Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:42 | 104823 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Una serata dedicata al Monkey 47 al Four Season Hotel di Milano

Il mastro distillatore Christoph Keller ha presentato il pregiato gin Monkey 47, in occasione della Monday Night Spirits al Four Season Hotel di Milano. Un gin molto particolare, frutto della miscela di 47 ingredienti

di Tiziana Colombo
 
16 aprile 2014 | 15:42

Una serata dedicata al Monkey 47 al Four Season Hotel di Milano

Il mastro distillatore Christoph Keller ha presentato il pregiato gin Monkey 47, in occasione della Monday Night Spirits al Four Season Hotel di Milano. Un gin molto particolare, frutto della miscela di 47 ingredienti

di Tiziana Colombo
16 aprile 2014 | 15:42
 

Il foyer bar del Four Season Hotel Milano ha ospitato la seconda edizione della Monday Night Spirits, dove il pregiato gin Monkey 47, presentato direttamente dal mastro distillatore Christoph Keller (nella foto, a sinistra), ha fatto da protagonista. Le Monday Night Spirits sono state ideate da Luca Marcellin, assistant bar manager e head mixologist presso Four Seasons Hotels and Resorts, per dare visibilità sia ad aziende ben consolidate sul mercato che ad aziende nuove, permettendo loro di presentare al pubblico i loro prodotti, condividendo con il pubblico la loro passione e la loro filosofia e approfondendo la conoscenza dei prodotti.



Durante la raffinata ed interessante serata, dedicata a Monkey 47 hanno fatto gli onori di casa oltre che Enzo Turrisi, il responsabile di sala, Luca Marcellin, Andrea Mana, responsabile degli acquisti e Luigi Faillo direttore di sala, Marina Del Puppo, sale director di Rossi&Rossi, il mastro distillatore Christoph Keller e barchef Dino Zippe.

Il mastro distillatore Christoph Keller ha raccontato, con l’ausilio di un video, come nasce questo incomparabile gin e lo ha fatto trasmettendo ai presenti tutta la passione che ha per il “suo” gin. Il gin Monkey 47 Schwarzwald è prodotto in Germania, nella distilleria Black Forest Distillers GmbH (Stählemühle) nella zona della Foresta Nera, ed è prodotto dallo stesso Mastro Distillatore Christoph Keller.

La ricetta originale di Monkey 47 (dove 47 sta ad indicare gli ingredienti del distillato) proviene direttamente dall’inventore del Gin della Foresta Nera, il comandante Mongomery Collins. Amante del gin Collins decise di produrne uno, casalingo, che contenesse sia gli ingredienti essenziali tradizionali britannici, che l'esotismo orientale delle spezie indiane, che le erbe e la l'acqua della Foresta Nera.



La ricetta casalinga sembrava essere perduta, ma alcuni decenni fa durante la fase di ristrutturazione dell'albergo di campagna di Collins fu ritrovata in una scatola in legno con dentro una bottiglia che aveva un'etichetta, decorata a mano da Collins, con lo schizzo di una scimmia e sopra le parole Max the Monkey, una lettera che conteneva appunti e il dettaglio degli ingredienti vegetali (botanics) con cui Collins aveva creato il suo gin.

Monkey 47 Schwarzwald è quindi un gin molto particolare grazie alla miscela dei 47 ingredienti che lo compongono tra cui spiccano il ginepro, il coriandolo, l’abete rosso, la monarda rossa, i fiori di sambuco, lo zenzero, la lavanda, le foglie di rovo ed altro e grazie all’acqua pura proveniente dalla fonte della Black Forest Distillers.



Durante la fase della distillazione gli aromi freschi, post in cestelli, vengono estratti grazie all’evaporazione che ne favorisce la fuoriuscita degli aromi, conferendo così al gin la caratteristica leggerezza. La fase dell’invecchiamento fatta in contenitori di pietra da 100 lt. dura 100 giorni e per bilanciare la gradazione alcolica si aggiunge acqua pura.

Il Gin Monkey 47 viene imbottigliato senza filtraggio in lotti numerati singolarmente, con una produzione annuale di circa 2500 pezzi. La bottiglia da 50 cl è caratterizzata dalla forma bombata che ricorda il design della bottiglie delle vecchia farmacie è di colore marrone, per proteggere gli aromi volatili dall'esposizione ai raggi Uv.

La degustazione di Monkey 47 Schwarzwald Dry Gin, gin tonic e sloe gin è stata accompagnata da finger food dolci e salati preparati ad hoc dallo chef Sergio Mei che esaltavano le caratteristiche del distillato. Sloe gin è un distillato assolutamente magnifico: agli ingredienti tradizionali di Monkey 47 viene aggiunto il prugnolo che gli conferisce una nota di mandorla e di marzapane e può essere bevuto sia da solo che utilizzato per la preparazione di cocktail.


Rossi & Rossi
viale IV Novembre 62 - 31100 Treviso
Tel 0422 543377 - Fax 0422 582874
ordini@doc.it
www.doc.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Molino Spadoni
Delyce

Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna