Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:39 | 104823 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Un anno ricco di novità e investimenti per l’Azienda agricola G. Milazzo

Numeri importanti quelli previsti per il 2014 da Milazzo, anno nel quale l’azienda di Campobello di Licata (Ag) si è posta obiettivi ambiziosi e raggiungerà numerosi traguardi, che ha presentato in occasione di Vinitaly

 
23 aprile 2014 | 15:14

Un anno ricco di novità e investimenti per l’Azienda agricola G. Milazzo

Numeri importanti quelli previsti per il 2014 da Milazzo, anno nel quale l’azienda di Campobello di Licata (Ag) si è posta obiettivi ambiziosi e raggiungerà numerosi traguardi, che ha presentato in occasione di Vinitaly

23 aprile 2014 | 15:14
 

«Dopo un 2013 davvero incoraggiante, con una crescita del fatturato sana e ponderata, che negli ultimi dieci anni si è attestata in media oltre il 10%, il 2014 sarà un anno importante, per il quale ci attendiamo un incremento in linea con il nostro trend consolidato». A dichiararlo è Saverio Lo Leggio (nella foto), direttore generale dell’Azienda agricola G. Milazzo. «Una crescita costante che ci ha permesso, in questi anni, di incrementare la produzione a piccoli passi, senza stravolgere i processi produttivi e favorendo un continuo miglioramento qualitativo».

Saverio Lo Leggio

«Il 2014 vedrà giungere a compimento un rilevante progetto infrastrutturale e tecnologico, sia per le dimensioni che per l’impatto positivo che avrà sui processi produttivi. Grazie a questo terzo ampliamento, la superficie della nostra cantina e centro di vinificazione e stoccaggio, adesso, supera i 10mila metri quadri, di cui oltre 2mila locali sotterranei termocondizionati. Si tratta di un investimento considerevole per il rinnovo tecnologico dei nostri impianti di vinificazione e maturazione, con la realizzazione di un layout produttivo sempre più funzionale e sostenibile».

Questo sarà anche l’anno degli anniversari: nel 1974 Giuseppe Milazzo, da vero pioniere, realizzò il primo “tiraggio” in azienda, per il suo primo spumante metodo Classico. Decenni di spumantizzazione nel corso dei quali l’azienda si è potuta avvalere delle competenze e delle conoscenze dell’enologo Cesare Ferrari, che ha messo a disposizione la sua pluriennale esperienza, fondamentale per ottenere il meglio dalle uve per la spumantizzazione, e della preziosa consulenza dell’agronomo Pierluigi Donna e dell’enologo Angelo Divittini.



«Si tratta di un traguardo che poche aziende possono vantare, specie a certe latitudini. Lo festeggeremo durante il 2014 con iniziative che sveleremo nel corso dell’anno», afferma Giuseppina Milazzo, vicepresidente dell’azienda. «Sempre in tema di anniversari, questa è la nostra ventesima partecipazione consecutiva al Vinitaly. Siamo molto legati a questa manifestazione che, dal 1994 ad oggi, ci ha regalato tante soddisfazioni grazie anche ai numerosi riconoscimenti che ci sono stati assegnati, nei vari anni, dal concorso enologico internazionale. Per questi motivi, abbiamo scelto la manifestazione veronese, per presentare la nuova immagine coordinata dell’azienda: una “virtuosa evoluzione” che va dalle etichette di tutti i nostri vini e spumanti al sito internet, a tutti gli strumenti di comunicazione».

«Il 1994, inoltre, fu l’anno del nostro primo spumante metodo classico millesimato: il Federico II. Un prodotto - conclude la vicepresidente Milazzo - a cui siamo molto legati, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed un grande apprezzamento da parte di intenditori e addetti ai lavori».



Milazzo trionfa al Concorso enologico
«La nostra azienda è nata, ed è stata strutturata fin dall’inizio, per creare vini di alto pregio e dalle grandi potenzialità. I riconoscimenti ottenuti dalle referenze da lungo invecchiamento premiamo un lavoro impegnativo, costruito con pazienza e tecnica: un binomio imprescindibile per ottenere grandi risultati», sottolinea Saverio Lo Leggio, commentando i risultati del 21° Concorso enologico internazionale di Vinitaly.

Anche quest’anno l’azienda di Campobello di Licata (Ag), con un totale di ben 8 riconoscimenti, ha raggiunto la vetta della classifica dei premiati con i suoi “cru di famiglia”, frutto della felice intuizione di Giuseppe Milazzo, e che negli anni hanno dimostrato tutto il loro potenziale. Nella categoria dei vini rossi con oltre sette anni dalla vendemmia primeggia il Duca di Montalbo rosso - blend di Nero d’Avola (selezione Milazzo) e Nero Cappuccio - a cui sono stati assegnati ben due riconoscimenti: le annate 2002 e 2004 vincono, rispettivamente, la Gran Medaglia d’Oro e la Medaglia d’Oro. Il Selezione di Famiglia bianco 2011, frutto delle migliori selezioni di chardonnay, ottiene la Medaglia d’Argento nella categoria vini bianchi elaborati in barrique o affinati in legno.

«La costanza con cui la nostra azienda ottiene successi e riconoscimenti, nei più prestigiosi concorsi internazionali - conclude Lo Leggio - costituisce il termometro ideale per misurare la qualità del nostro percorso di ricerca della qualità».


Azienda Agricola G. Milazzo
S.S. 123 km. 12+700 - 92023 Campobello di Licata (Ag)
Tel 0922 878207 - Fax 0922 879796
www.milazzovini.com
info@milazzovini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cosi Com'è

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Barbera Asti
Delyce