’Anatra compressa con foie gras, amarena e spugna di Moscato, il Sushi di tonno rosso con vialone nano, il Carpaccio di Manzo con gamberi, scalogno e mostarda o il Cervo in crosta. Sontuosa proposta anche per i vegetariani con la Zuppa diversa, con pastinaca, crème fraiche, pinoli ed erba cipollina, e l’Orto di Brad, con tutto quello che il mercato ortofrutticolo offre in diverse consistenze, cotture e colori.

Una verticale di formaggi regionali può essere una buona conclusione, insiema al Babà con crema calda. Oltre al pane fatto in casa è da provare l’olio nero, un elisir ricavato dalle olive taggiasche. «Noi mettiamo al centro di tutto il cliente - dice Tornatore - vogliamo coinvolgerlo, incuriosirlo, perché la nostra cucina non è fatta soltanto di piatti di tradizione ma di prodotti elaborati e presentati in tanti modi diversi». Ottimo, per piatti e vini, il rapporto qualità prezzo, e il servizio è attento e discreto.
 

Brad

Corso del Rinascimento 68 - 00185 Roma
Tel 06 68802235
info@bradrestaurant.it
www.bradrestaurant.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Vini Alto Adige
Siad
Molino Spadoni
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Vini Alto Adige
Siad

Molino Spadoni
Cosi Com'è
Fratelli Castellan