Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 23:03 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Roma 2ª meta più gettonata al mondo Al primo posto nella classifica italiana

Seconda destinazione più apprezzata al mondo dai viaggiatori internazionali, seconda anche a livello europeo e prima in Italia. Roma si aggiudica l’argento ai TripAdvisor Travelers’ Choice Destinations Awards 2014. Firenze settima a livello europeo. Europa e Asia dominano la classifica mondiale delle mete al top

12 aprile 2014 | 14:12
Roma 2ª meta più gettonata al mondo 
Al primo posto nella classifica italiana
Roma 2ª meta più gettonata al mondo 
Al primo posto nella classifica italiana

Roma 2ª meta più gettonata al mondo Al primo posto nella classifica italiana

Seconda destinazione più apprezzata al mondo dai viaggiatori internazionali, seconda anche a livello europeo e prima in Italia. Roma si aggiudica l’argento ai TripAdvisor Travelers’ Choice Destinations Awards 2014. Firenze settima a livello europeo. Europa e Asia dominano la classifica mondiale delle mete al top

12 aprile 2014 | 14:12
 

TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, ha annunciato i vincitori dei Travelers’ Choice Destinations Awards 2014: Roma si aggiudica il secondo posto nella classifica mondiale (subito dopo Istanbul e prima di Londra), guadagnando ben due posizioni rispetto allo scorso anno, e conquista il secondo posto anche a livello europeo e il primo in Italia. L’Europa conquista i viaggiatori con ben 5 destinazioni tra le 10 più apprezzate in tutto il mondo, seguita dall’Asia con 4 destinazioni, tutte new entry nella top 10, che è completata dall’unica destinazione africana, Marrakech.

La sesta edizione dei premi riconosce 500 destinazioni a livello mondiale con classifiche dedicate ad Africa, Asia, Australia, Canada, Caraibi, America Centrale, Europa, Cina, Medio Oriente, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti.



«Perfette come ispirazione di viaggio, le destinazioni dei Travelers’ Choice Destinations rappresentano le mete più apprezzate dai viaggiatori internazionali che le hanno visitate e provate in prima persona», ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. «Anche quest’anno l’Italia è presente nella top 10 mondiale con il prestigioso secondo posto di Roma ed è l’unica nazione con ben due città, Roma e Firenze, nelle prime 10 posizioni della classifica europea: due importanti motivi di orgoglio per il paese e per l’industria del turismo».

I Travelers’ Choice Destinations Awards assegnano i riconoscimenti alle migliori destinazioni di viaggio nel mondo in base a milioni di recensioni e opinioni scritte dai viaggiatori di TripAdvisor. I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti ottenuti dalle destinazioni di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi.

Roma caput mundi... o quasi
Se nel 2013 la capitale del Bel Paese si trovava in quarta posizione nella classifica mondiale delle destinazioni più apprezzate dai viaggiatori internazionali, a un anno di distanza Roma ha guadagnato ben due posizioni conquistando la medaglia d’argento. Sul podio tutto europeo della classifica mondiale insieme alla città eterna si posizionano anche Istanbul (1°) e Londra (3°). Riconoscimento internazionale anche per Firenze, che conquista il settimo gradino della classifica europea.

I 10 paesi che nel 2013 hanno scritto più recensioni su Roma e Firenze sono:

ROMA

FIRENZE

1. Italia

2. Stati Uniti

3. Regno Unito

4. Francia

5. Brasile

6. Spagna

7. Australia

8. Canada

9. Germania

10. Russia

1. Italia

2. Stati Uniti

3. Regno Unito

4. Brasile

5. Francia

6. Australia

7. Spagna

8. Canada

9. Russia

10. Germania


Il mese che ha visto più traffico sulle pagine delle due destinazioni è per entrambe maggio.

Campania ed Emilia Romagna pluripremiate in Italia
Con rispettivamente 3 e 2 posizioni nella classifica nazionale Campania e Emilia Romagna sono le regioni italiane con il maggior numero di destinazioni premiate: Sorrento (7°), Napoli (9°) e Positano (10°) per la Campania e Rimini (5°) e Bellaria-Igea Marina (8°) per l’Emilia Romagna. Sul podio insieme a Roma (1°), si classificano anche Firenze (2°) e Venezia (3°). Completano la classifica Milano (4°) e Selva di Val Gardena (6°).

Europa e Asia si contendono la top 10 mondiale
A livello globale l’Europa mantiene il dominio della classifica con 5 destinazioni su 10, ma è interessante notare l’exploit delle destinazioni asiatiche che sono cresciute notevolmente rispetto allo scorso anno con Pechino (4° nel 2014) che ha guadagnato 17 posizioni, Hanoi (7° nel 2014) new entry rispetto allo scorso anno, Siem Reap (9° nel 2014) che ha guadagnato 14 posizioni e Shanghai (10° nel 2014) che è salita di 12 posizioni.

Tripadvisor Travelers’ Choice Destinations Awards 2014
(“+” e “-” denotano il cambiamento in classifica anno su anno, “0” indica nessun cambiamento e “nuovo” indica una nuova destinazione nella top ten)

TOP TEN MONDO

TOP TEN EUROPA

TOP TEN ITALIA

  1. Istanbul, Turchia (+11)
  2. Roma, Italia (+2)
  3. Londra, Inghilterra (0)
  4. Pechino, Cina (+17)
  5. Praga, Repubblica Ceca (+4)
  6. Marrakech, Marocco (+13)
  7. Parigi, Francia (-6)
  8. Hanoi, Vietnam (New)
  9. Siem Reap, Cambogia (+14)
  10. Shanghai, Cina (+12)
  1. Istanbul, Turchia (+8)
  2. Roma, Lazio (+1)
  3. Londra, Inghilterra (-1)
  4. Praga, Repubblica Ceca (+3)
  5. Parigi, Francia (-4)
  6. Berlino, Germania (+2)
  7. Firenze, Italia (-1)
  8. Barcellona, Spagna (-4)
  9. San Pietroburgo, Russia (+1)
  10. Budapest, Ungheria (+7)
  1. Roma, Lazio (0)
  2. Firenze, Toscana (+1)
  3. Venezia, Veneto (-1)
  4. Milano, Lombardia (0)
  5. Rimini, Emilia Romagna (nuovo)
  6. Selva di Val Gardena, Trentino Alto Adige (+3)
  7. Sorrento, Campania (nuovo)
  8. Bellaria-Igea Marina, Emilia Romagna (0)
  9. Napoli, Campania (-4)
  10. Positano, Campania (nuovo)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Vini Alto Adige
Electrolux

Fonte Margherita